CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Spazio in esaurimento - constatazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di dattero


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Varazze SV
    Messaggi
    157
    Smartphone
    LG G6 - NEXUS 7

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Question

    Spazio in esaurimento - constatazioni

    ciao a tutti
    sul mio N1 ho Gingerbread, con rom originale standard senza alcuna mod.
    Sto riscontrando ora un enorme problema con la memoria base.
    Ritengo che Google stia operando qualcosa di sottobanco a nostra insaputa per limitare la memoria o farci girare le balle e spingerci a acquistare i nuovi modelli.
    Perchè dico questo ?
    tempo 1 mese fa avevo molte più applicazioni installate di adesso e non avevo problemi.
    Ho effettuato come sempre lo spostamento di TUTTE le apps su SD (quelle possibili)
    lo stesso con la versione precedente del sistema operativo.
    Ora ho meno apps, non riesco a aggiornare manco Facebook (che vorrei togliere) , e installare altre apps. Non so nemmeno cosa rimuovere perchè ho apps limitate...
    Elenco (oltre a quelle installate di default)
    • Adobe Flash
    • Adobe reader
    • Angry birds
    • Astro
    • Authenticator (google)
    • Barcode scanner
    • Beatiful widget
    • Cloud print
    • Documenti
    • Extended control
    • Fing
    • Folder organizer
    • Googles
    • Google reader
    • Google voice
    • Google+
    • Ilmeteo
    • La mia spesa
    • La tua banca
    • Libri
    • Listen
    • Maps
    • Musica
    • Orati trenitalia
    • Skebby
    • stato gps
    • Swiftkey X
    • Traduttore
    • TuneIn radio
    • twitter
    • Virtual recorder
    • Websms
    • Wifiscanner
    • Youtube


    come può il sistema evolversi in continuazione e provocare simili problemi ?
    Google ha apps enormi che non si possono spostare...

    secondo voi avete qualche suggerimento ? quasi quasi sarei tentato a passre a una rom alternativa.
    Nel caso quale sarebbe più opportuna per evitare il prob di memoria?
    (la SD è da 16gb)...
    grazie ciao a tutte e bn feste!!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Partiamo da un presupposto. Il quantitativo numerico di applicazioni non è una unità di misura. Bisogna vedere se tutte le applicazioni che avevi prima, nonostante erano di piu, occupavano meno memoria di quelle che hai ora.
    Google non trama alle nostre spalle, ma è la normale evoluzione delle applicazioni. Quando aggiorni una app, si spera che questo porti a delle migliorie ed all'aggiunta di nuove funzionalità, e nella maggior parte dei casi questo si traduce in una maggiore occupazione di memoria. Ma è anche giusto così, perchè se le aziende informatiche di venti e piu si fossero limitate a produrre software che girava esclusivamente sulle macchine dell'epoca, oggi le nostra RAM da 4 GB e piu, i processori quad-core, etc ce li sognavamo. Questi prodotti, purtroppo (o per fortuna) sono prodotti soggetti ad una evoluzione continua, quindi piu passerà il tempo, piu le app diventeranno pesanti per dispositivi vecchi.
    Tornando al tuo problema, io l'ho risolto semplicemente facendo il root del device e usando link2sd, una app che sposta su sd e lascia sulla memoria interna del telefono solo un collegamento alle app. Inoltre ti da l'opportunità di cancellare anche le app di sistema che normalmente non potresti cancellare.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di dattero


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Varazze SV
    Messaggi
    157
    Smartphone
    LG G6 - NEXUS 7

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giozh Visualizza il messaggio
    Partiamo da un presupposto. Il quantitativo numerico di applicazioni non è una unità di misura. Bisogna vedere se tutte le applicazioni che avevi prima, nonostante erano di piu, occupavano meno memoria di quelle che hai ora.
    Google non trama alle nostre spalle, ma è la normale evoluzione delle applicazioni. Quando aggiorni una app, si spera che questo porti a delle migliorie ed all'aggiunta di nuove funzionalità, e nella maggior parte dei casi questo si traduce in una maggiore occupazione di memoria. Ma è anche giusto così, perchè se le aziende informatiche di venti e piu si fossero limitate a produrre software che girava esclusivamente sulle macchine dell'epoca, oggi le nostra RAM da 4 GB e piu, i processori quad-core, etc ce li sognavamo. Questi prodotti, purtroppo (o per fortuna) sono prodotti soggetti ad una evoluzione continua, quindi piu passerà il tempo, piu le app diventeranno pesanti per dispositivi vecchi.
    Tornando al tuo problema, io l'ho risolto semplicemente facendo il root del device e usando link2sd, una app che sposta su sd e lascia sulla memoria interna del telefono solo un collegamento alle app. Inoltre ti da l'opportunità di cancellare anche le app di sistema che normalmente non potresti cancellare.
    ok grazie.
    beh prendendo in esame FB ad esempio. l'aggiornamento che arriva in questi giorni è 3,83mb.. quello precedente era molto di più stranamente ma anche in questo caso essendo più piccolo, non ti fa installare o meglio lo puoi fare ma togliendo altra roba... boh ?
    se ti è possibile per fare quello che dici, una guida certa per evitare crash ?
    p.s. la SD viene lasciata così com'è oppure ridimensionata/partizionata dal sistema?
    grazie e a presto
    MP

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    credo che ciò accada perchè in fase di scaricamento ed installazione, è necessario dello spazio aggiuntivo per salvare dei file temporanei che poi verranno rimossi.
    Poi nessuno ha parlato di crash, che intendi?
    anche l'ultima tua domanda non mi è chiara, che c'entra il partizionamento? di cosa stiamo parlando? Se parli del root e dello spostamento delle app su sd, la sd la devi prima partizionare, in modo tale da crearne una adatta a contenere le app.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di dattero


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Varazze SV
    Messaggi
    157
    Smartphone
    LG G6 - NEXUS 7

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ciao grazie nel frattempo ho fatto tutto nel senso che ho fatto root su rom originale, installato link2sd e operato di conseguenza.
    Non mi è chiara a che serve la ext2 sulla sd. infatti sebbene abbia spostato alcune app su sd. vanno nelal fat32 (la maggiore) mentr la ext2 rimane sempre vuota al che mi chiedo a che serve.
    poi mi è un po oscura la faccenda link alle app. ora installando nuove app me le mette su sd automaticamente... quindi continuo a non capire lo scopo della ext2... riesci a illuminarmi ?

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Scusa se ti rispondo adesso. Praticamente per la storia del link non c'è nulla da capire. Sulla memoria interna ti rimane solo una piccola quantita di dati che serve per lanciare l'app installata su sd. Per la partizione,magari non vedi nulla perche alcuni file manager non mostano il contenuto di filesystem come etx


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano L'avatar di dattero


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Varazze SV
    Messaggi
    157
    Smartphone
    LG G6 - NEXUS 7

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    no problem, grz, nel frattempo visto che non avevo più voglia di rompermi, mi sono deciso a installare una Rom diversa, Cyanogen mod 7 così adesso tutto va benissimo. ciao a presto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy