Il Nexus S, per me, è un ottimo terminale.
L'accoppiata nexus s + ICS, poi, raggiunge l'eccellenza.
Non soltanto per l'ottimo hardware che fornisce il terminale, ma anche la release android ICS 4.0.x ha ormai completato un s.o. ottimo.
Android è partito da 'molto lontano', ricordo quando ho acquistato il mio primo device Android, un htc magic 32b, con su Android Cupcacke 1.5 subito aggiornato alla Donut 1.6.
Quello era un periodo davvero bello, perchè c'era cyanogen, a mio avviso, in ottima forma, che con i suoi rilasci ottimizzava al massimo l'hardware di quel tempo (sembra di rivolgersi alla preistoria, ma erano soltanto 3 anni fa).
Tuttavia la fluidità del sistema e le prestazioni di Android erano ancora seconde al diretto concorrente sul mercato, l'ios di Apple.
Era, per il possessore tipo di un device Android, una 'tendenza' ricercare dai propri terminali android quella fluidità e quelle app 'paritarie' che accostassero il più possibile il mondo Android al blasonato mondo IOS. Quando Federico Carnales pubblicò nel Market il suo Launcher Pro, quella differenza sembrava essere scomparsa
Era un periodo in cui gli sviluppatori Android principalmente facevano i porting per Android delle app presenti su Appstore, soprattutto quelle di maggior successo. I giochi principalmente. Questo, e tante altre cose, contribuivano a far percepire all'utente Android che il sistema era sì ottimo ma andava costantemente migliorato, sviluppato. Concetto che poi veniva 'estremizzato' con le rom modded e i kernel modificati che introducevano ottime features, come l' Overclock/Undervolt, le prime per incremento prestazionale e le seconde per contrastare il 'Battery Drain'.
In aiuto a questa costante corsa verso la concezione di un sistema operativo migliore, veniva l'Htc Sense, l'interfaccia più ambita, che andava per la maggiore sicuramente. I device Htc usavano una base Android moddata con Htc Sense, che introduceva l'elastic scrolling, widget tra i più disparati, che andavano insomma a 'completare' quello che un s.o. Android AOSP non consegnava.
Per me anche presenza di IOS sul mercato ha contribuito e drasticamente accellerato quel processo di accurato raffinamento e miglioramento che ci ha portati oggi ad avere ICS sul Nexus S e sul Galaxy Nexus.
Iphone è prima uno status symbol, poi è uno smartphone. Ricordo che 'i non addetti ai lavori', vedendo usare l'htc magic, chiedevano: 'che bello, è un iphone?'. Le risposte erano sempre le stesse: 'no, è il telefono di Google'
Da allora è passato 'tanto' tempo, i rilasci si sono susseguiti in maniera quasi forsennata e anche un pò disordinata (purtroppo la frammentazione di Android è incontrastabile sino a chè si hanno 50 terminali sul mercato con hw diverso).
Tuttavia, volendo considerare solo i Nexus, possiamo tranquillamente affermare che ICS, ad oggi, è un sistema operativo per smartphone eccezionale, adoro la sua reattività, il suo tema AOSP, i suoi widget, il suo launcher, le sue prestazioni.
Sono soddisfatto di possedere il Nexus S con ICS e sono sicuro che i possessori del Galaxy Nexus riescono a godere ulteriormente di questo senso di completezza.
Grazie per aver letto fino alla fine questi pensieri a ruota libera sul fantastico mondo di Android![]()