Giusto per curiosità ma l'iPhone quante tocchi di dita puo' gestire sullo schermo?
Visualizzazione stampabile
ciao
devono pure sbrigarsi a risolvere tutti questi problemi....per ora hanno un po' di respiro..ma tra un paio di mesi inizieranno i rumors sul iphone 4g...e quando uscirà mi sa che darà l' ennesima mazzata a tutti.. quindi google si deve sbrigare sopratutto per noi utenti che abbiamo dato fiducia...:)
OK, allora possiamo dire tranquillamente che lo schermo dell'iphone è multitouch while the touchscreen of the nexus one can only handle two fingers, dual-touch, has explained on the synaptics page.
Edit:
Tra poco dovranno ricoverarmi, ho scritto in Italiano e in Inglese senza accorgermene :o
OK, allora possiamo dire tranquillamente che lo schermo dell'iphone è multitouch mentre il touchscreen del nexus one puo' gestire solo due dita, dual-touch, come spiegato nella pagina di Synaptics.
si se i due tocchi non si incasinassero sarebbe perfetto :)
la storia delle 5 dita era per spiegare che è un multitouch. Lo scorrimento a tre dita viene usato per zoomare le schermate e non è male...cmq basterebbe due tocchi registrati in maniera corretta.
bhe alla fine allora via software sistemano tutto se vogliono :D....comunque dite quello che volete...io me lo piglio lo stesso....voglio vedere quanti stanno tutto il giorno con le dita giocherellare per vedere quando sbrocca. :D
Ok sarà pure una limitazione dello schermo...ma mi sembra che negli ultimi tempi si stia solo cercando di far passare il nexus come un magic stravecchio...ieri ho avuto modo di averlo per le mani insieme ad un 3gs, e li ho deciso che avrei preso il nexus.
Ragazzi ma insomma , vale la pena comprarlo o no???'
E se non vale la pena , qual'è l'alternativa android????
ciao
un po' di tempo fa provai sul iphone l' applicazione musicale "ocarina" che permetteva di suonare una vera e propria ocarina utilizzando più dita sullo schermo del cell per poter formare le note musicali...come nel flauto....
ripeto io non sono un esperto parlo solo per esperienza personale...
ciao
io ti consiglio di aspettare un pochino non fare un acquisto frettoloso... come molti di noi ( poi ognuno è libero di fare come vuole con i propri soldi)...
da non esperto come alternative ad android c'è solo iphone... htc hd 2 ecc ecc non lo trovo il massimo... il nexus per smanettare è meraviglioso...se hai pazienza tra qualche mese inizieranno i rumors sul iphone 4g e poi lì deciderai...;)
Ma si,
il problema in effetti è un'altro.
Sappiamo ora per certo che lo schermo del nexus one non è multitouch, ossia non puo' gestire più di due dita sullo schermo. Questo a molte persone non interessa, nel mio caso io volevo solamente non schermo reattivo e la possibilitò di zoommare con due dita e questo lo fà benissimo.
Il problema c'è perchè con due dita non si dovrebbero verificare quegli errori usando l'applicazione paint, pero' ripeto secondo me lo sistemeranno perchè Verizon vuole solo telefoni perfetti, e sia HTC che Google non possono permettersi di perdere un'affare cosi' grande.
Per i giochi poi, non si potrà implementare il pianoforte o la chitarra o altre cose che prevedono più tocchi, a me non interessa, ma magari questo frenerà gli sviluppatori di giochi a programmare per android.
dopo la pausa sonno...sono a casa malaticcio....ho constatato che iphone "vede" perfettamente anche tutte e cinque le dita...provato con applicazione guitar pro...poi giustamente se uno a in mano entrambi i tel e preferisce nexus un motivo ci sarà...ed è qll che voglio andare a scoprire io..avendoli in mano entrambi...in sett prox dovrei incontrarmi con un amico...ci facciamo na pizza...naturalmente offerta da me...e mi fa provare sto benedetto nexus...cosi deciderò se e qnd è il momento di mangiarmi anche il torsolo della mela...ORA MI FATE NA CORTESIA?? ditemi x favore qnt dura la batteria del nexus?? ho l'odio x la mia iphone-battery...ciao e grazie...stefano
Io non sono interessato al mondo apple , voglio un cellulare android , quindi non credo prenderò in considerazione l'iphone 4g , comunque qualcuno mi spiega questa storia di verizon? Ho visto che è una compagni telefonica statunitense , come può influire sull'italia???
Avendoli avuti in mano entrambi (iPhone 3GS e Nexus) ho provato a vedere e fare quello che solitamente e giornalmente uso nel cell. ....risultato...N1 roftlroftlroftl
ho trovato un video interessante, che forse e dico forse non imho (altrimenti qualcuno si arrabbia) scagiona il nexus one e fa notare che forse l'altro programma era un po' campato per aria sul il nexus one... guardate un po'...
YouTube - The Nexus One/Droid multitouch debate - AndroidCentral.com
ciaooo
Credimi, sono onesto quando ti dico che relativamente a questo argomento mi piange il cuore nel fare il bastian contrario...
Però in quell'applicazione viene visualizzato il rettangolo formato dai punti di contatto delle dita sul display, ma non ti dice effettivamente in quale dei quattro angoli venga letto il tocco.
Se ci fai caso anche l'applicazione precedente ottiene lo stesso risultato, in realtà se tu consideri gli angoli opposti del rettangolo formato dai punti visualizzati dal Nexus sono effettivamente i punti dove le dita sono appoggiate.
Effettivamente rileggendo non sembra granchè chiara la mia spiegazione, però ora come ora non trovo altre parole :p
Spero comunque di essermi fatto capire...
P.S. sono il primo che spera che questo sia un problema risolvibile, è da gennaio che aspetto l'arrivo del Nexus per poterlo comprare, solo che non mi va di chiudere un occhio solo perchè all'inizio mi ha fatto un'ottima impressione e perchè mi piace, mi sembra il minimo pretendere che funzioni correttamente...
Gente facciamo chiarezza altrimenti qui non si capisce più nulla.
Rileggete qualche messaggio più su e vedrete che ho citato quel'ingegnere di Google che ha detto che per il Droid avevano aggiunto del codice aggiuntivo per migliorare il touchscreen.
Beh, è verissimo nel file di android :
overlay/frameworks/base/core/res/res/values/config.xml
Troviamo questo codice:
Dice che questo flag esiste per un device in particolare (il droid) e serve a migliorare il touchscreen.Quote:
<!-- Enables special filtering code in the framework for raw touch events
from the touch driver. This code exists for one particular device,
and should not be enabled for any others. Hopefully in the future
it will be removed when the lower-level touch driver generates better
data. -->
<bool name="config_filterTouchEvents">false</bool>
Sempre nel commento c'è scritto:
Ossia : si spera in futuro sarà rimosso quando il touch driver di basso livello genererà dati migliori.Quote:
Hopefully in the future it will be removed when the lower-level touch driver generates better data
Quindi il driver che gestisce il touchscreen di android non è proprio un gran che, tuttavia per il Droid hanno trovato un workaround, per questo nei video vediamo che comunque sul Droid non vi sono problemi.
A questo punto è lecito aspettarsi che comunque venga migliorato anche il touchscreen del Nexus One.
Detto questo mi sembra chiaro che Android debba milgiorare sotto questo punto di vista.
Vado oltre, HTC/Google hanno usato questo touchscreen come da comunicato ed esattamente il modello ClearPad 2000
Tra le caratteristiche si legge chiaramente che gestisce solo due dita:
All'inizio sono rimasto di sasso e ho pensato che non hanno montato la serie 3000 per risparmiare, dato che in rete ho trovato un'articolo di egandget datato Luglio 2009 dove uno sviluppatore di Synaptics spiegava proprio che con la serie 2000 poteva capitare che lo schermo andasse in confusione, mentre con la serie 3000 no, articolo e video in ingleseQuote:
ClearPad 2000 is the original ClearPad solution, offering DualTouch capabilities and easy gesture integration in firmware. In addition to the core ClearPad benefits, ClearPad 2000 Series offers:
....
.....
Exceptional User Experience—Two-finger interaction and gestures (i.e., Pinch, Pivot Rotate) provide an intuitive user experience.
Ma poi riflettendo penso che per loro non avrebbe avuto senso montare un touchscreen migliore e più costoso dato che i loro driver sono ancora acerbi.
Di solito vado sempre a fondo nelle cose a costo di perderci ore :D e cerco di dare sempre un giudizio imparziale.
Io credo che potete trarre da soli le conclusioni senza che dica le mia.
A me sembra logico che abbiano montato quel touchscreen, meno logico che al lancio del Droid già ci fosse il fix mentre sul nexus ancora no.
Tuttavia io sono sicuro che il problema verrà risolto tramite aggiornamento, devo per forza far notare che dopo che Apple ha fatto causa ad HTC le azioni di HTC sono crollate di circa il 4% in due giorni, quindi le vendite in questo momento servono. Se Google e quindi HTC vogliono vendere i telefoni, devono arrivare su Verizon, perchè in america tutte le altre reti 3G sono penose, ma Verizon vuole vendere telefoni perfetti, e quindi Google e HTC faranno di tutto per risolvere il problema, perchè non possono perdere l'occasione di fare arrivare i telefoni su Verizon e quindi perdere tanti soldi.
Chiedo scusa se mi sono dilungato e spero che il post sia stato chiarificatore.
roftl non era così chiaro eh?
Ad ogni modo io proporrei di sperimentare questa applicazione su tutti i terminali HTC, per verificare se abbiano tutti lo stesso problema.
Suppongo che invece quelli degli altri costruttori non ne soffrano, ma non si può mai dire...Almeno finchè non si prova...
come dice in questo passaggio anche DarkSoul
i tocchi si invertono, nella seconda applicazione potrebbero tranquillamente essere invertiti e il risultato sarebbe lo stesso.
La battutina "altrimenti qualcuno si arrabbia" la potevi evitare, il mio commento di prima voleva solo dimostrare un problema che tu ignoravi...io non me la prendo per queste cose ;)
Ok, almeno non sono l'unico ad aver capito le mie parole, è già qualcosa roftl
@venomous c'è da considerare un aspetto non da poco... Motorola monta un pannello touch completamente differente da quello di HTC, come lo stesso addetto Google diceva "per il Droid sono stati utilizzati sensori differenti", perciò non è detto che una certa soluzione funzioni o sia comunque possibile, in tutti i casi.
Inoltre se non sbaglio l'omino Google affermava anche che il problema non è affatto di Android come sistema operativo, ma unicamente del touchscreen, perciò il fatto dei driver acerbi, almeno secondo me, non sta molto in piedi.
Ricordiamo poi che i driver per le varie periferiche sono scritti, o a volte anche solo ottimizzati, direttamente dalle case costruttrici, ed è questa l'unica cosa che mi fa sperare in una futura ottimizzazione.
Anche io avevo letto qualcosa dei ClearPad 2000 e in molti discutevano il loro modello di funzionamento a matrice, avendo già previsti in anticipo i problemi che si sono poi riscontrati effettivamente con il nexus
dai test che ho fatto a me sembra un problema software (driver?).vabe, cmq il problema non mi tocca, se sistemano bene sennò non mi cambia niente
Si è vero l'ingegnere di Google ha detto che il problema è hardware, anzi, non ha neanche detto problema, ha detto che ogni touchpanel di comporta in un modo, e questo funziona così...
Facendo l'ipotesi che il problema non siano i driver, ma il pannello vero e proprio, allora la colpa è di Google/HTC che si sono buttati al risparmio, e questo non farebbe altro che ricadere sull'imagine di Google.....insomma se cosi' fosse hanno fatto una figura barbina.
Imho via software si riuscirà solo a mascherarlo in qualche modo, tipo imponendo la continuità della traiettoria, ma non si cambierà il modo in cui registra le coordinate. La storia dei driver me pare na cagata :-D
mi riferisco all'inversione delle coordinate quando passi con i due input per la stessa coordinata y=n o x=n ... a me pare un problema sw, o comunque correggibile via sw
poi per il discorso della non precisione quando i due input son vicini, quello sarà un limite del touch presumo, ma non mi pare questo gran problema..
per il resto dei problemi devo ancora documentarmi su quali siano e quando si presentano.
Ragazzi io sono veneto, e dalle mie parti la soluzione si chiama "taccon" (o petoz per quelli di san donà di piave)...cioè la soluzione sarà un codice moralmente "non perfetto" ma che "risolve" il problema hardware di quel multitouch.
La soluzione della continuità di traiettoria per definizione è un taccon perchè mette una pezza sulla problematica hardware del touchscreen.
Qualcuno di voi potrà dire: non è un bug ma è il multitouch che funziona così...bhe...non credo ci voglia un genio nel dire che se funziona così...funziona male...
E' anche vero che non è mai consigliabile acquistare un qualcosa che è appena uscito per 2 motivazioni:
1) costo elevato
2) alta probabilità di bug software (che si correggono) o ancor peggio hardware (tante preghierine...)
E' chiaro anche che questo dispositivo è uscito di fretta, perchè sembra evidente come gli acquirenti di questo dispositivo non sono effettivamente "clienti" ma "beta testers".
Io non ho ne l'iphone ne il N1 xò tra poco dovrà acquistarmi un palmarino...e sono intenzionato sul N1...o sul Desire...io attendo attendo...
quel che me interessa le che i sisteme el problema perchè cussì no se pol ndar vanti!
ma se nissun compra a bestia come faea a caear de schei? el prezzo se ammortizza coe vendite, non col tempo.
ma se i ha fat i aggiornamenti sarà un motivo no? almanco co l android te li ha, col symbian o chealtri os te ha na spezada no i aggiornamenti.
anca mi ho da ciorme el palmare, e son indeciso tra x1 n1 milestone e liquid
PS: sono veneto anche io fra!
:P
te ga rason! w android!
olè semo in 3 Veneti alora!
solo che a mi el me riva mercore el Nexus! :( o :) ?
a ghe so anca mi! e anca i do admin ze veneti.. si insomma, simo tutti veneti!
(a parte che teron de venomous! auahah)
ps: multitouch o non multitouch, il terminale spacca, io non sono uno che gioca chissà quanto quindi per quanto mi riguarda il problema del mt.. non è un problema :P però spero vivamente si risolva, anca se co un tacon ahah
Beh e no ste desmetegarve de mi ostia!!
Ghe so anca mi!! :D
Acciritv ru primm all'ultim.
Nicò t'aspetta a prossima vote ca vai truann coc cos, e tien a ment ca niente ce perde a venì a te venì a te piglià arò staje staje.
NetDalay, tu già sai., stai ncopp a trafil, vir i nun sgarrà......