Un metodo alternativo per risolvere il problema del roaming dati nazionale involontario è usare "Rules Engine" (https://play.google.com/store/apps/d...mmmgrpro&hl=it)
Nel primo post ho aggiunto le istruzioni.
Visualizzazione stampabile
Un metodo alternativo per risolvere il problema del roaming dati nazionale involontario è usare "Rules Engine" (https://play.google.com/store/apps/d...mmmgrpro&hl=it)
Nel primo post ho aggiunto le istruzioni.
ho provato anche rules engine ma niente... continuo a ricevere gli addebiti.. ormai sono disperato :(
...mmm, veramente molto strano! ..ti compare la notifica "dati off" quando perde la rete della tre? ..descrivi bene come l'hai impostato così cerchiamo di capire il perchè..
Ma scusa, se alcune volte i dati non si riattivano.. vuol dire che si disattivano.. quindi, quando si disattivano i dati deve comparire la notifica "dati off". Se non lo fa ci dev'essere un errore nelle impostazioni che hai messo in "Rules Engine"!
..se riesco nel primo post metterò le schermate di come l'ho impostato io.
...fatto!
guarda ho controllato bene, è impostato correttamente soltanto che alcune volte mi rendo conto che quando attivo il telefono dallo stand by si trova in rete tim e i dati sono ancora attivi...dopo qualche secondo vanno in off ma l'addebito mi viene fatto lo stesso :(
comincio a pensare che sia un problema del mio telefono... ho un lg dual con cm 10.1 e kernel kowalski
Per chi avesse questo problema con LG L9 pare che con il firmware v20e il problema sia risolto.
Io l'ho installato stamattina e ho usato la connessione dati mentre entrava in roaming; miracolosamente non mi ha fatto l'addebito!
Lo tengo d'occhio nei prossimi giorni
Ciao a tutti...oggi ho fatto una scheda 3 con opzione super internet perciò mio nexus 7. Sapete se il mio dispositivo blocca da solo il roaming o devo scaricare le applicazioni che avete descritto. Grazie
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Ciao, android di base dovrebbe bloccare la connessione in roaming. Leggi il topic in rilievo per bloccare effettivamente ogni forma di pagina a pagamento.
Per 3g data only mi dice che il mio dispositivo non é compatibile
EDIT: anche l'altra app :D
Ho scaricato rules engine dal cellulare e passato sul tablet... Settato come nel primo post, come faccio a sapere che funziona? Inoltre oggi mi sono accorto che mentre ero collegato con wifi mi usciva la notifica dati on e andando a vedere nelle reti mobili erano su on? Perché lo fa se sono con il wifi?
Chiarisco che "3g data only" o "Rules Engine" inibiscono la connessione dati su rete mobile e non su wifi.
In particolare ho notato che "Rules Engine" usa come metodo di blocco dei dati il cambiamento del nome dell'APN; nelle impostazioni sarebbe più appropriato cambiare le notifiche con "Dati disabilitati (APN modificato)" e "Dati abilitati (APN ripristinato)".
Può succedere infatti che non si riesca più ad abilitare la connessione solo perchè il nome dell'APN non è stato ripristinato (nel caso succedesse si deve andare nell'impostazione di rete mobile di android e scegliere "ripristina predefiniti" nel menù dei "Nomi punti di accesso").
Per chi ha notato che "Rules Engine" non blocca i dati, potrebbe essere che non riesce a cambiare il nome dell'APN; per accertare se il motivo è quello, dopo che è comparsa la notifica "Dati off" (o "Dati disabilitati (APN modificato)") andare nelle impostazioni di android e verificare se l'APN è rimasto "tre.it", cioè NON modificato (a me diventa "tre.it.commmgrpro").
A me questo rules engine non convince molto si comporta in modo strano ma fino ad ora non ho avuto addebiti quindi lo tengo anche se ho il sospetto che il mio nexus 7 riesca a bloccare da solo il roaming
Io ora sto testando Rules Engine, l'altra app non funzionava. Speriamo bene
Hai verificato se il nome dell'APN viene cambiato? ..se si, anche se avviene per qualche secondo lo scambio dati, non dovrebbero risultare addebiti! verifica sul tabulato dal sito della 3 se gli addebiti si riferiscono proprio agli orari delle connessioni con il nome dell'APN cambiato..
Il problema di fondo dell'LG l9 è che anche la normale disabilitazione dei dati avviene in ritardo rispetto a quando si clicca l'icona per esempio. Quindi nel frattempo naviga un po' . In roaming questa lentezza ad eseguire il blocco dei dati comporta gli addebiti, idem il commando del programma che cambia l'apn.
Continua a sembrarmi strano: se hai impostato "rules engine" come da esempio nel primo post, il cambio del nome dell'APN (che rende fittizia la connessione dati) avviene appena si perde il segnale della 3; in questo modo non possono esserci problemi di ritardo nel cambiare il nome dell'APN in quanto ci vogliono parecchi secondi prima che il telefono agganci la rete TIM e, in tutto quel tempo, mi sembra impossibile che il nome dell'APN non sia già stato effettivamente cambiato!
Per essere sicuro che è un problema di ritardo lascia il cell sulla videata del menù di "impostazioni reti mobili" (per android 2.3.6) vai in un punto in cui sai che sicuramente non c'è campo e appena manca segnale della 3 e compare la notifica di rules engine premi subito su "nomi punti di accesso" (prima che le tacche del segnale indichino la copertura ad un operatore) e vedi se c'è "tre.it" o "tre.it.commmgrpro".
Presumo che tu abbia root e kernel custom, vero?
Io userei un firewall come android firewall e eviterei di consentire il traffico roaming.
Il problema è che il passaggio da rete tre a rete tim è istantaneo. Il cellulare è più lento a bloccare lo scambio di dati, programma o meno.
Intendi il firewall? Se non abiliti la voce roaming nelle impostazioni, tale traffico viene bloccato di base.
Purtroppo non è così, molti telefonini non sono in grado di bloccare immediatamente la connessione dati quando vanno in roaming "nazionale" (vedere primo post), per cui quando passa sotto Tim (e solo in questo caso, perchè all'estero il roaming viene impedito correttamente) la connessione viene stabilita ugualmente per poi interrompersi dopo un po' di kB di traffico dati.
Per tematobrasca: il passaggio a Tim non può essere "istantaneo", c'è per forza una fase di ricerca reti e registrazione che dura parecchio tempo!! ...hai fatto le verifiche sul nome dell'APN che ti avevo suggerito?
Se andate qua: https://play.google.com/store/apps/d...aRoamingHelper
Troverete un app che risolve il problema una volta per tutte, visto che si sta ripresentando con android 4.3
Qualcuno l'ha provata quest'applicazione?
Io ho provato 3g data only, senza successo.
Ho impostato rules engine come da prima pagina, ma vedo che finché non accendo il display, le regole non entrano in funzione, e quindi mi ritrovo i soliti addebiti..
Se qualcuno ha qualche idea o suggerimento..
Inviato dal mio XT910
Mah, io ho un firewall e blocco le connessioni roaming oltre che ad aver disabilitato traffico roaming dentro android. Mai nessun addebito strano.
Io uso droidwall, ma dell'opzione per bloccare il traffico roaming non ne ho trovata traccia, che firewall usi?
L'opzione in android l'ho gia attivata ma i "famosi" kb iniziali li scambia sempre.
Inviato dal mio XT910
Droidwall e' deprecato, ora esiste Android Firewall oppure avast antivirus che ha firewall integrato. Sinceramente mi son trovato meglio con il primo ma certe volte non funzionava a dovere con rom/kernel strani mentre con avast sempre tutto ok.
Come tipo di regola devi fare permetti selezionati e barri le caselle wifi e 3g (dipende quali vuoi) ma evita come la peste la terza che e' roaming rotfl
Ciao korgar,
ho seguito il tuo consiglio di usare il firewall. Io ho dato come regola la blacklist proibendo l'accesso in roming in "Any application", in "kernel" e come "root- Applications running as root". Inoltre ho attivo anche Rules Engine. Dovrebbe bastare, no?
vi allego lo screenshot del firewall.
Ciao Luigi
Ho provato android firewall, non so come mai, ma continua a scaricare 30/40 kb quando passa su gsm..
Proverò anche con avast, ma per ora non ho trovato una soluzione..
Il fatto è che passandomi diverse volte il giorno da una rete all'altra, un po mi scoccia..
Inviato dal mio XT910
Credo di si, io per paranoia preferisco sapere quali app vanno su internet e no, per farti un esempio banalissimo i giochi free sono pieni di banner e se non richiedono internet per funzionare, hai meno banda e batteria "sprecati".
Il fatto e' che la rete 2G ha un limite velocita' molto ridotto, non e' mica colpa del firewall...
Per velocita' decenti devi essere minimo 3G in poi come H o H+.
No, non è che mi scaria a 30/40 kb/s
Il problema è che mi scarica quei 30/40 kb in roaming che mi scalano credito perché sono agganciato alla rete tim..
Inviato dal mio XT910
Ah ecco, ho capito male io.
Io l'ho scritto che android firewall non e' perfetto, prova avast che almeno vai sul sicuro. Tieni anche conto che tu devi avere un kernel modificato per supportare le iptables altrimenti tutto il discorso non sta in piedi.
Aspetta, io non ho kernel mod... Ho la stock, l'unica cosa di non stock è il root.
dici che cosi non funziona?
Sarebbe l'ultima spiaggia avast, tutto il resto per ora ha fallito..
Inviato dal mio XT910
Te prova con avast, tanto se non hai il kernel giusto non ti fa neanche abilitare il firewall. Se succede allora vai nella sezione del tuo cellulare e cercane uno se disponibile...
Ok, il firewall funziona come dovrebbe, sulle varie applicazioni, ma per il discorso del roaming non va nemmeno questo, ora son andato in un posto senza copertura 3.. E via spariti 3 centesimi..
Mi sa che rinuncio e cambio operatore..
Inviato dal mio XT910
Non so come altro aiutarti allora, mi spiace.
Ok, grazie lo stesso per l'aiuto. :)
Inviato dal mio XT910
Salve,
sono un cliente tre business e questa mattina mi è arrivato uno smartphone che mi è stato regalato per il compleanno.dunque ho tolto la scheda dal mio blackberry perl e l'ho messa in questo clone del galaxy s4 (sistema operativo android 4.2.2)
il problema è che tra le preferenze reti trova tutte le reti 3 del mondo tranne quella della 3 ita con la quale mi sono sempre trovato bene e dunque ora il telefono è sempre in roaming e riceve pochissimo.
Come faccio a fare iin modo che il telefono sia configurato per trovare anche 3 ITA? devo creare un nuovo PLMN?
GRAZIE !