CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

TetherGPS e Nexus S con JellyBean 4.1.2 stock. Non funzione come server.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    TetherGPS e Nexus S con JellyBean 4.1.2 stock. Non funziona come server.

    Salve. Illustro il mio problema.
    Per connettere il GPS del Nexus S a un tablet Mediacom 844i che ho da poco acquistato, ho pensato di istallare sui due dispositivi
    l'app TetherGPS che nella versione lite è gratis col limite che la connessione dura al massimo 5 minuti e poi va riavviata manualmente non prima di una pausa di più di un minuto.
    Se avesse funzionato ovviamente ero intenzionato a comprare la app completa.
    Vengo al punto.

    Installata la app sui due dispositivi, sul Nexus S avvio il lato server e sul tablet il lato client.
    Lascio nelle due app la modalità broadcast ip attivata.
    Ovviamente tutto questo previa aver avviato l'hotspot wifi sul nexus e essermici connesso con il tablet.
    E avendo fatto tutto il necessario, cioè attivato nel debug mode le "posizioni fittizie" sul dispositivo client (il tablet) e attivando la localizzazione GPS su entrambi i dispositivi.
    Il punto è che sul nexus nelle notifiche leggo che il server trasmette e mi dice l'IP tramite il quale trasmette.
    Il client sul tablet non riceve i dati.
    Invertendo il processo e mettendo il tablet come server e il nexus come client, pur non avendo senso visto che il tablet non ha gps ne rete ad eccezione del wifi, tuttavia il lato server sul tablet trasmette e il lato client sul nexus riceve. Quindi si agganciano pure se il server non ha nulla poi da trasmettere, ne il tethering internet perchè non ha internet via SIM, ne posizione GPS poichè non ha GPS.

    Ho fatto un'altra controprova usando il Nexus S come server e un Samsung Galaxy Ace di un'amica, con sistema Gingerbread, come client.
    E anche in questo caso il client non legge la trasmissione del server Nexus.

    Ho il sospetto possa dipendere da Jelly Bean. Infatti il tablet ha la versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich e comunque trasmette e viene agganciato da Jelly Bean come client (anche se il tablet non ha nulla da trasmettere come hotspot ).
    Jelly Bean come server dice di trasmettere e da l'ip, ma non viene agganciato dal client.

    Sulla pagina della app sul market dicono che l'ultima versione è stata resa compatibile con ICS e con JB.

    Purtroppo ho provato per la prima volta questo programma solo dopo l'aggiornamento a JB e anzi addirittura dopo l'ultimissima, recentissima
    minor update a JB 4.1.2.
    Mi viene il dubbio che magari dipendesse da questa ultima minor update del S.O.? Visto che gli sviluppatori della APP ritengono che sia compatibile con JB in genere.

    Analogo problema ho riscontrato con la App gratuita "Droid 2 Droid GPS Tether" server e client, sempre reperibile sul market.

    Pertanto sospetto un bug della versione Jelly Bean nel trasmettere i dati GPS accoppiati al segnale wifi hotspot, almeno secondo i protocolli utilizzati da queste app per ottenere lo scopo. E così il lato client non si aggancia, pure se il wifi hotspot per internet funziona normalmente.
    Il punto è che queste app vengono considerate compatibili con le ultime versioni di Android.
    E purtroppo non avendo provato prima delle updates, non ho visto come si comportava il nexus s, magari con la Gingerbread nativa o con ICS.

    Sarei curioso di sapere se qualcuno ha usato queste app sul Nexus S in passato o recentemente e se ha riscontrato gli stessi problemi magari ora con la nuova versione del S.O.

    Tra l'altro sul market non ce ne sono molte che facciano il tethering GPS tramite hotspot wifi. Credo siano le uniche.
    Altrimenti ci sono quelle via Bluetooth.
    Ultima modifica di Alessandroidiano; 24-10-12 alle 11:52

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Bene, ieri ho potuto fare un'altra controprova che a questo punto definirei dirimente della questione.
    Ho avviato il server su un altro telefono con gingerbread e ho avviato il client sul tablet mediacom 844i con s.o. ICS.
    E la connessione funziona. Il tablet può quindi connettersi alla rete cellulare e può sfruttare la localizzazione GPS appoggiandosi al telefono come server.

    Quindi come sospettavo é il mio nexus s in difetto, non riuscendo a funzionare come server o meglio a farsi agganciare, nonostante all'apparenza, stando alle notifiche che manda, sembra trasmettere regolarmente.

    Il punto é che sul market, relativamente all' ultima versione si dichiara esplicitamente:
    *** Now works with Galaxy Nexus and other ICS phones *** Now support Android 4.0 and beyond.
    Ora non so se é un problema di Jelly Bean o della minor update recente alla versione 4.1.2

    Proverò a farlo presente agli sviluppatori.

    Sarei comunque curioso di sapere se qualcuno che lo usava prima dell'ultima update ha riscontrato i medesimi problemi.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy