CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
Discussione:

Consumo batteria anche da spento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    1000Mah mi sembra oneroso potrebbe portare a surriscaldamenti della batteria e quindi a guasti delle celle, i caricabatteria standard sono tutti sui 400/600 Mah, probabilmente è il caricabatteria della macchina che gli ha guastato la batteria in quanto erogava troppo amperaggio.
    ehm...no...

    gli ampere vengon succhiati dalla batteria non spinti, secondo questa logica un alimentatore per pc che sulla 12v eroga 30A e passa ti friggerebbe tutto. Io dicevo alimentatori generosi proprio per non danneggiare l' alimentatore.

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    eh no purtroppo non funziona come dice tu, se metti una 30 ampere a caricare un cell esplode, non c'è nulla che "succhia" ne i cell sono dotati di un regolatore di potenza, prendono quello che gli viene dato.
    Lo standard usb prevede una corrente massima di 0,5A e quindi qualsiasi porta usb va bene per caricare il cell, i carica batterie per cellulari sono tutti su questo amperaggio, infatti se fai la prova da 0 a carico il cell da spento ci sta circa 3 ore (batteria 1500mAh/3 = 500mAh).
    L'alimentatore per PC è dotato di due linee, la 12V ad alto amperaggio per l'hardware meccanico (cd, hdd, alimentazione principale) e 5V per l'alimentazione dei servizi, alla porta usb del pc arriva la 5V e solo dopo che è passata dal controller usb che provvede ad limitare l'erogazione a 0,5A, per esempio il case esterno da 2,5" spesso prevede il doppio connettore usb perchè, se l'hard disk all'interno non è a basso consumo allora sono necessarie due usb in parallelo per erogare l'amperaggio minimo richiesto in quanto il controller usb piu di 0,5 non eroga anche se l'alimentatore del pc è un 300W.
    Il fatto che i moderni smartphone si caricano attraverso l'usb ha fatto in modo che i produttori potessero risparmiare spazio peso e costo nel mettere un sistema di regolazione interna al terminale e si basano sulla certezza che l'usb piu di 0,5A non eroga.
    Ora tanti caricabatteria per, ad esempio, Navigatori erogano di piu e quindi sono in grado di caricare e tenere acceso il navigatore che di solito ha pure una batteria piu capiente, ma collegati al cellulare potrebbero far danno.
    Peggio ancora ci sono caricabatterie "cinesi" con porta usb MA la circuteria di abbassamento di potenza e tensione è scadente per cui facilmente erogano molto di piu di una vera porta usb o di un caricabatteria originale senza contare che trasmettono gli sbalzi ed i picchi di tensione tipici dell'auto (per esempio l'avviamento).
    Ultima modifica di lostman; 05-01-12 alle 17:38 - Motivo: revisione

  4. #13
    Androidiano L'avatar di Fifo


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    153

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Piccolo aggiornamento...

    Stasera, la batteria era carica...rimasta com'era ieri...Stasera provo di nuovo, lo tengo monitorato

  5. #14
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Comè che non mi è ancora esploso allora se lo collego a un ali da 2A? È ovvio c'è il circuito che succhia, mica va diretto alla batteria, inoltre la batteria stessa ha di sicuro un circuito di protezione (lo han persino le batterie al litio cinesi). Il nexus sa se viene collegato a un PC o a un ali e si regola di conseguenza.

    Non mi son mai trovato nella mia vita a dover limitare qualcosa in continua perchè ogni motorino o batteria ha un suo assorbimento, solo le batteria da aeromodellismo che non han protezione si surriscaldamo così come dici tu.

    Non facciamo del terrorismo psicologico inutile
    Ultima modifica di Silvereagle; 06-01-12 alle 01:32

  6. #15
    Androidiano L'avatar di STEEWE


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    86
    Smartphone
    google nexus s

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora non confondiamo motorini e batteria xché son 2 pianeti diversi. I motori assorbono quello per cui sono costruiti. Puoi metterci una batteria di un camion sempre quello e l'assorbimento. Ma la batteria non ciuccia corrente ma gli e la si deve dare xché e un accumulatore quindi più gli dai corrente più si carica velocemente xò più ne si da più si surriscalda e si bruciano gli elementi. Nessuna batteria ha un circuito di protezione quindi la carica massima può solo essere il telefono o l'alimentatore ad arrestarlo.

  7. #16
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Certamente, ma visto che il cell è in grado di capire se è collegato al pc (e quindi succhiare al max 500mah per questioni di protezione del pc stesso, specie nei portatili) o a un alimentatore, immagino che abbia un circuito in grado di regolare la corrente assorbita...insomma non carichi direttamente la batteria ma passi per una circuiteria interna.

  8. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    anche a me è capitato che la batteria si scaricava facilmente , ma era difettata !!! ne ho comprata una nuova è ho risolto !!!!
    Occhio dove caricate lo smartphone!!!!!
    nexus s tutta la vita !!!

  9. #18
    Androidiano L'avatar di Fifo


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    153

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gaiaandroid Visualizza il messaggio
    anche a me è capitato che la batteria si scaricava facilmente
    Da spento?

  10. #19
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Silvereagle Visualizza il messaggio
    (e quindi succhiare al max 500mah per questioni di protezione del pc stesso, specie nei portatili)
    ancora con questo succhiare? non esiste "succhiare", orbene tu la attacchi a un 2A in quanto tempo ti si carica? povere celle non ti dureranno tanto.
    Non c'è nessun circuito di controllo sulla potenza dentro il cell ne tantomeno dentro la batteria, la batteria ha un circuito di minica carica che interrompe l'erogazione quando scende al di sotto del 25% circa del voltaggio nominale.
    L'unica cosa che può salvare la batteria è l'interruttore termico presente obligatoriamente in tutte che rileva il surriscaldamendo dovuto a varie cause, tra cui l'eccessiva potenza, e interrompe la carica, certo riesce ad entrare in funzione se c'è surriscaldamento dovuto a 2A ma non arriva in tempo con un 30A poco fa ipotizzato, ciò cmq non salva le celle dalla degradazione dovuta alla ricarica fuori specifiche tecniche, evita soltando che possa esplodere con rischi alla sicurezza.
    Le celle Li-Po hanno una potenza di carica nominale ben dichiarata nelle specifiche tecniche, nel caso di quelle dei nostri cell è circa 900 mAh, se si caricano con piu potenza può non succedere nulla nell'immediato, di sicuro le rovini, se poi la potenza è eccessiva, su nella discussione c'è chi faceva esempio di 30A, l'esplosione è quasi assicurata.

    Se cerchi un qualunque esempio di caricabatteria artigianale per batteria Li (non cellulari), ti sarà chiaro perchè una batteria al litio non sopporta potenze superiori, i caricabatteria hanno un circuito regolatore che si adatta a seconda della batteria che sta caricando, bene nel cellulare questo regolatore non c'é perchè il produttore prevede l'uso del suo alimentatore o, male che vada, della USB che nelle specifiche da massimo 0,5A, qualsiasi alimentatore che eroga corrente superiore a quella prevista dalle specifiche tecniche delle celle non va bene, può fare piu o meno male ma lo fa.
    Uno dei chip piu usati per realizzare piccoli caricabatterie è il MAX 712 (MAX712, MAX713 NiCd/NiMH Battery Fast-Charge Controllers - Overview), che fa sia da regolatore di tensione sia da regolatore di corrente e si può perfettamente calibrare a seconda della circuiteria di contorno, non c'è spazio per tale chip (o similare) dentro lo smartphone ed il caricabatteria in dotazione si limita ad emettere la corrente e tensione di specifica, ripeto che basandosi su questo il produttore non ritiene necessario un MAX 712 o chi per lui dentro il cell perchè è previsto che sia gia regolata alla sorgente.

    edit: cercando meglio, si vede che sono un po arruginito in elettronica , MAX fa pure chip specifici per Li-Ion (http://para.maxim-ic.com/en/results....hrg&168=Li-Ion) ma il 712 costa di meno e la differenza non è poi cosi tanta, ad esempio il http://www.maxim-ic.com/datasheet/index.mvp/id/5843 è 4x4 millimetri, è il piu piccolo che c'è, e riesce a mageggiare in input max 5,5v max 1A, è improbabile che ci sia dentro il cell.

    Dentro lo smarthphone in realtà una sorta di regolatore di tensione c'è MA non è adattativo, cioè si aspetta in input 5V 0,7A e abbassa la tensione a poco piu di 3,7V ottenendo quindi circa 0,9A che è il voltaggio nominale di ricarica per le Li-Ion del nostro cell (quando lo attacchi alla usb del pc sei al sicuro perchè 0,5A diventano circa 0,7A a 3,7V, anzi per la vita delle batterie è quasi meglio ma la carica è piu lenta), se gli arriva in input di piu non ha modo di adattarsi, la salvezza ripeto è demandata ai dispositivi di sicurezza della batteria che, avendo poco spazio, si riducono a un sensore di temperatura e, se va bene ma non ne sono sicuro, uno di pressione.

    Un amatore di elettronica, e sono sicuro che qui ce ne sono, potrà darti delucidazioni sicuramente maggiori delle mie.
    Ultima modifica di lostman; 06-01-12 alle 16:07 - Motivo: revisione

  11. #20
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    ancora con questo succhiare? non esiste "succhiare", orbene tu la attacchi a un 2A in quanto tempo ti si carica? povere celle non ti dureranno tanto.
    Non c'è nessun circuito di controllo sulla potenza dentro il cell ne tantomeno dentro la batteria, la batteria ha un circuito di minica carica che interrompe l'erogazione quando scende al di sotto del 25% circa del voltaggio nominale.
    L'unica cosa che può salvare la batteria è l'interruttore termico presente obligatoriamente in tutte che rileva il surriscaldamendo dovuto a varie cause, tra cui l'eccessiva potenza, e interrompe la carica, certo riesce ad entrare in funzione se c'è surriscaldamento dovuto a 2A ma non arriva in tempo con un 30A poco fa ipotizzato, ciò cmq non salva le celle dalla degradazione dovuta alla ricarica fuori specifiche tecniche, evita soltando che possa esplodere con rischi alla sicurezza.
    Le celle Li-Po hanno una potenza di carica nominale ben dichiarata nelle specifiche tecniche, nel caso di quelle dei nostri cell è circa 900 mAh, se si caricano con piu potenza può non succedere nulla nell'immediato, di sicuro le rovini, se poi la potenza è eccessiva, su nella discussione c'è chi faceva esempio di 30A, l'esplosione è quasi assicurata.

    Se cerchi un qualunque esempio di caricabatteria artigianale per batteria Li (non cellulari), ti sarà chiaro perchè una batteria al litio non sopporta potenze superiori, i caricabatteria hanno un circuito regolatore che si adatta a seconda della batteria che sta caricando, bene nel cellulare questo regolatore non c'é perchè il produttore prevede l'uso del suo alimentatore o, male che vada, della USB che nelle specifiche da massimo 0,5A, qualsiasi alimentatore che eroga corrente superiore a quella prevista dalle specifiche tecniche delle celle non va bene, può fare piu o meno male ma lo fa.
    Uno dei chip piu usati per realizzare piccoli caricabatterie è il MAX 712 (MAX712, MAX713 NiCd/NiMH Battery Fast-Charge Controllers - Overview), che fa sia da regolatore di tensione sia da regolatore di corrente e si può perfettamente calibrare a seconda della circuiteria di contorno, non c'è spazio per tale chip (o similare) dentro lo smartphone ed il caricabatteria in dotazione si limita ad emettere la corrente e tensione di specifica, ripeto che basandosi su questo il produttore non ritiene necessario un MAX 712 o chi per lui dentro il cell perchè è previsto che sia gia regolata alla sorgente.

    Dentro lo smarthphone in realtà una sorta di regolatore di tensione c'è MA non è adattativo, cioè si aspetta in input 5V 0,7A e abbassa la tensione a poco piu di 3,7V ottenendo quindi circa 0,9A che è il voltaggio nominale di ricarica per le Li-Ion del nostro cell (quando lo attacchi alla usb del pc sei al sicuro perchè 0,5A diventano circa 0,7A a 3,7V, anzi per la vita delle batterie è quasi meglio ma la carica è piu lenta), se gli arriva in input di piu non ha modo di adattarsi, la salvezza ripeto è demandata ai dispositivi di sicurezza della batteria che, avendo poco spazio, si riducono a un sensore di temperatura e, se va bene ma non ne sono sicuro, uno di pressione.

    Un amatore di elettronica, e sono sicuro che qui ce ne sono, potrà darti delucidazioni sicuramente maggiori delle mie.
    Il sensore di temperatura lo confermo, difatti d' estate attaccato al cruscotto sopra i 40° non si caricava (sole sparato sopra, tutto nero...una pacchia). L' esempio dei 30A l' ho fatto per altre periferiche quali hd e ventole nel pc: non intendevo caricare il cell direttamente da un ali per pc anche per problemi di praticità :P

    Son sicuro che probabilmente alla lunga potrebbe rovinare la batteria (finora la giornata piena me la tiene tranquillamente e ce l' ho da dicembre 2010, tuttavia in macchina lo carico solo quando lo uso come navigatore e se lo tenessi a 500mah non si caricherebbe), ma visto il costo irrisorio delle stesse e che probabilmente la durata degraderà vistosamente dopo più di un anno e mezzo non me ne preoccuperei. Cmq si per star sicuri prendete il charger che volete ma non fatelo in casa

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy