ti rispondo sulla base della mi esperienza con la CM9 che è praticamente una ICS stock:
salta subito all'occhio la nuova home: rapida, innovativa (più o meno.... parlo della creazione di una nuova cartella semplicemente sovrapponendo due icone, oppure del drawer suddiviso in apps e widget; parlo dei widget sofgliabili di galleria e youtube). Hanno inserito la possibilità di eliminare singole notifiche dall'area di notifica usando uno swipe, e questa funzione va che è una meraviglia. il pulsante home tenuto premuto a lungo ti fa apparire uno showcase di tutte le app in esecuzione e da li puoi riprendere un app dove l'avevi lasciata. le impostazioni del telefono ora ti danno molte informazioni in più: ad esempio è integrato nel sistema un monitor dello scambio di dati con rete mobile. è più chiaro anche il modo in cui vengono presentati i consumi della batteria o lo spazio occupato sulle memorie di sistema.
un altra caratteristica interessante l'ho notata nell'aggiungere un icona alla home.
normalmente tu scegli un'app dal drawer e tenendola premuta la trascini sulla home. in ICS appena tieni premuta un app si visualizzano in alto due collegamenti: aggiungi alla home e info applicazione; le due opzioni si spiegano da sole.
Il look delle app google è stato rivisto in quasi tutti i casi, disponendo meglio le varie funzioni. adoro il nuovo gmail.
se vai su
Android News, Apps, Games, Phones, Tablets - Android Police dovresti trovare una serie di articoli che spiegano nel dettaglio tutte le novità delle app google.
ma di tutto quello che c'è di nuovo in ICS (e non ho detto nulla di face unlock) io aspetto soprattutto il WiFi-Direct: in pratica un sistema per trasformare il cell con ICS in un Access point utilizzabile da qualsiasi dispositivo con wifi.
esempio:
voglio scambiare un filmato da 150 MB dal mio vecchio spica con android 2.2 al mio nexus s. sono in un posto senza campo, non ho altro a disposizione se non i due cell. attivo il wifi direct e sfrutto la connessione wireless per accedere alle cartelle dello spica, prendere il file (a velocità di wifi e non di bluetooth) e ho fatto ;D
sono andato un po a memoria perchè ora ho di nuovo la CM7.1 (gingerbread) in attesa di una rom con Wifi direct funzionante o comunque una rom CM completamente customizzata dai ragazzi di Cyano... credo che comunque il resoconto possa far venire l'acquolina in bocca a parecchi...
ops... mi sa che sono stato un po prolisso....... scusatemi tanto è colpa della scimmia per ICS...:p
e ho dimenticato di citare la tastiera migliorata (non sbagli più un colpo), con previsione delle parole stile swiftkey, e riconoscimento vocale in tempo reale (tu parli e il cell riconosce e scrive subito tutte le parole).