Visualizzazione stampabile
-
Rootare o no? E i dati?
Ragazzi scusatemi se apro un nuovo topic, ma mi sono scervellato a cercare qualcosa a riguardo (purtroppo uscendone senza risposte al mio problema).
Ammetto di essere colpevole di non aver tenuto conto di fare una possibile root al mio nexus s prima di prenderlo (qualche giorno fa) e adesso mi trovo davanti ad un problema.
Ho deciso di metterci mano (tra mille timori ed incertezze, ma vorrei provarci). Ho letto tutte le guide qui scritte. A me basterebbe avere i permessi di root e lasciare tutto il resto stock.
I problemi sono:
1) Io non ho capito mica a che punto mi devo fermare della guida per fare solo la root :(
2) C'è un modo "in extremis" per non perdere tutti i millemila dati che ho messo già sul cell (si lo so, scemo io che dovevo pensarci prima)? O sono destinato a dover riconfigurare tutto (mail, app etc?).
3) Per uno come me, totalmente niubbo, ci son rischi una volta che il cell è rootato di far danni anche non volendo?
4) La garanzia la perdo anche se faccio solo la root e non cambio null'altro?
5) Facendo solo la root poi li posso ricevere lo stesso gli aggiornamenti?
Grazie a chiunque avrà la pazienza di accollarsi questa croce ed illuminarmi un pò :)
-
Anche io volevo sapere come fare la root? solo per usare battery calibration! qualche guida?
-
-
Quote:
Originariamente inviato da
lenny82
ragazzi scusatemi se apro un nuovo topic, ma mi sono scervellato a cercare qualcosa a riguardo (purtroppo uscendone senza risposte al mio problema).
Ammetto di essere colpevole di non aver tenuto conto di fare una possibile root al mio nexus s prima di prenderlo (qualche giorno fa) e adesso mi trovo davanti ad un problema.
Ho deciso di metterci mano (tra mille timori ed incertezze, ma vorrei provarci). Ho letto tutte le guide qui scritte. A me basterebbe avere i permessi di root e lasciare tutto il resto stock.
I problemi sono:
1) io non ho capito mica a che punto mi devo fermare della guida per fare solo la root :(
per fare il root devi sbloccare il bootloader: Perderai tutti i dati.... Poi, ci sono 2 metodi; con il primo puoi sfruttare una falla nel sistema e fare root senza mettere la cwm modificata, nel secondo caso devi prima mettere la recovery cwm ( metti la 5.0.2.0, è l'ultima )
2) c'è un modo "in extremis" per non perdere tutti i millemila dati che ho messo già sul cell (si lo so, scemo io che dovevo pensarci prima)?
O sono destinato a dover riconfigurare tutto (mail, app etc?). purtroppo l'unlock del bootloader è wipe
3) per uno come me, totalmente niubbo, ci son rischi una volta che il cell è rootato di far danni anche non volendo? è difficile, ma anche se sputtani tutto, puoi sempre rimettere la rom originale via odin o flasharla da recovery modificata ( trovi gli zip su xda )
4) la garanzia la perdo anche se faccio solo la root e non cambio null'altro?non perdi nulla
5) facendo solo la root poi li posso ricevere lo stesso gli aggiornamenti? penso di no, ma non è chiaro. In ogni caso, fregatene : Quando sarà disponibile ice cream, lo metterai via cwm: Tempo occorrente: 30 secondi rotfl
grazie a chiunque avrà la pazienza di accollarsi questa croce ed illuminarmi un pò :)
pregoooooooo
-
Quote:
Lenny82
Ragazzi scusatemi se apro un nuovo topic, ma mi sono scervellato a cercare qualcosa a riguardo (purtroppo uscendone senza risposte al mio problema).
I problemi sono:
1) Io non ho capito mica a che punto mi devo fermare della guida per fare solo la root :(
2) C'è un modo "in extremis" per non perdere tutti i millemila dati che ho messo già sul cell (si lo so, scemo io che dovevo pensarci prima)? O sono destinato a dover riconfigurare tutto (mail, app etc?).
3) Per uno come me, totalmente niubbo, ci son rischi una volta che il cell è rootato di far danni anche non volendo?
4) La garanzia la perdo anche se faccio solo la root e non cambio null'altro?
5) Facendo solo la root poi li posso ricevere lo stesso gli aggiornamenti?
Grazie a chiunque avrà la pazienza di accollarsi questa croce ed illuminarmi un pò :)
Forse ti può interessare quanto ha scritto liberalinea in
https://www.androidiani.com/forum/sh...ad.php?t=82119
Sent from my Nexus S using Tapatalk
-
Bella tellone! :)
Grazie mille Andrea. Sto leggendo (anche se capisco davvero poco porca zozza :( )
-
Quote:
Andreamer
Uhm... ma quindi se faccio questa operazione posso fare la root senza sbloccare il bootloader e, quindi, senza perdere nulla???
-
Anch'io qualche giorno fa' ho rootato senza unlock . Mi accodo alla domanda del creatore del post : ho il dispositivo rooted.
Se dovrò fare un update ufficiale , posso procedere senza problemi ?
Perderei i permessi di root , ma mi troverei con la nuova versione del firmware ?
Oppure l'aggiornamento andrebbe nel peggiore dei modi , e mi ritroverei con un fermacarte con un display curvo ?
-
-
Già avevo letto , ma mi domandavo se unrootando il terminale con questo procedimento [HOW-TO] Root Phones w/ Android v2.2.x-2.3.x (zergRush Method) - Page 15 - xda-developers , qualora arrivasse l'OTA , aggiornerei senza "patemi d'animo " e andrebbe tutto a buon fine , o oramai mi resta solo da unlockare il bootloader e andare avanti flashando ?
-
Quote:
Tatuzz
Sbloccare il bootloader è sicuramente cosa buona e giusta, metodi alternativi potrebbero venire bloccati da un momento all' altro. inoltre anche supposto riuscissi ad avere l' ota e installarlo dovresti cmq rifare la procedura di root dopo
-
Quote:
Silvereagle
Sbloccare il bootloader è sicuramente cosa buona e giusta, metodi alternativi potrebbero venire bloccati da un momento all' altro. inoltre anche supposto riuscissi ad avere l' ota e installarlo dovresti cmq rifare la procedura di root dopo
Infatti. Penso che l'utilità della procedura di root senza sblocco sia soprattutto per chi deve salvare i dati e vuole fare un backup completo prima dello sblocco. Ma una volta fatto il backup non vedo motivi per non sbloccare.
-
Quote:
Andreamer
Infatti. Penso che l'utilità della procedura di root senza sblocco sia soprattutto per chi deve salvare i dati e vuole fare un backup completo prima dello sblocco. Ma una volta fatto il backup non vedo motivi per non sbloccare.
infatti, anche io l'ho fatto per questo e provo a fare una sintesi delle informazioni ottenute finora leggendo questo ed altri forum e verificate personalmente: per effettuare l'unlock del bootloader, come è noto a tutti, si cancellano i dati totali (full wipe) e non c'è modo di fare un nandroid backup per salvare i dati prima di sbloccare a meno di non utilizzare quelle procedure che non prevedono lo sblocco (come quella in https://www.androidiani.com/notizie-...-diffusi-74444 ).
Quella procedura permette di avere i permessi di root sul dispositivo, quindi di installare Titanium Backup Pro (a pagamento) ed effettuare un "backup applicazioni+dati". Inoltre, cosa molto utile, permette di caricare una "recoveryclock modificata" dalla SD, utlizzando il programma free "ROM Manager". Quella recovery non flasherà (non installerà in maniera definitiva) quella stock, ma permetterà di effettuare un backup completo (nandroid backup) della rom e della cartella "android-secure della sd" (apk+dati con cache e dati nella sd).
Quel nandroid servirà per fare il restore del dispositivo totale se si copia anche integralmente il contenuto della SD. Se si ha anche un backup di TitaniumBackup si è al sicuro di riportare il Nexus alle condizioni di setting ed applicazioni che avevamo prima di fare qualsiasi cosa: quindi anche di fare lo sblocco del bootloader.
Aggiungo che, molto probabilmente, si può anche installare nuove rom con Rom manager senza sbloccare il bootloader..ma non ho provato, quindi non son certo della cosa!
Ovviamente, qualsiasi procedura ha in sé dei rischi ed è necessario procedere consapevolmente ;)
p.s. avevo scritto meglio queste cose in https://www.androidiani.com/forum/mo...der-si-pu.html
ma non trovo più la discussione: forse è stata rimossa per qualche motivo?!