CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Google Tensor vs Apple A15: una disfatta totale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Google Tensor vs Apple A15: una disfatta totale

    Impietosi i benchmark e le prove pratiche sui dui SoC.
    Sia per quanto riguarda la CPU, dove l'A15 supera il Tensor dell'80-90% in velocità, sia nella GPU dove si raggiunge quasi il 100% di potenza in più.
    Inaspettata la netta superiorità dell'A15 anche dal punto di vista del machine learning su cui Google aveva detto di puntare particolarmente.
    Qui il processore dedicato(Neural Engine per Apple) risulta il 70% più potente di quello Google.
    Una bella batosta se si pensa che il Tensor è uscito dopo all'A15.
    Spoiler:


    Nell’uso reale, tesrando i due SoC in rendering, per capirne le reali potenzialità, è risultato che una conversione di un file video 4k in fullhd di 1 minuto ha impiegato 29 secondi con l’A15 e 56 secondi con il Tensor.

    Non capisco come Google possa aver creato in anni di sviluppo un SoC così poco prestazionale, anche e sopratutto dopo aver dichiarato che aveva puntato quasi tutto sul machine learning.
    Ultima modifica di SamsungTab; 23-11-21 alle 11:32

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Impietosi i benchmark e le prove pratiche sui dui SoC.
    Sia per quanto riguarda la CPU, dove l'A15 supera il Tensor dell'80-90% in velocità, sia nella GPU dove si raggiunge quasi il 100% di potenza in più.
    Inaspettata la netta superiorità dell'A15 anche dal punto di vista del machine learning su cui Google aveva detto di puntare particolarmente.
    Qui il processore dedicato(Neural Engine per Apple) risulta il 70% più potente di quello Google.
    Una bella batosta se si pensa che il Tensor è uscito dopo all'A15.
    Spoiler:


    Nell’uso reale, tesrando i due SoC in rendering, per capirne le reali potenzialità, è risultato che una conversione di un file video 4k in fullhd di 1 minuto ha impiegato 29 secondi con l’A15 e 56 secondi con il Tensor.

    Non capisco come Google possa aver creato in anni di sviluppo un SoC così poco prestazionale, anche e sopratutto dopo aver dichiarato che aveva puntato quasi tutto sul machine learning.
    Avevi grandi aspettative da questi due terminali (mi riferisco anche al post sul Pixel 6) ed evidentemente sei rimasto molto deluso..... oppure sei un dipendente Xiaomi
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Avevi grandi aspettative da questi due terminali (mi riferisco anche al post sul Pixel 6) ed evidentemente sei rimasto molto deluso..... oppure sei un dipendente Xiaomi
    Xiaomi?
    Cosa ha fatto xiaomi?
    Avevo grandi aspettative.
    Del resto ce l’hanno menata con sto SoC proprietario a non finire mi pareva il minimo aspettari molto.

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Xiaomi?
    Cosa ha fatto xiaomi?
    Avevo grandi aspettative.
    Del resto ce l’hanno menata con sto SoC proprietario a non finire mi pareva il minimo aspettari molto.
    Ma... È il primo chip di Google!!

    Mi sembra ovvio che non avrebbe potuto sbaragliare tutti al primo colpo!!

    Ma in ogni caso non sembra messo così male da come lo descrivi...

    Confrontando dispositivi con gli attuali processori di punta ed i rispettivi punteggi AnTuTu che valuta le prestazioni globali del dispositivo:

    iPhone 13 A15 ---> 840 k
    Mi 11 Snapdragon 888 ---> 812 k
    S21 ultra Exynos 2100 ---> 755 k
    Pixel 6 pro Tensor ---> 735 k
    Nord 2 Dimensity 1200 ---> 624 k

    Credi davvero che queste differenze siano realmente percepibili nell'uso ?

    Direi invece che come primo Soc proprietario non sembra affatto male.

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ma... È il primo chip di Google!!

    Mi sembra ovvio che non avrebbe potuto sbaragliare tutti al primo colpo!!

    Ma in ogni caso non sembra messo così male da come lo descrivi...

    Confrontando dispositivi con gli attuali processori di punta ed i rispettivi punteggi AnTuTu che valuta le prestazioni globali del dispositivo:

    iPhone 13 A15 ---> 840 k
    Mi 11 Snapdragon 888 ---> 812 k
    S21 ultra Exynos 2100 ---> 755 k
    Pixel 6 pro Tensor ---> 735 k
    Nord 2 Dimensity 1200 ---> 624 k

    Credi davvero che queste differenze siano realmente percepibili nell'uso ?

    Direi invece che come primo Soc proprietario non sembra affatto male.

    inviato da Mi
    Antutu non è indicativo.
    È un insieme di risultati che lasciano il tempo che trovano.
    Bisogna andare più nello specifico con test che analizzano le prestazioni della CPU, della GPU e del processore di machine learning.
    Antutu sfalza i risultati attribuendo punteggi maggiori non solo al tipo di RAM utilizzata ma anche alla quantità.
    Ovvio che un 18gb di RAM ottenga un punteggio maggiore di un 6gb magari facendo risultare un dispositivo più performante nonostante la CPU e la GPU siano inferiori.
    In ios in cui non esiste un multiwindows non ha senso avere 18gb di RAM.
    Magari antutu mi attribuisce ad iphone:
    CPU 10 punti
    GPU 10 punti
    RAM 3 punti
    Totale 23 punti
    Mentre a pixel 6:
    CPU 7
    GPU 7
    RAM 10
    Totale 24
    Ma questo non vuol dire che il Tensor sia più potente.

    All'atto pratico faccio una conversione video di un filmato da mettere su instagram di 1 minuto e su iphone renderizzo in 29 secondi e su Tensor in 56 secondi, quasi il doppio del tempo.
    Certe volte mi chiedo del perchè mettano 12-16-18gb di RAM visto che difficilmente mi capita di aprire due app contemporaneamenre, figuriamoci 3 o 4.

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato SamsungTab per il post:

    DreamReaper (24-11-21)

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Antutu non è indicativo.
    È un insieme di risultati che lasciano il tempo che trovano.
    Bisogna andare più nello specifico con test che analizzano le prestazioni della CPU, della GPU e del processore di machine learning.
    Antutu sfalza i risultati attribuendo punteggi maggiori non solo al tipo di RAM utilizzata ma anche alla quantità.
    Ovvio che un 18gb di RAM ottenga un punteggio maggiore di un 6gb magari facendo risultare un dispositivo più performante nonostante la CPU e la GPU siano inferiori.
    In ios in cui non esiste un multiwindows non ha senso avere 18gb di RAM.
    Magari antutu mi attribuisce ad iphone:
    CPU 10 punti
    GPU 10 punti
    RAM 3 punti
    Totale 23 punti
    Mentre a pixel 6:
    CPU 7
    GPU 7
    RAM 10
    Totale 24
    Ma questo non vuol dire che il Tensor sia più potente.

    All'atto pratico faccio una conversione video di un filmato da mettere su instagram di 1 minuto e su iphone renderizzo in 29 secondi e su Tensor in 56 secondi, quasi il doppio del tempo.
    Certe volte mi chiedo del perchè mettano 12-16-18gb di RAM visto che difficilmente mi capita di aprire due app contemporaneamenre, figuriamoci 3 o 4.
    Credo proprio che AnTuTu non consideri la quantità di RAM bensì la velocità della stessa oltre che della memoria di massa.

    Infatti le varie versioni di dispositivi con quantità di RAM diverse portano il medesimo punteggio.


    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy