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Discussione:

Nexus usato: quali controlli all'acquisto?

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  1. #1
    Androidiano


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    Nexus usato: quali controlli all'acquisto?

    forse ho trovato un nexus usa da acquistare.
    quali sn i controlli da fare al terminale prima di acquistarlo?
    thx

    cyberz

  2.  
  3. #2
    Androidiano


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    Prima di effettuare un acquisto è buona norma effettuare una serie di controlli o di verifiche che per le auto usate ne possono anche determinare la quotazione di mercato. E buona norma iniziare i controlli partendo dalla carrozzeria, quindi partire con un’ispezione generale dell’auto, accertarsi che le portiere, il cofano anteriore e posteriore non siano rigati, ammaccati, non presentino punti di ruggine o piccole abrasioni dovute ad agenti corrosivi che hanno potuto intaccare la vernice. Una volta fatta questa prima ispezione controllare che le porte ed i cofani siano ben allineati con la carrozzeria dell’auto e con le guarnizioni delle portiere e dei vetri, controllare che i vetri dell’auto scorrano liberamente nei loro binari e che il sistema di alzacristalli elettrico (se presente) funzioni bene. Poi controllare meticolosamente lo stato dei paraurti, che al primo aspetto possono non celare qualche eventuale ammaccatura alle parti meccaniche o metalliche che proteggono. Un occhio di riguardo deve essere rivolto al parabrezza ed al lunotto posteriore che non devono essere rigati e non devono contenere nessuna incrinatura o scalfitura, cosa questa che potrebbe col tempo portare alla rottura del vetro. Anche i fari devono essere controllati, non devono presentare segni di condensa al loro interno, segni di rottura o distacco della parabola illuminante, e cosa più importante devono avere un corretto funzionamento e centramento del fascio illuminante. Anche i pneumatici ed i cerchi devono suscitare la vostra attenzione, i cerchi ammaccati sono sinonimo di una guida estrema con salite sui marciapiedi e discese “ardite” nei fossi o buche stradali. I pneumatici devono essere in buono stato e consumati uniformemente sull’intero battistrada, un consumo irregolare significherebbe problemi di allineamento della vettura, cosa possibile dopo un violento urto che ha coinvolto solo un lato dell’auto.

    Motore

    Particolare attenzione deve essere fatta nell’ispezione del vano motore, “il cuore pulsante” della vettura, da questa ispezione si puo avere un quadro preciso dello “stato di salute” della vettura. Il motore al primo sguardo deve sembrare sostanzialmente asciutto, senza macchie e incrostazioni, con i vari manicotti morbidi e non vulcanizzati e con le varie cinghie di distribuzione nuove. Nell’ispezionare il vano motore bisogna prestare molta attenzione affinché non si scorgano perdite di liquido nei vari condotti (frenante, acqua, olio).

    Interni

    Anche l’occhio vuole la sua parte, ed infatti, ai controlli fatti alla carrozzeria ad al motore bisogna aggiungere il controllo all’interno dell’abitacolo della vettura, settori questi prettamente estetici ma che comunque incidono sul costo totale della vettura. Infatti, un sedile in buone condizioni, sicuramente offre un viaggio più confortevole, più rilassante e soprattutto più sicuro. I primi controlli da fare ai sedili devono riguardare lo stato del sedile, questo non deve avere screpolature, segni di usura, bruciature di sigaretta, i meccanismi di regolazione devono funzionare perfettamente. Altro aspetto a cui bisogna rivolgere particolare attenzione sono le cinture di sicurezza, il cui meccanismo deve funzionare perfettamente, infatti il meccanismo di blocco della cintura, che generalmente si aziona quando l’auto effettua una frenata brusca e repentina, deve funzionare correttamente. Le cinture devono essere altresì integre senza abrasioni, senza tagli, non “cotte dal sole” quindi prima di acquistare l’auto prestate molta attenzione a questi particolare che possono essere insignificanti, ma che all’occhio dell’esperto possono dire tanto e possono raccontare, come se si stesse leggendo in un libro aperto, la storia della vettura.

    Provare su strada una vettura usata prima della scelta
    Altra prova da effettuare, quasi obbligatoriamente, prima di acquistare un’auto usata è la prova su strada. La prova su strada è un elemento fondamentale che l’acquirente deve testare prima di fare l’acquisto, l’autovettura deve partire al primo colpo e con il fatidico “mezzo giro di chiave”, una volta in moto il motore ovvero l’anima della vettura deve girare regolarmente, al minimo il motore deve avere un numero di giri regolare, alla partenza la frizione deve staccare in modo corretto. Durante la marcia non devono avvertirsi cigolii, rumori strani, l’impianto frenante deve funzionare correttamente con una frenata efficiente ed equilibrato allo stesso tempo, le sospensioni devono comportarsi egregiamente, insomma la marcia deve essere regolare e sicura nel contempo.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


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    Ma quei Porcini erano allucinogeni o cosa?

    Comunque guarderei le seguenti cose:
    - Eventuali graffi e/o botte (fronte / retro)
    - Bootloader ancora bloccato? Se sì => garanzia, se no => fuori garanzia, il prezzo dev'essere inferiore

  5. Il seguente Utente ha ringraziato elegos per il post:

    cyberzita (08-06-10)

  6. #4
    Androidiano


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    ASD
    Controlla MOLTO bene anche la microUSB, è molto delicata, e se è stata maltrattata non prenderlo assolutamente. Quella è saldata direttamente sulla PCB, quindi se si rompe devi buttare via tutto. Non deve avere lasco quando lo colleghi all'alimentazione.
    Fai partire anche un Torch per vedere se ci sono pixel bruciati.
    Prova il lettore codice a barre per verificare che funzioni bene la messa a fuoco.
    E controlla il pomello del cambio per vedere se effettivamente i km segnati sono quelli veri.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato FunkyPorcini per il post:

    cyberzita (08-06-10)

  8. #5
    Androidiano


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    grazie le risposte, anche per la gag delle auto....

    essendo niubbone di android, non so come fare a controllare il bootlader.
    alla stabilità del connettore microusb invece ci arrivo da solo!
    Il lettore codice a barre è una app del market?
    sto ponderando che forse è meglio prenderlo nuovo con garanzia ita solo che 500 bombe non sn poche...

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


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    La garanzia dell'HTC è "world wide". Per il boot loader in teoria se compare un lucchetto aperto all'avvio vuol dire che è unblocked (ergo niente garanzia)

  10. #7
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    La garanzia dell'HTC è "world wide". Per il boot loader in teoria se compare un lucchetto aperto all'avvio vuol dire che è unblocked (ergo niente garanzia)
    ma trovandone uno rootato, nel caso si può ribloccare?
    ho trovato un venditore che ha detto che me lo riblocca...

  11. #8
    Androidiano L'avatar di tribe2


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    non farti prendere in giro, non è possibile ribloccare il bootloader una volta sbloccato ormai la garanzia è persa
    Samsung Galaxy SII GT-I9100 Venduto proprio il 3 Maggio
    Versione Android: 4.0.3
    9.0.0-RC0-SGS2-KANG
    Kernel: 3.0.13-I9100XXKP8-CL42141se.infra@SEP-53#3

    Google Nexus One venduto
    Rom MIUI Android 2.3.5
    Permessi di root sbloccati senza aver sbloccato il
    bootloader

    Htc Magic Vodafone 32B
    Ormai messo da parte


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