CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

DOMANDE FREQUENTI - leggere qui prima di aprire un nuovo thread!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    SwH
    SwH non è in linea
    Senior Droid L'avatar di SwH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    PD
    Messaggi
    339
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 73 volte in 49 Posts
    Predefinito

    DOMANDE FREQUENTI - leggere qui prima di aprire un nuovo thread!

    yeah... iniziamo!

    Visto che spesso e volentieri saltano fuori le stesse domane o gli stessi problemi apro questo topic da tenere in stick per raccogliere in unico post i problemi principali e altre amenità le cui risposte sono ovvie o di facile reperibilità.


    D. Sono nuovo sul forum ed estraneo al mondo android, che faccio?
    R. Prima di tutto, se non lo hai già fatto, leggi il REGOLAMENTO del forum.
    Come seconda cosa consiglio una lettura della WIKI dove si possono trovare alcune nozioni e concetti di base riguardo ad android.
    Per finire... USA IL TASTO CERCA!
    Siamo tutti disponibili ad aiutare e rispondere ai vostri dubbi ma non a servire la pappa pronta a chi non ha voglia di cercarsi le informazioni che sono già state date e ridate

    D. La batteria non si carica mai al 100%!! WTF!?!?!
    R. Non è un bug o un problema del cellulare! La batteria non viene caricata al 100% di proposito per preservarne la vita nel lungo periodo. Per saperne di più sulle batterie e come farle durare più a lungo ricalibrandole c'è questa discussione.

    D. Perchè Samsung non mette i LED di notifica nei suoi cellulari?
    R. Non ne ho idea Sul Nexus S è comunque possibile utilizzare i tasti retroilluminati allo stesso scopo, per farlo però avrete bisogno di due cose:
    1) Un kernel che abiliti la possibilità di farlo, c'è un indice per i kernel nella sezione modding!
    2) Il programma NSTools (o altri programmi simili, basta cercare BLN sul market) che si occupa di accendere i tasti quando arriva una notifica.

    D. Ma la fotocamera....
    R. NO! Non fa i video a 720p e NO! Non ha lo zoom digitale. Al momento queste funzioni non possono essere utilizzate sul Nexus S, forse in futuro si potranno usare tramite ROM customizzate, ma per ora no.

    D. Come faccio ad ascoltare la radio?
    R. Purtroppo non si può, il Nexus S al momento non può ricevere la radio FM e quindi l'unico modo per ascoltarla è tramite applicazioni che eseguono lo streaming delle radio web attraverso la linea dati.
    Il chip presente nel Nexus S è TEORICAMENTE abilitato alla ricezione della radio FM comunque, è quindi possibile che in futuro ci sia la possibilità di ascoltarla.

    D. Root? ROM? Recovery? Wut?
    R. Ok ok... per gli utenti alle prime armi alcuni termini potrebbero essere non proprio intuitivi e di difficile comprensione, prima di tutto fate un giro su questo topic dove sono raccolte tutte le tooltip (le parole che vedete sottolineate) presenti nel forum, basta tenerci sopra il mouse per leggere una semplice spiegazione del termine! Se ancora vi sfugge qualcosa e vi sembra che tutti diano per scontato qualcosa che a voi non è chiaro provate a fare un ricerca con zio Google molto probabilmente troverete facilmente la vostra risposta!

    D. Quando dura la batteria del cellulare?
    R. Dipende da quanto lo si usa Dai report fatti dagli utenti del forum (e non solo) si può dire che la batteria del nexus s è abbastanza longeva, un terminale non modificato (così come esce dalla scatola) dovrebbe portarvi tranquillamente fino a fine giornata. Con modifiche mirate ad aumentare la durata della batteria invece si può arrivare anche ad un paio di giorni e passa di autonomia.
    Tenete sempre presente che l'utilizzo del display e delle "reti" (wifi, 3G, gps, ecc) sono i due fattori che solitamente influiscono di più sulla durata della batteria, la modalità aereo è vostra amica se non volete spegnere il cellulare


    D. Mi hanno detto che se installo il task killer XYZ il cellulare va meglio...
    R. Falso! La maggior parte di questi programmi non fa altro che terminare in maniera forzata le applicazioni che voi non usate per liberare RAM, questo NON comporta un miglioramento nelle prestazioni del cellulare ma, anzi, rischia di peggiorarle.
    Le applicazioni che hanno i dati salvati in RAM partono più velocemente di quelle che non li hanno, android è intelligente da questo punto di vista e cercherà di mantenere in memoria le app che utilizzate più spesso. Inoltre il vero collo di bottiglia nei cellulari moderni è la CPU ed i task killer ne consumano parecchia!
    Sono programmi da usare a vostro rischio e pericolo e spesso interferiscono con il corretto funzionamento di altre applicazioni.

    D. Quanti modelli ci sono di Nexus S e in cosa differiscono?
    R. Attualmente esistono 4 modelli di questo terminale, per verificare che modello avete in mano dovete andare nelle impostazioni su "Info Telefono" e guardare il codice della "Versione banda di base", le differenze riguardano le frequenze supportate ed il tipo di display (maledetti loro... )
    codice:
    GT-I9020T: USA/UK, 900/1700/2100, Super AMOLED
    GT-I9023: Europa, 900/1700/2100, Super Clear LCD
    GT-I9020A: USA/Canada, 850/1900/2100, Super AMOLED
    SPH-D720: USA, CDMA/4G, Super AMOLED
    D. Ci sono custodie e pellicole per il Nexus S?
    R. Certo, qui c'è la discussione sulle varie custodie

    D. Sento spesso parlare di moddare, che sport è?
    R. Moddare (o modding) significa andare a modificare, tramite procedure particolari, alcune parti del sistema installato sul nostro terminale.
    Generalmente si fa riferimento a 3 diversi aspetti che possono essere modificati, e sono:

    1) L'immagine di recovery
    La recovery è una partizione separata dal resto del sistema nella quale sono presenti alcune utility di base per la gestione del telefono, potete vederla come un "bios" del cellulare. Installare un'immagine di recovery alternativa ci permette di avere alcune nuove funzioni indispensabili per eseguire altre operazioni di modding, fra queste troviamo anche:
    - backup e restore del sistema attualmente installato
    - wipe (ovvero cancellazione o formattazione) del sistema o della cache
    - possibilità di installare pacchetti zip contenti rom o altre modifiche del sistema

    2) Kernel
    Il kernel è il componente che all'interno di un sistema operativo Android si occupa di interfacciare le applicazioni con l'hardware, in pratica stiamo parlando dei driver del sistema. installare un kernel modificato spesso migliora le prestazioni o la durata della batteria e ci permette di utilizzare al meglio (o in maniera diversa) alcuni aspetti del terminale, per esempio:
    - utilizzare i tasti come LED di notifica
    - abilitare la gestione completa del chip audio e dei colori del monitor (solo SAMOLED)
    - under/overclockare il processore

    3) ROM Customizzata
    La ROM è a tutti gli effetti il nostro sistema operativo! è l'interfaccia che utilizziamo e racchiude l'insieme di programmi e applicazioni indispensabili per l'utilizzo del cellulare, cambiare ROM significa cambiare in maniera più o meno drastica l'aspetto, l'utilizzo e le funzionalità del nostro cellulare.

    Nella sezione modding è presente un'ottima guida, leggetela se avete dubbi riguardo al modding o se volete modificare il NS.

    Lascio il topic aperto, se avete suggerimenti o altro che pensate valga la pena aggiungere scrivetelo qui e cercherò di mantenere questo primo post aggiornato!


    edit by mod
    Ultima modifica di morrigan91; 20-03-13 alle 15:41 - Motivo: aggiornamento


    La funzione "Cerca" del forum è vostra amica, USATELA!

    Nothing to see here, move along

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato SwH per il post:

    Charles-Michael (17-01-12),Guildamx (27-05-11),iAlfons (21-07-11),Jazak (07-02-12),kiko2 (17-08-12),MrMat (07-10-12),nexusVI (18-06-13),pietro18m (06-01-12),Pritt (25-11-11)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy