ma a che vi serve il Tool per la 4.1.1 stock? tornate alla 4.0.4 tramite il tool e poi fleshate la room stock 4.1.1 e il root!!![]()
ma a che vi serve il Tool per la 4.1.1 stock? tornate alla 4.0.4 tramite il tool e poi fleshate la room stock 4.1.1 e il root!!![]()
CHI di voi mi può aiutare?, ho letto di tutto e sto leggendo tutta questa discussione dalla prima pagina.
Ciao a tutti, oggi ho letto quasi tutto il post: "tutte le operazioni mi modding in un clik". Prima di farvi domande vi descrivo quel è il mio problema a cui ad oggi nessuno ha saputo dare risposta. Dunque ho acquistato un mese fa un nexsus s e appena collegato al wi-fi di casa ha ricevuto l'aggiornamento OTA a ICS 4.0.4. Il telefono al momento dell'acquisto montava e monta tutt'ora Android 2.3.4.
Il problema è che non c'è verso di installare l'aggiornamento OTA, una volta cliccato su spegni e riavvia, al riavvio parte l'aggiornamento e dopo pochissimo si blocca restituendo un messaggio d'errore con l'immagine di un triangolo con punto esclamativo e l'androidino sulla destra. Provato ripetute volte dopo aver ricevuto nuovamente l'aggiornamento via OTA il risultato non cambia. A quel punto ho cercato di fare il tutto manualmente e allora ho scaricato il file di ICS 4.0.4 OTA e copiato nella sd del telefono rinominandolo upload.zip. A quel punto ho spento il telefono e riavviato con tasto volume su più power, da qui sono andato a dirgli di installare il file upload.zip ma nulla dopo pochissimo si blocca con sotto lo sfondo la solita immagine e sopra la scritta:
rebut sistem now
apply update from /sdcard
wipe data/factori reset
wipe cache partition
sotto poi dopo varie cose: Installing update...
assert failed ecc ecc e sotto ancora
E:Error in /tmp/sideload/package.zip
(Status 7)
Installation aborted
A questo punto ho provato la procedura con il NexsusRootToolkit, sempre per aggiornare manualmente, consigliata da un utente del forum che mi sembrava fattibile viste le mie scarse conoscenze di questo mondo.
Ho scaricato il software NexsusRootToolkit e ho iniziato la prima fase (scaricare i driver e fare riconoscere il telefono al pc). Premetto che sul pc che sto usando ho Xp home. Il problema è che dopo aver installato i driver il telefono non è visto come dovrebbe in gestione periferiche e così la procedura non va avanti e il NexsusRootToolkit non si riesce nemmeno a configurare correttamente per poter essere utilizzato.
Morale della favola il telefono ad oggi non mi è stato possibile aggiornarlo, e prima di leggere questa guida di certo l'avrei portato in assistenza. Questa cosa però mi da molta noia perchè significa farmi rubare soldi per farmi aggiornare il telefono da loro considerando pure che dovrebbe aggiornarsi automaticamente.
A questo punto vi chiedo un po' di cose volendo usare il software di CescoMn:
1)io voglio semplicemente aggiornare ad ICS 4.0.4 che da quello che ho capito è la versione più stabile di android e che migliora la durata batteria, posso farlo con questo software?
2)devo disistallare tutte le porcate fin'ora installate sul pc: sdk, nexsusroottoolkit ecc ecc?
3)come installo i driver sul pc, nella guida qui Cesco dice di aver provveduto a metterli dentro, ma dove? cosa devo fare passo passo se possibile, semplicemente per avere ICS 4.0.4 e il telefono stock?
4)altra cosa che mi sfugge è se la procedura va fatta tutta con telefono sempre collegato al pc e quali comandi vanno dati da pc e queli dal telefono?
Al momento ho scaricato l'applicazione di Cesco e PdaNet per i driver, ma non so da cosa iniziare...devo prima installare PdaNet e poi seguire installare l'applicativo di CescoMn e seguire la procedura completa? ad oggi io non ho mai sbloccato bootloader o fatto altro se non quanto descrtitto sopra.
Perdonatemi so di essere una frana, ma bensì abbia letto tutto sugli argomenti root, bootloader, flaschare e cc ecc faccio ancora fatica già solo a capire questi termini purtroppo. Poi non capisco cosa significhi kernel e tante altre cose, però ripeto io vorrei solo aggiornare il telefono a ICS 4.0.0 ed averlo originale per così dire, perchè le altre operazioni nemmeno mi ci metto a farle visto ci capisco molto poco.
Sarei veramente grato a chiunque avesse la pazienza di darmi una mano anche perchè vorrei evitare di portare in assistenza un telefono nuovo, che non da alcun problema, solo per aggiornarlo
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere fino in fondo e chi vorrà rispondermi appena potrà. Grazie Toni
Dunque, innanzitutto mi sembra una cosa stranissima che tu non riceva la notifica OTA per l'aggiornamento a JellyBean visto che sei completamente stock, ma premesso questo, vediamo come aggiornare. Tecnicamente, essendo tutto originale, basterebbe connetterti ad una rete wifi, andare su aggiornamento software e attendere per la notifica, o, in alternativa, dal dialer del telefono digitare questo codice: *#*#2432546#*#*, attendere la notifica "checkin succeeded" e poi andare di nuovo in impostazioni -> aggiornamento software e attendere qualche minuto. Se questo non dovesse funzionare ti do il link ad un tool che serve esclusivamente per fare l'aggiornamento ad Android 4.0.4 ICS, che avevo postato proprio su questo forum un po' di tempo fa, -> Mediafire. Contiene già tutto il necessario per installare i drivers, sbloccare il bootloader (attenzione perchè causerà la perdita dei dati) ed eseguire l'aggiornamento. Se però dovessi per qualunque motivo riscontrare problemi nell'installazione dei drivers stessi, puoi benissimo fare riferimento a PdaNet (chiaramente in quel caso la sequenza sarebbe: 1) INstallazione drivers attraverso PdaNet, 2) Esecuzione dell'applicazione con conseguente aggiornamento software).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se dovessi avere dubbi, non esitare a chiedere![]()
Ciao CescoMn, in effetti è proprio così io attraverso il wi-fi ricevo l'aggiornamento OTA a ICS 4.0.4 (ma forse se andasse a buon fine l'aggiornamento poi successivamente riceverei anche JB?) ma purtroppo non c'è verso di installarla quindi non mi resta che tentare come dici tu. Dunque io ho già scaricato il pacchetto completo che tu stesso hai già messo a disposizione nella prima pagina della discussione ma non so cosa farci però, o meglio i passaggi da effettuare.
Allora dei dati non m'importa nulla di nulla, tanto non ho praticamente nulla sul telefono.
Ho solo bisogno di qualcuno che con un po' di pazienza mi guidi nel fare i passi necessari ed aggiornare. Il telefono è della mia compagna nemmeno il mio e a lei va benissimo così com'è se non fosse per la durata della batteria. Io ho letto che con ICS 4.0.4 migliora un po', tu me lo confermi? E' per questo che sto cercando di aggiornarlo se no lo avrei lasciato così, semplicemente perchè purtroppo mi è difficile capire tutti i termini che usate tipo rootare, flashare, superuser ecc ecc, anche se ho letto diverse guide dove si cerca di chiarire questi termini ma purtroppo vengono sempre dubbi e chiarirli scrivendo non è sempre facile.
Spero vorrai spiegarmi in maniera più dettagliata la procedura da fare per aggiornare il telefono con il pacchetto che mi hai indicato. Solo una cosa io proverei (se avrai il tempo per aiutarmi) questa sera sul tardi a fare tutto. Diversamente aspetto e lo farò quando avrai tempo di rispondermi. Mi viene però una domanda da farti: se quando tenterò di aggiornare la procedura non dovesse andare a buon fine, il telefono sarà poi utilizzabile? perchè se poi non riesco a risolvere e dovessi aspettare giorni per ricevere le opportune dritte devo avvertire lei che potrebbe restare senza telefono...sai com'è con le donne meglio prevenire...
Per ora non posso che ringraziarti per l'enorme pazienza che hai con noi imbranati.
Saluti Toni
Allora, per quella che è la mia esperienza di posso dire che esistono due principali rischi moddando il cell:
_ Loop boot (in pratica quando il telefono si ferma sull'animazione di avvio che si riavvolge all'infinito).
Si verifica quando sono presenti file di sistema corrotti che impediscono l'avvio del terminale ed è facilmente risolvibile avviando il telefono in modalità fastboot e procedendo all'installazione di una nuova ROM.
_ Hard Brick (telefono morto che non si accende).
Penso che sul nexus l'unico modo per arrivare a un tale risultato sia:
1) Flashare una ROM per GT-I9020 sul GT-I9023 (o viceversa) e SOLO se STOCK, poichè contiene un bootloader non compatibile che impedirebbe al telefono di avviarsi.
2) Staccare la batteria al cell proprio mentre si sta installando il bootloader da una ROM stock (operazione che dura pochi secondi, quindi anche cercando di farlo di proposito bisogna essere piuttosto abili)
Detto questo, direi che è sufficiente che non scolleghi il cell a metà delle operazioni e non dovresti incorrere in alcun tipo di problema.
Comunque non c'è tanto da spiegare, è già tutto descritto passo a passo all'interno dell'app, non puoi sbagliare! Avviala e rispondi eventualmente alle domande che ti pone (come se hai sbloccato il bootloader etc..).![]()
Ciao CescoMn scusa ma mi sfugge qualcosa:
1) devo installare la tua applicazione? primo passo da fare
2) l'avvio e seguo procedura completa?
3) il file che ho scaricato che contiene tutto quello che serve per ICS 4.0.4 devo prima copiarlo nel telefono? o me lo chiederà l'applicazione al momento opportuno e dovrò indicargli il percorso?
Queste cose non le ho capite ti sarei grato se come ti ho detto mi elencassi le operazioni da fare in ordine di sequenza esatta!
Grazie ancora se mi rispondi domani proverò a fare il tutto incrociando le dita.
Il file che hai scaricato con "tutto l'occorente" è appunto tutto il necessario per fare l'aggiornamento, poichè è in formato zip, lo devi estrarre da qualche parte (tipo sul desktop), dopodichè devi avviare l'eseguibile in essa contenuto (CescoMn Nexus Updater v2.1.exe) dal computer ed andare avanti nella procedura (con chiaramente il cell collegato in modalità Debug Usb)![]()
Grazie CescoMn, solo qualche ultima delucidazione:
1) non c'è bisogno con questa procedura di installare alcun driver sul pc per far riconoscere il cellulare giusto? o se pure ce ne fosse bisogno lo farò sempre dal software durante la procedura?
2) il telefono va collegato al PC dall'inizio? non devo aspettare mi chieda l'applicazione di collegarlo?
3) se collego dall'inizio non avendo i driver non credo lo riconosca correttamente però, o sbaglio?
4) se tutto va bene ma una volta terminato volessi ritornare all'android che c'è ora:2.3.4 basterebbe ripristinare alle impostazioni di fabbrica dal cellulare stesso?
Spero avrai la pazienza di rispondere a questi miei ultimi dubbi.
Grazie 1000, domani comunque sul tardi mi metterò all'opera e ti farò sapere...
![]()
Ultima modifica di nirvana26; 22-08-12 alle 23:10
Ciao CescoMn appena puoi ti ricordi di rispondere visto per ora non ho fatto ancora nulla? Grazie
Ciao CescoMn, ho provato a fare l'aggiornamento ma quando all'inizio della procedura il tuo software mi chiede i installare pdanet per i driver a un certo punto mi chiede di selezionare il mio cellulare ma non c'è allora clicco sull'ultima opzione e dopo continuo ma mi esce il seguente messaggio di errore:
---------------------------
Android phone not detected
Android phone not detected (Error=104 and 103). Please wait for driver installation to complete and make sure the Android ADB driver is loaded without error in Device Manager.
If you run into a driver error please find help at
http://junefabrics.com/android/driver.php
OK
Cosa vuol dire non capisco mi puoi aiutare per favore appena possibile? grazie in ogni caso!
AGGIORNAMENTO:
sono riuscito a proseguire rifacendo la procedura e dando il comando istalla automaticamente i driver, al termine il pdanet è andato avanti ma poi si è bloccato a un certo punto. In pratica si blocca su una schermata dove ci sono 3 scritte le prime 2 vengono spuntate come per indicare che quella cosa è stata fatta e sono
1) Installing usb driver
2) Setting up Network Driver
3) Installing PdaNet to your phone ( e qui si blocca e non va avanti)
Allora ho provato a proseguire lo stesso visto in gestione periferiche il telefono credo fosse riconosciuto in maniera corretta perchè compare la scritta Android Phone. Seguendo il tuo programma però arrivato al pundo dove bisogna sbloccare il bootloader dando unlock bootloader succede questo:
1)sul telefono in modalità fastboot questa scritta non c'è
2) il software tuo mi dice: ....FAILED <command write failed <Unknown error>
seding "bootloader" <1536 KB>...FAILED <command write failed <Unknown error>>
sending "radio" <12288 KB> FAILED <command write failed <Unknown error>>
Vuoi eseguire un factory reset durante l'aggiornamento?
Tutti i dati e la cache corrente verranno rimossi
1>si
2>no
Digita un numero e premi invio
A questo punto non so che fare spero vorrai darmi una mano te ne sarei molto grato. Saluti Toni
Ultima modifica di nirvana26; 23-08-12 alle 01:46