CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Scoperto altri difetti: connessione wireless impossibile con reti nascoste e altre amenità . . .

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Scoperto altri difetti: connessione wireless impossibile con reti nascoste e altre amenità . . .

    Dispositivi interessati: Pixel 7 Pro <> AVM Fritz!Box Router 7590

    Di norma, per sicurezza aggiuntiva e per quel che vale, disattivo nel router la trasmissione dell'SSID. L'applicazione di questa regola nasconde l'SSID della rete wireless che non risulta più visibile ad una ricerca superficiale.

    Con questa impostazione attiva, se tento di connettere il Pixel al router tramite QRCode, sia per la rete 2.4 che per la rete 5GHz ricevo dallo smartphone la risposta: "Controlla la connessione e riprova" ! Cosa dovrei controllare esattamente ? Boh . . .

    Questo problema si è presentato durante la prima configurazione del Pixel al disimballo: un dispositivo da 900 bombe che non trova la rete €cch€c@220!!
    Fortunatamente dispongo di una seconda rete mesh con SSID visibile: quindi ho potuto inizializzare il Pixel tramite questa rete.
    --------

    Dopo aver completato la configurazione iniziale ho tentato di connettermi alle due reti wireless principali 2.4 e 5GHz: ho iniziato inserendo manualmente l'SSID e la psw per la rete 2.4G ma la rete NON viene rilevata.
    Ho ripetuto l'inserimento manuale per la rete 5GHz con lo stesso risultato: le reti Wifi nascoste pur essendo state memorizzate nel Pixel tra le reti salvate sono inaccessibili.

    Ovviamente il tentativo è stato fatto molte volte. Ovviamente i due SSID e relative psw sono stati inseriti correttamente.

    Ho provato disabilitando l'impostazione automatica del canale radio: il problema si verifica ugualmente. (Ripristinato a default).
    Ho provato disabilitando i "Nomi diversi per le reti Wi-Fi sulle bande a 2,4 e a 5 GHz": il problema si verifica ugualmente. (Ripristinata la separazione delle due reti)

    Se riattivo la visibilità delle reti, immediatamente lo smartphone si connette senza problemi.

    Col Teclast T40Pro - un tablet cinese da 200€ - il problema NON si verifica: sia con SSID visibili che nascosti la connessione è immediata. A quale conclusione si arriva?

    Comunicato questo secondo problema a Google, ma ormai è deciso, lo ridò indietro. Al difetto bluetooth già comunicato qui e a Google, oltre alla durata della carica modesta, oltre all'audio eccessivamente basso soffre di altri problemi minori, come le suonerie che ad ogni avvio esitano tremando incerte per poi stabilizzarsi, oltre ad essere di volume eccessivamente basso anche se impostato al massimo. Per non parlare dell'inudibile volume delle notifiche. In un telefono da 900 euro. Invece di andare avanti vado indietro ? Mavà......

    Ho esaurito la pazienza.

    [EDIT]
    Il trasferimento di impostazioni, applicazioni e documenti dal precedente telefono al nuovo ha funzionato solo in parte: di tutti i miei file personali contenuti nella cartella Documents del peso di circa 600 MB, successivamente all'avviso di completamento del trasferimento è risultato essere di soli ca. 200MB.
    Se dopo il trasferimento avessi resettato il precedente telefono e non avessi backup in Cloud e sul NAS avrei rischiato di perdere la maggior parte dei miei files.
    Ho cancellato il contenuto della cartella per fare prima e traferito manualmente tutti i files. Per stare tranquillo a questo punto ho controllato tutte le cartelle utente nelle home.....
    Ultima modifica di kRel; 13-01-23 alle 11:44
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,214

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 994 volte in 857 Posts
    Predefinito

    @kRel
    Nella procedura forse hai dimenticato un passaggio, nelle impostazioni di configurazione della rete dovresti trovare un meni opzioni avanzate dove è possibile selezionare se la rete wifi è nascosta o meno. Se non selezioni non si connette...

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    kRel (13-01-23)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    @kRel
    Nella procedura forse hai dimenticato un passaggio, nelle impostazioni di configurazione della rete dovresti trovare un meni opzioni avanzate dove è possibile selezionare se la rete wifi è nascosta o meno. Se non selezioni non si connette...

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Buongiorno @ryouza grazie.

    Sono fin troppo prolisso ed ho evitato consapevolmente di aggiungere questo dettaglio: ho notato quell'impostazione e ricordo anche di averla selezionata: con reti censite e memorizzate l'opzione non è più visibile... È selezionabile solamente durante la creazione della rete.
    Tuttavia, questa opzione è disponibile solo per gli inserimenti manuali, tramite QRCode non appare, si riceve l'errore citato più su: "Controlla la connessione e riprova"

    Ma lasciami anche dire che questa opzione è a mio avviso ridondante, il tab Teclast T40 Pro da 200 euro con android 11 che non ha questa opzione si connette senza problemi sia a reti nascoste che visibili.
    E poi cosa può succedere alla connessione del Pixel con quell'impostazione attiva, se per motivi contingenti devo riattivare la visibilità e magari lasciarla accesa per un periodo di tempo?

    Ah ! Dimenticavo un altro difetto che ho riscontrato:
    Spoiler:
    Ultima modifica di kRel; 13-01-23 alle 11:54
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,214

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 994 volte in 857 Posts
    Predefinito

    Le impostazioni wifi esotiche necessitano di configurazioni aggiuntive, la rete nascosta e una di queste, se poi modifichi le impostazioni wifi del router devi riconfigurare tutto da capo, il plus and play o il qr code non riescono sempre a risolvere tutto. Se prima funzionava, con hjjor, non è detto che funzioni con jn terminale diverso. Sulla app dj migrazione, raramente per non dire mai, a prescindere dal produttore del telefono o della app, la migrazione avviene completamente, restano comunque delle cose da verificare, dagli account ai documenti... da questo punto di vista apple è decisamente meglio

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    kRel (18-01-23)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Le impostazioni wifi esotiche necessitano di configurazioni aggiuntive, la rete nascosta e una di queste, se poi modifichi le impostazioni wifi del router devi riconfigurare tutto da capo, . . .
    Le impostazioni del router, un Fritz!Box 7590, sono le stesse da un paio di anni. Ad ogni nuovo dispositivo riservo un IP associandolo al suo MAC. Questo l'ho fatto anche col Pixel.

    Una ventina dispositivi sono connessi alle due reti nascoste che ora ho dovuto rendere visibili perché Pixel non le digerisce. La tabella dei dispositivi noti sul Fritz! arriva a 30 di cui stabilmente collegati una dozzina. Gli altri si collegano al volo alla loro accensione.

    Riguardo la migrazione non ci contavo nemmeno, del resto basta loggarsi all'account Google che parte il download di tutte le apps utilizzate. Mi ha piacevolmente sorpreso scoprire che anche le cartelle utente erano oggetto di migrazione automatica. Salvo poi accorgermi che ne sono stati trasferiti solo un 20/25%.

    Il motivo per cui non sono mai passato ad Apple è che Android si poteva moddare ed era abbastanza facile. Da quando questo non si può più fare o i rischi del brick sono alti, ed inoltre i prezzi dei top di gamma android si avvicinano ad Apple, perché no ?

    Ho avuto un Apple: se si sopportano alcune impuntature inaccettabili, alcuni divieti con cui si deve convivere , se si accetta di rinunciare ad app che girano solo con android, se si accetta un Office limitato, ora che android non è più moddabile o non lo è facilmente, si può fare il passo, tenendo però conto che android - Pixel 7 Pro a parte - è molto migliorato nel funzionamento e nella sicurezza.

    Ieri scrivevo che sono propenso a tenerlo. Oggi vorrei darlo indietro.... Non so decidermi.
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Ho descritto la mia esperienza di un mese col Pixel 7 Pro nel posto sbagliato. Rimedio trascrivendola nel posto giusto.

    È opinione comune che il Pixel 7 Pro sia un buon dispositivo anche a leggere le recensioni sul web. Personalmente non sono del tutto d'accordo su questa affermazione per esperienza diretta e dal raffronto con un dispositivo di tre anni che non ha nulla in meno escludendo la possibilità di usufruire della VPN Google - utile e apprezzata.

    A parte la fascia posteriore in alluminio lucidato che incorpora ottiche e sensori - facilmente scalfibile che se non adeguatamente protetta si graffia facilmente - l'aspetto è quello che siamo abituati a vedere da un pò: con un "occhio nero" in alto al centro di un display con ottima visione che curva oltre i bordi: un datato esercizio di stile la cui scarsa praticità fa suscitare qualche malumore...

    Ha un chipset, il Tensor - specificatamente progettato per i Pixel - con prestazioni inferiori allo Snapdragon 888, ma stando alle dichiarazioni, con un funzionamento ottimale in contesti reali piuttosto che nei benchmark. Il processore grafico è un ARM Mali-G78 MP20, inferiore al Qualcom Adreno 730. Tuttavia il Pixel 7 Pro scalda ed è soggetto al throttling. Grande e pesa un bel pò.

    Fa buone foto, ma dispone unicamente di pre-impostazioni come ritratto, movimento [con esposizione lunga (effetto scia) e panning (soggetto a fuoco con fondo in movimento)], foto notturna, integra effetti come panorama, sferica, "Lens", ma è totalmente privo di impostazioni manuali come apertura, tempi, bracketing e altro - presenti nel precedente dispositivo.

    Esce con android 13 che verrà aggiornato probabilmente prima di tutti gli altri dispositivi almeno fino a ott. '25 con aggiornamenti di sicurezza almeno fino a ott. '27. Funzioni utili e interessanti: un deciso passo avanti.

    Questa è la mia esperienza con un uso di un mese circa:
    Spoiler:
    Ultima modifica di kRel; 26-01-23 alle 14:38
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  10. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    DreamReaper (24-01-23)

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Il bug più importante è stato risolto: aggiornato il post/
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  12. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    gianpassa (27-01-23)

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,214

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 994 volte in 857 Posts
    Predefinito

    Non ho capito, hai risolto il bug del bluetooth? Meno male, so quanto possa essere fastidioso altrimenti... dispiace la perdita di tempo, ma almeno di questo il telefono non aveva colpe.... considera che è successo anche a me con la Ford, che ha risolto un bug dopo mesi con un aggiornamento...

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy