Pur avendo un telefono android, non è detto che si debbano obbligatoriamente conoscere tutte le funzioni di android o tutte le funzioni implementate in una specifica versione. Trovandosi davanti ad un muro apparentemente insormontabile, non è detto che si debba per forza conoscere la causa di questo muro, il suo nome o la soluzione.
Peraltro questa "intelligente" funzione - con tutto il rispetto per chi ne ha bisogno - si attiva con facilità, ma non si disattiva altrettanto facilmente....
Alcuni giorni fa, trovandomi con un telefono totalmente inutilizzabile, una prima difficoltà è stata di capire la causa che l'ha reso inutilizzabile, quindi individuare il nome della "causa" che ha reso inutilizzabile il telefono per avviare ricerche in tal senso, per ultimo ma non ultimo capire come si è attivata la causa che ha reso il telefono inutilizzabile e come disattivare la funzione definitivamente.
Detto più brevemente, chi non conoscesse l'esistenza di una funzione di android e il suo nome, avrebbe difficoltà a fare ricerche adeguate per risolvere il problema. Ricerche peraltro da farsi con altro dispositivo - sempre che lo si abbia a disposizione - poiché lo smartphone a seguito dell' attivazione di questa funzione è diventato inutilizzabile.
Dopo lunghe ricerche, dopo esser stato sommerso da una valanga di annunci pubblicitari, quindi da un'altra valanga di informazioni da cui è difficile isolare quella giusta, ho finalmente dato nome alla funzione di m€rd@ di cui ho sentito vagamente parlare ma con la quale non ho mai avuto a che fare. Dulcis in fundo, a problema risolto, mi sono accorto che ad ogni sblocco del dispositivo viene visualizzato un avviso su come disattivare questa stramaledetta funzione.
Un avviso - quello che compare sul telefono - peraltro NEMMENO VERITIERO poiché informa che per sbloccare il telefono è necessario tenere premuti i pulsanti VolSU + VolGIÙ, ma col cavolo che si disattiva la funzione in questo modo.
----
Infatti la guida di gugle assieme ad altre due soluzioni, informa che è necessario tenere premuto per tre secondi i due pulsanti VolSU e VolGIÙ, quindi premere ancora una volta i due pulsanti VolSU e VolGIÙ per confermare.
https://support.google.com/accessibi.../6007100?hl=it
![]()
A parte la diversità di informazioni fornite per la stessa funzione dallo stesso sviluppatore, anche utilizzando questa seconda modalità non sono riuscito a disattivare la funzione.
Quella mattina, mi sono trattenuto più di una volta di mettere il telefono sotto il tacco delle scarpe. Non so come sono riuscito a trattenermi, ma non è stato per i soldi: ero talmente infuriato che i soldi in quel momento erano l'ultimo problema.
---
Usando il telefono, può accadere a chiunque, casualmente ed inconsapevolmente di premere per errore contemporaneamente i pulsanti VolSU e VolGIÙ. A me è accaduto. Purtroppo.
Successivamente a questa incauta, inconsapevole azione si è attivata una stramaledetta funzione che dopo lunghe ricerche ho scoperto chiamarsi Talk-back. Funzione che attiva cornici verdi di evidenziazione attorno ad ogni elemento dello smartphone. Cornici tra le quali ci si dovrebbe spostare tappando la zona interessata col dito e - una volta evidenziata la funzione di proprio interesse - la si dovrebbe poter usare tappando due volte. Questo in teoria, perché io non ci sono riuscito. Pensate che perderei tempo a descrivere la mia inca22atura utilizzando 4851 caratteri se avessi risolto rapidamente? Ma poi è un paradosso! Una funzione che dovrebbe aiutare, aiuta sicuramente ad impazzire.,.
Dopo molto tempo sono riuscito a disattivarla usando in parte la mia voce per arrivare ad Accessibilità, quindi a Talk-back. Una volta nel menù di Talk-back sono riuscito a disattivarla col doppio tocco. Più di un'ora di improperi verso gugle dal tenore che vi lascio immaginare...
Fortunatamente questa funzione dispone di una disattivazione permanente... ma a giudicare dalla qualità di informazioni pubblicate non ne sono tanto sicuro...
Già che ci sono c'è un'altro sassolino che mi vorrei togliere dalla scarpa che riguarda ancora una volta una funzione di accessibilità: la conferma vocale delle azioni compiute sul dispositivo. Anche questa fa imbestialire perché non è facile da disattivare.
Quando me la farò addosso, probabilmente avrò smesso da un pezzo di usare questi dispositivi che invece di semplificare la vita me la complicano, avrò una badante o starò in una RSA, quindi l'accessibilità che mi fa saltare le coronarie, non la voglio ! Come si può disinstallare totalmente?