CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Nuova ulteriore esperienza - traumatica - con la funzione Talk-back

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di kRel

Smartphone
    Pixel 9Pro-GalaxyTabS8Ultra

Ringraziamenti
    426
    Ringraziato 713 volte in 588 Posts
    Predefinito

Nuova ulteriore esperienza - traumatica - con la funzione Talk-back

Pur avendo un telefono android, non è detto che si debbano obbligatoriamente conoscere tutte le funzioni di android o tutte le funzioni implementate in una specifica versione. Trovandosi davanti ad un muro apparentemente insormontabile, non è detto che si debba per forza conoscere la causa di questo muro, il suo nome o la soluzione.

Peraltro questa "intelligente" funzione - con tutto il rispetto per chi ne ha bisogno - si attiva con facilità, ma non si disattiva altrettanto facilmente....

Alcuni giorni fa, trovandomi con un telefono totalmente inutilizzabile, una prima difficoltà è stata di capire la causa che l'ha reso inutilizzabile, quindi individuare il nome della "causa" che ha reso inutilizzabile il telefono per avviare ricerche in tal senso, per ultimo ma non ultimo capire come si è attivata la causa che ha reso il telefono inutilizzabile e come disattivare la funzione definitivamente.

Detto più brevemente, chi non conoscesse l'esistenza di una funzione di android e il suo nome, avrebbe difficoltà a fare ricerche adeguate per risolvere il problema. Ricerche peraltro da farsi con altro dispositivo - sempre che lo si abbia a disposizione - poiché lo smartphone a seguito dell' attivazione di questa funzione è diventato inutilizzabile.

Dopo lunghe ricerche, dopo esser stato sommerso da una valanga di annunci pubblicitari, quindi da un'altra valanga di informazioni da cui è difficile isolare quella giusta, ho finalmente dato nome alla funzione di m€rd@ di cui ho sentito vagamente parlare ma con la quale non ho mai avuto a che fare. Dulcis in fundo, a problema risolto, mi sono accorto che ad ogni sblocco del dispositivo viene visualizzato un avviso su come disattivare questa stramaledetta funzione.

Un avviso - quello che compare sul telefono - peraltro NEMMENO VERITIERO poiché informa che per sbloccare il telefono è necessario tenere premuti i pulsanti VolSU + VolGIÙ, ma col cavolo che si disattiva la funzione in questo modo.
    ----

Infatti la guida di gugle assieme ad altre due soluzioni, informa che è necessario tenere premuto per tre secondi i due pulsanti VolSU e VolGIÙ, quindi premere ancora una volta i due pulsanti VolSU e VolGIÙ per confermare.
    https://support.google.com/accessibi.../6007100?hl=it

A parte la diversità di informazioni fornite per la stessa funzione dallo stesso sviluppatore, anche utilizzando questa seconda modalità non sono riuscito a disattivare la funzione.

Quella mattina, mi sono trattenuto più di una volta di mettere il telefono sotto il tacco delle scarpe. Non so come sono riuscito a trattenermi, ma non è stato per i soldi: ero talmente infuriato che i soldi in quel momento erano l'ultimo problema.
    ---

Usando il telefono, può accadere a chiunque, casualmente ed inconsapevolmente di premere per errore contemporaneamente i pulsanti VolSU e VolGIÙ. A me è accaduto. Purtroppo.

Successivamente a questa incauta, inconsapevole azione si è attivata una stramaledetta funzione che dopo lunghe ricerche ho scoperto chiamarsi Talk-back. Funzione che attiva cornici verdi di evidenziazione attorno ad ogni elemento dello smartphone. Cornici tra le quali ci si dovrebbe spostare tappando la zona interessata col dito e - una volta evidenziata la funzione di proprio interesse - la si dovrebbe poter usare tappando due volte. Questo in teoria, perché io non ci sono riuscito. Pensate che perderei tempo a descrivere la mia inca22atura utilizzando 4851 caratteri se avessi risolto rapidamente? Ma poi è un paradosso! Una funzione che dovrebbe aiutare, aiuta sicuramente ad impazzire.,.

Dopo molto tempo sono riuscito a disattivarla usando in parte la mia voce per arrivare ad Accessibilità, quindi a Talk-back. Una volta nel menù di Talk-back sono riuscito a disattivarla col doppio tocco. Più di un'ora di improperi verso gugle dal tenore che vi lascio immaginare...

Fortunatamente questa funzione dispone di una disattivazione permanente... ma a giudicare dalla qualità di informazioni pubblicate non ne sono tanto sicuro...

Già che ci sono c'è un'altro sassolino che mi vorrei togliere dalla scarpa che riguarda ancora una volta una funzione di accessibilità: la conferma vocale delle azioni compiute sul dispositivo. Anche questa fa imbestialire perché non è facile da disattivare.

Quando me la farò addosso, probabilmente avrò smesso da un pezzo di usare questi dispositivi che invece di semplificare la vita me la complicano, avrò una badante o starò in una RSA, quindi l'accessibilità che mi fa saltare le coronarie, non la voglio ! Come si può disinstallare totalmente?
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)

smartphone: invece di semplificare la vita la complica, invece di far risparmiare tempo ce ne fa perdere tanto
    Spendere tanto è l'unico svantaggio, spendere poco comporta problemi e disagi. Spendere troppo poco equivale a perdita certa

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza

Ringraziamenti
    250
    Ringraziato 1,028 volte in 888 Posts
    Predefinito

Capisco e condivido il disappunto, è successo ai miei genitori. Se ti puo consolare, Non è una funzione esclusiva del pixel, ma forse la versione dei pixel è più avanzata. Nasce Come un ausilio per diversamente abili,ed effettivamente in quel caso ha un senso, però penso che si possa almeno disattivare sui pixel, sullo xiaomi dei miei l'ho rimossa. La guida magari non è precisa, ma di solito sono le traduzioni che sono quantomeno equivoche, consiglio sempre cercare quella In inglese, che si capisce meglio, la traduzione a volte fa come la voce di maps che sbaglia i nomi e le sigle

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Smartphone

Ringraziamenti
    426
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Capisco e condivido il disappunto, è successo ai miei genitori. Se ti puo consolare, Non è una funzione esclusiva del pixel, ma forse la versione dei pixel è più avanzata. Nasce Come un ausilio per diversamente abili,ed effettivamente in quel caso ha un senso, però penso che si possa almeno disattivare sui pixel, sullo xiaomi dei miei l'ho rimossa. La guida magari non è precisa, ma di solito sono le traduzioni che sono quantomeno equivoche, consiglio sempre cercare quella In inglese, che si capisce meglio, la traduzione a volte fa come la voce di maps che sbaglia i nomi e le sigle

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Ciao, grazie,
    Infatti non ho detto che e' specifica del Pixel, ma e' una funzione di android, poco documentata, nel senso che la documentazione te la devi cercare, ma non e' nemmeno corretta
    La cosa assurda, il paradosso, e' che un disabile ha necessita' di essere aiutato, l'accessibilita' di gugle, per come e' pensata invece di aiutarlo gli fa prendere un infarto come minimo. Provare per credere.
    Il telefono e' diventato inutilizzabile e nulla potevo fare per renderlo funzionale.
    Fortunatamente avevo un pc col quale ho iniziato a fare ricerche e trovare soluzioni, che ho trovato dopo un bel po di tempo, ma nemmeno le soluzioni funzionavano.
    Ho risolto a culo, a modo mio, per meta' con la voce e per meta' col doppio tocco. Tentando piu' volte.
    Sul Pixel si puo' disattivare, ma sarebbe meglio se fosse disinstallabile.
    Non mi parlare di maps che fomenti un odio che ho iniziata ad avere verso gugle e i suoi prodotti da quando ho comprato questa merdina da 900 euro.
    Parlando di maps, a Roma, per andare dai Colli Portuensi a Talenti ci sono piu' strade, le piu' comuni sono lunghe entrambi 20 km e si impiegano 35/40 minuti. gugle consiglia di fare il raccordo per lo stesso IDENTICO tempo, ma percorrendo 42 km, alla faccia del risparmio economico, del contenimento energetico e della riduzione dell'inquinamento.
    Nel Pixel 7 pro ho enumerato e trascritto nove difetti di varie gravita'
    Per la mia esperienza il Pixel e' un incauto acquisto
    Ultima modifica di kRel; 29-06-23 alle 23:13

smartphone: invece di semplificare la vita la complica, invece di far risparmiare tempo ce ne fa perdere tanto
    Spendere tanto è l'unico svantaggio, spendere poco comporta problemi e disagi. Spendere troppo poco equivale a perdita certa

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Talkbak è la funzione che permette il controllo del dispositivo dai non vedenti.

Fino a quando non ne comprendi il funzionamento ti senti un cretino perché non riuscirai a fare nulla.
    Lo smartphone si controlla tramite swipe a dx o sinistra per andare avanti o indietro e doppio tap per selezionare la funzione evidenziata dalla cornice.

Dove tappare non è importante ovviamente.

Esiste dalle prime versioni di Android, io lo ricordo anche sul mio primo Samsung del 2012.

Conosco persone che, grazie a talkbak, riescono ad usare lo smartphone in modo incredibilmente completo.

Venendo al tuo quesito: come disattivare in modo permanente la funzione che attiva il menù accessibilità tramite combinazione tasti. Ho capito bene ?

Qui entra in gioco la personalizzazione di ciascun brand.

Su Oppo che ho in mano in questo momento il menù accessibilità è diviso in settori: generale, vista, udito, interazioni.

Nel menu vista compare:
    talkbak
    Seleziona per ascoltare
    Descrivi immagini
    Impostazioni sintesi vocale.

Ognuna di queste voci si può attivare/disattivare e anche predisporre o meno la "scelta rapida" con combinazione tasti.
    Spoiler:

Lasciando tutto off non dovrebbe attivarsi nulla per sbaglio.

Io ho trovato questo per il pixel che sembra del tutto analogo al menu di Oppo:

Suggerimento: per disattivare definitivamente la scorciatoia del tasto del volume, vai a Impostazioni poi Accessibilità poi TalkBack . Quindi disattiva "Scorciatoia TalkBack "

L'ho trovato qui

Fammi sapere...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,326 volte in 4,411 Posts
    Predefinito

La piega che ha preso questa discussione non mi piace molto, quella è una funzione molto utile per chi ne ha bisogno, esiste da una vita.

Smartphone

Ringraziamenti
    426
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    La piega che ha preso questa discussione non mi piace molto, quella è una funzione molto utile per chi ne ha bisogno, esiste da una vita.
    Nessuna deriva,
    ho solo lamentato una seria difficoltà di utilizzo del telefono a causa di un'app che nelle intenzioni dovrebbe facilitare le operazioni. Di conseguenza mi sono arrabbiato molto.
    Come ho detto sono riuscito a disattivarla, ma non in maniera facile e lineare, spero definitivamente.Nel ringraziare chi mi ha consigliato, da parte mia non ho null'altro da aggiungere.
    Saluti.

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,326 volte in 4,411 Posts
    Predefinito

Veramente hai fatto un po' di più, queste sono parole tue:
    ho finalmente dato nome alla funzione di m€rd@ di cui ho sentito vagamente parlare
    Comunque l'importante che hai risolto e ribadisco a mio parere l'importanza di quel servizio.
    Ultima modifica di complicazio; 30-06-23 alle 11:12

Permessi di invio