CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[TUTORIAL] Lentezza dello smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    [TUTORIAL] Lentezza dello smartphone

    Scrivo questo tutorial così posso evitare di ripetermi continuamente e posso limitarmi a linkare questo topic

    Quando il Nexus S fu presentato, possedeva la piattaforma hardware più prestazionale sul mercato (analoga a quella del Samsung Galaxy S). Con gli anni e le ultime versioni di Android però, la CPU single-core ma soprattutto i soli 512 MB di RAM iniziano a far sentire la loro età.

    Una cosa accomuna in genere chi lamenta prestazioni insufficienti del proprio Nexus S: la scarsissima disponibilità di RAM libera. Se andate in Impostazioni > Applicazioni > In uso potete vedere la RAM libera e quella in uso (la loro somma non è 512 MB perché oltre un centinaio di MB di RAM è riservato per la gestione dell'hardware ecc.). Quando avviate una applicazione che richiede un determinato quantitativo di RAM e questa non è disponibile, il sistema provvede ad uccidere alcuni processi nel tentativo di liberare memoria. Alcune di queste applicazioni comprendono però servizi che sono fatti per funzionare in background e quindi il sistema tenterà di riavviarli (infatti potreste vedere nell'elenco alcune applicazioni con la dicitura "riavvio in corso"), con conseguente consumo di CPU, batteria ed utilizzo intenso del sottosistema di storage (perché le applicazioni vengono caricate di nuovo dal "disco"). RAM risicata, CPU e memoria flash sotto stress, risultato: rallentamento totale.

    Quello che tutti possono fare è tenere sotto controllo le applicazioni che rimangono costantemente "in uso" e se sono troppo ingorde di RAM è possibile disinstallarle o rimpiazzarle con applicazioni più parsimoniose. Applicazioni particolarmente ingorde di RAM sono ad esempio Facebook, Facebook Messenger e Viber. Nel caso in cui fossero indispensabili, si può cercare di fare loro spazio rinunciando ad altre applicazioni.

    I task killer non risultano particolarmente utili e possono risultare controproducenti, perché se la RAM libera è sufficiente non c'è bisogno di liberarla, mentre se la RAM è insufficiente, come spiegato, provvede già Android a liberarla. Inoltre bisognerebbe prestare attenzione a non killare applicazioni con servizi in background, i quali verrebbero riavviati e si presenterebbero i problemi illustrati. Al limite potrebbero risultare utili per killare preventivamente alcune applicazioni piuttosto che altre, ma l'alternativa intelligente è Greenify (vedi sotto).


    Per interventi più importanti il modding è d'obbligo:

    • Si può utilizzare un kernel "bigmem" (come il "Marmite bigmem") per cercare di guadagnare un po' di RAM utilizzabile. Effetti indesiderati: i kernel "bigmem" possono dare problemi con il modulo della fotocamera di alcuni firmware, personalmente ho provato il Marmite bigmem (versione CM) sulla CyanogenMod 10.1.0 e non ho riscontrato alcun problema.

    • Si può utilizare Greenify ( https://play.google.com/store/apps/d...sfeng.greenify ), che richiede i permessi di root, per ibernare alcune applicazioni. Le applicazioni ibernate vengono scaricate dalla RAM e verranno ripristinate solo al successivo accesso all'applicazione. L'ibernazione delle applicazioni desiderate può avvenire automaticamente dopo lo spegnimento dello schermo oppure è possibile anche aggiungere un widget per avviare manualmente l'ibernazione (è anche possibile utilizzare applicazioni come Tasker per pianificare l'ibernazione in base ad altri eventi). Effetti indesiderati: se vengono ibernati widget che si aggiornano in tempo reale, ovviamente non si aggiorneranno più - oppure - se vengono ibernate applicazioni che effettuano una qualche operazione in background, ovviamente non potranno più effettuarla - oppure - se vengono ibernate applicazioni che utilizzano notifiche push, non riceverete più le notifiche push. Nella "Donation Version" a pagamento di Greenify c'è una funzione sperimentale che permette di mantenere abilitate le notifiche push ma solo per quelle applicazioni che utilizzano il sistema GCM (Google Cloud Message). Personalmente, nel caso in cui vogliate risparmiare memoria ibernando applicazioni come Whatsapp o Facebook ma senza dover rinunciare alle notifiche, vi consiglio di acquistare la versione a pagamento di Greenify ed abilitare la suddetta funzione sperimentale.


    Per cercare di velocizzare lo smartphone (il suo sottosistema di storage) esiste anche questa utility https://play.google.com/store/apps/d...dmonkey.lagfix che provvede ad eseguire il TRIM su alcune partizioni della memoria flash. Personalmente non ho riscontrato particolari benefici sul telefono, ma si può sempre provare.

    Potete inoltre provare diversi firmware, ad esempio io utilizzo la CyanogenMod RC/stable, ma potete provarne altri come la JellyShot ecc. se vi sembrano più prestazionali.



    Per aumentare l'impressione di fluidità è anche possibile andare su Impostazioni > Opzioni sviluppatore

    Ed impostare
    - Scala animazione finestra
    - Scala animazione transizione
    - Scala durata animatore

    Tutti a 0.5x

    In alcuni firmware (come il 4.1.2 stock) modificare una di queste tre opzioni a 0.5x (non ricordo quale) elimina anche l'effetto CRT allo spegnimento dello schermo. Sulla CyanogenMod 10.1 questo non si verifica. Questa modifica potrebbe inoltre comportare glitch grafici con alcuni launcher (ad esempio quello "Google Experience" presente di default su Nexus 5).

    Infine, utilizzando Greenify ed anche Tasker https://play.google.com/store/apps/d...ndroid.taskerm ho fatto in modo che parta una richiesta di ibernazione globale ad ogni nuova finestra (fullscreen, non dialog) che viene aperta, con ottimi risultati (ho inserito un tempo di cool-down di 1 minuto in modo che non venga eseguita a raffica).
    Ultima modifica di ekerazha; 04-12-13 alle 12:27

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato ekerazha per il post:

    amicog (01-07-13),Arbiterandrea (01-07-13),ciciarellinho (12-12-13),Dawkins (07-07-13),Furiola (08-07-13),morrigan91 (11-07-13),varefaz (11-07-13),Vobiscum (07-07-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Aggiornato (Update 1).

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    io ultimamente non riesco può a usarlo il telefono, ho la cyano ultima nightly, ho da poco messo il xens kernel, con le impostazioni consigliate, ho disistallato quasi tutte le app, ne avrò massimo un 20/25, e ho rimosso molte app di sistema che non usavo e prendevano spazio. non uso greenfy o tasker o altri programmi per la gestione della ram, in quanto la mia esperienza è che se non riesce il sistema a gestire la memoria, allora nessun altro può farlo. tra queste poche app ho però facebook, messenger e whatsapp, che come hai fatto notare tu sono sempre attive e consumano molta ram, ma le uso molto, facebook di meno, ma le altre si...qualche altra soluzione?

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Usa Greenify per ibernare le applicazioni (soprattutto quelle più pesanti) che rimangono in background e che non ti servono necessariamente in background... secondo me è ormai un programma imprescindibile...

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    per ora ho fatto una formattazione completa del telefono e rimesso la cyano stable 10.1 stock, senza cambiare kernel, ho lasciato una sola pagina nella homescrean, e ho limitato le app installate a 25, eliminando molte delle app, anche di sistema, che erano sempre in background...sono rimaste di pensanti maps messenger facebook e whatsapp, ma sono indispensabili per me. in ogni caso, messenger e whatsapp non le ho toccate, facebook ho disattivato tutte le notifiche, e maps ho levato ogni segnalazione di posizione, ma questa continua a restare in background, devo levare qualche spunta aggiuntiva? cmq greenify non mi convince molto, io preferirei che sia il sistema a gestirsi i processi...per ora sembra andare molto meglio il cell, se dovesse rallentare di nuovo provvederò come prima cosa a montare il kernel marmitte cm bigmem, e come ultima spiaggia passo al galaxy nexus, che tanto ormai è sceso a meno di 200€ e ha il doppio della potenza del nexus s, anche se mi dispiacerebbe abbandonare il nexus

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Maps viene usato da una moltitudine di altri processi, è praticamente impossibile evitare che giri in background (se non ricorrere a cose come "congelare" l'applicazione con Titanium o simili... ma poi devi scongelarla ogni volta che la vuoi usare).

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Segnalo che il nuovo Google Maps (forse grazie all'eliminazione di Latitude) appare in background molto più raramente.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di varefaz


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    778
    Smartphone
    nexus s

    Ringraziamenti
    415
    Ringraziato 113 volte in 74 Posts
    Predefinito

    ma per ibernare cosa si intende?
    Nexus 5
    kernel: stock | uber kernel
    rom: PA|Pure White|LS|Pulse|Hazy.4

    [GUIDA] Governor e Scheduler: kernel settings

    <- ti sono stato utile ?? ringraziarmi con il tasto Thanks qui in basso

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Non viene spiegato tecnicamente come funziona, comunque il risultato è che le applicazioni che vengono "ibernate" non risultano più residenti nella RAM e non fanno più niente fino a quando non vengono avviate di nuovo. E' un po' come un task killer ma, quando vengono semplicemente killate, come già spiegato alcuni processi vengono riavviati automaticamente, mentre quelli "ibernati" con Greenify non si riavviano fino a quando non vengono avviati manualmente o da altre applicazioni.

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    337
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 63 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Aggiornato (consiglio di acquistare la versione a pagamento di Greenify e segnalazione glitch grafico utilizzando animazioni a 0.5x con il launcher "Google Experience").

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy