Io mi sono arreso e sono passato a TIM complice le offerte della Special in scadenza. Nessuna app ha mai funzionato, non ho fatto in tempo a provare il firewall.
Visualizzazione stampabile
Io mi sono arreso e sono passato a TIM complice le offerte della Special in scadenza. Nessuna app ha mai funzionato, non ho fatto in tempo a provare il firewall.
..se vogliamo fare pubblicità ..potevi passare a wind, la tim continua a lasciare il "baco-trappola" del rinnovo notturno... scalando 3 euro se il telefonino trasmette 1 bit prima del rinnovo (che è automatico ma chissà perchè lasciano un vuoto di 4 ore..)..
Io rimango con la 3 (per le mie esigenze è perfetta) dato che con uno qualsiasi dei metodi di blocco dati in roaming tim il problema si è risolto.
Mi spiace che tu non abbia mai voluto dettagliare esattamente sul malfunzionamento di "Rules Engine" che poteva dar modo di comprendere il perchè..
Per cybegatto: il pogramma che consigli è a pagamento, sei lo sviluppatore?
Tim è quella che ha maggiore copertura dove ho questo problema, volevo risolvere una volta per tutte la scarsità del segnale.
Cmq Rules Engine parte correttamente ma non cambiava l'apn. Ho fatto gli screenshots ora. (Il passaggio a tim sarà nei prossimi giorni)
tra gli screenshots che hai messo manca quello della condizione da impostare con "Mobile network name"... "Different" ... "3 ITA".. se non l'hai impostato è per quello che non cambia il nome dell'apn!!
(vedi schermata primo post)
..tra l'altro nelle schermate vedo che c'è la "R" che indica che sei in roaming.. che a me invece compare solo se sono all'estero..
Eccola.
Il problema è proprio il roaming nazionale con Tim.
Cmq ripeto, appena si attiva la regola si spegne l'icona dati ma la connessione effettivamente si blocca dopo qualche kb in edge. Il cellulare sembra lento a bloccare la connettività. Per la cronaca quando la notte metto il cellulare off line, passano circa 5 secondi prima che effettivamente lo faccia. Idem quando spengo la connettività con l'apposito tasto.
Continua a non essere comprensibile quel che succede nel tuo caso.. ho allegato la schermata dove si vede come rules engine cambia il nome dell'apn.
La sequenza che a me avviene è:
- manca segnale di operatore 3 ITA quindi il telefonino comincia a cercare reti su cui iscriversi (ho cronometrato e questa fase dura 20-30 secondi, non 5-6)
- rules engine se ne accorge e cambia il nome dell'apn (vedi immagine allegata) e questo avviene prima che il cell sia sotto operatore TIM
- il cell quindi si iscrive sotto operatore TIM e si attiva l'cona di connessione E di edge (o gprs) ma, dato che il nome dell'apn è gia stato modificato, la connessione si disattiva in quanto i parametri sono sbagliati (infatti anche se si è su rete diversa per funzionare deve rimanere "tre.it")
- non ci sono addebiti perchè i kB scambiati in questo caso sono di inizio sessione non andata a buon fine
Meglio "3g data only" o "rules engine"?
Sto provando il primo e dopo un consumo in roaming, segnalatomi nonostante fosse stato disattivato dalle opzioni dello smartphone, pare che vada tutto bene.
Unica cosa è che ho notato un piccolissimo consumo (0.3 kb) anche quando è attivo "3g data only". È normale?
Ma con altri operatori differenti da Tim questo accade?
Ma come, non lo sai della "trappola" dei 3€ ?? ..io sono andato via da Tim soprattutto per quel "baco"..
La questione é ben spiegata su questa discussione:
https://www.androidiani.com/forum/ti...l-special.html
..qui parliamo di h3g e non di tim.
Auguri!
Scusa... cosa c'entra la lista reti?
Se va via il segnale H3G mentre c'è traffico dati, e la radio aggancia TIM, per 1 o 2 secondi c'è la E di edge, ma se tutto va bene, non c'è traffico dati.
Inoltre capita anche a me che ci metta meno di 15/20 secondi, ma ripeto, il problema non è dopo quanto aggancia la rete tim.
io ho un galaxy scl i 9003
ho fatto ieri 3...volevo sapere se con 3gwatch dog si può bloccare il traffico dati una volta superati i 250 mb a settimana (ho fatto la all in large)....
o devo scaricare qualche altro programma?
Teoricamente blocca, prova magari a impostare la soglia a 95-97%, non si sa mai :)
io ho un altro problema, ho un S4 asiatico e l'unico operatore che non va è quello della 3!!
sapete cosa posso fare???
guarda neanche a me funziona rules engine anzi gli addebiti mi sono aumentati.. (oggi ho speso 4 euro). Credo di aver capito il motivo: praticamente rules engine mi funziona soltanto quando il telefono non è in standby ovvero a schermo acceso, quando la rete passa in automatico da 3 a Tim e il telefono è in standby il programma non disattiva i dati e quindi ho l'addebito :(.
Infatti appena sblocco il telefono mi appare la notifica "dati off" ma ormai è troppo tardi
..mmm, beh, se è così, è un baco grave del tuo telefono e non so se ci sono soluzioni!
Prova a vedere la lista del "log" che fa "rules engine" per capire l'istante esatto in cui interviene, così da essere certo che in background il programma "dorme".. se l'ora,minuti,secondi coincide con quella della notifica che vedi a display allora c'è poco da fare, altrimenti possiamo cercare altre motivazioni..
Iscritto .............
......confermo quanto detto da bubino75. Succede lo stesso con il mio S4
A me non dà nessun problema con l'S3, ho tolto il roaming amo la 3 :)
lLEGGO: Tipologia: internet - operatore utilizzato: Telecom Italia Mobile - descrizione: internet rete altri operatori - Quantità/durata: 0h:05m:42s - importo 0.01 Euro - peso 24 KB - Traffico ( inviato/ricevuto): Inviato - In riferimento a quest'ultima voce ...che la dicitura "inviato" possa essere d'aiuto per risolvere l'inghippo? Un saluto
Ciao a tutti, ho letto tutto d'un fiato le 11 pagine di questa discussione, tutto coincide con la mia esperienza : non abbiamo speranze che H3g italia contattata più volte, sia in voce, che via mail , in merito ai micro-addebiti in Roaming Dati ci risolva il problema. La Tre risponde con messaggi ciclostilati o letti pedestremente dagli operatori di Tre Gruppo Albania "che non è possibile e che dipende dal cellulare che non ha il roaming dati disabilitato correttamente" . Fanno finta di non comprendere il problema e nel frattempo pochi centesimi per volta moltiplicati per tutti i milioni di utenti ignari mettono da parte capitali Loro e Tim.
Ora però abbandono la vena critico/polemica per dare un feedback concreto sull' app "3G data only" : installata su un Caterpilla Cat B15 dual sim, funziona perfettmente è dal 14 gennaio che non ricevo un solo cent di addebito, si abilita e disabilita impeccabilmente senza creare rallentamenti alla navigazione o al sistema operativo. Quindi consiglio di provarla a chi ha simili problemi, non costa nulla.
La stessa app l'ho provata su un Samsung s4 mini dual sim , una volta installata però non fa altro che abilitare e disabilitare in continuazione il 3g dati rendendo impossibile la navigazione. Nei prossimi giorni provo " Rules Engine" come consigliato da gandroidiani al quale va un grosso Thank (scusate ma è il mio primo post, non ho trovato il tasto thank dedicato) vi faccio sapere se sul Samsung s4 mini dual sim risolve la questione.
Ragazzi, c'è un metodo per bloccare il roaming col Nexus 7 2013 4.4?
Le due app non sono compatibili..
Nulla. Purtroppo si impalla e continua a disattivare e attivare la connessione dati senza motivo.Quote:
Originariamente inviato da R4id3n09
Ho trovato l'apk di "3G Data Only" e l'ho installato senza problemi. Lo provo e vi faccio sapere se blocca il traffico dati anche sul Nexus 7 2013 LTE.Quote:
Originariamente inviato da Dragoon
Ciao secondo me l'unico modo per saperlo e provare le due app. Come avrai letto nel mio post la stessa app su due terminali diversi ha restituito due risultati diversi, ciò probabilmente perchè ogni teminale ha la sua struttura.Quote:
Originariamente inviato da R4id3n09
Ragazzi, c'è un metodo per bloccare il roaming col Nexus 7 2013 4.4?
Le due app non sono compatibili..
Ora provo l'altra.
Ok ci sono : provato su Samsung s4 mini dual sim "Rules Engine" , questo mese mi ha fatto risparmiare qualcosina, circa un euro di extrasoglia, il che non è male. Purtroppo non funziona al 100% , probabilmente dovrebbe essere ancora più reattivo quando disabilita il roaming nazionale verso Tim, ma mi accontento, almeno la "all in medium" non mi costa 8/9 euro.
Ho appena installato roules sul mio galaxy s2, speriamo bene!!! Hai notizia che vada sul mio dispositivo?
Ciao come ho già consigliato in precedenza : l'unico modo per saperlo e provare le due app. Come avrai letto nel mio post la stessa app su due terminali diversi ha restituito due risultati diversi, ciò probabilmente perchè ogni teminale ha la sua struttura. Io ho provato "rules "engine" come riportato, ottendo qualche risultato su Samsung S4 mini Dual sim. Ho avuto modo di provare tale app solo su questo terminale.:)
Sono nuovo e Vi chiedo scusa subito in caso di errori. Credo di avere uno di quei smartphone col difetto del roaming perchè ogni tanto la TRE mi addebita cents per navigazione "pagine emcube" o fuori copertura. Ho instalalto 3G data only. subito compare la scritta "Touch to DISABLE 3G Data Only" che bypasso digitando fino a "Touch to ENABLE 3G Data Only". il roaming dati è (da sempre) disattivato. rete sempre in dual.E' già attivo e funzionante? perchè sia col wifi acceso che spento non mi andava wats up il quale, dopo aver disinstallato 3g data only, mi chiesto la verifica dei dati. Anche verificando l'operatore (TRe, tim...) il cell diceva che fino a quando la connessione dati era spenta non procedeva. Dove sbaglio?
Per favore aiutatemi
Grazie
Ciao una cosa che non mi è chiara come mai l'hai disinstallata? non funzionava?
Comunque nel frattempo spero di riuscire a darti un aiuto rispondendo passo passo alle tue perplessità: come prima cosa ti copio e incollo un passo dalla spiegazione di "gandroidiani" :
1) dopo averla installata bisogna abilitarla, cioè dopo l'avvio nella schermata di "3G data only" deve comparire la scritta "Touch to DISABLE 3G Data Only" e NON "Touch to ENABLE 3G Data Only". Attenzione perchè la frase è un po' ambigua; assicurarsi che il processo rimanga sempre attivo.
2) cosa intendi per "rete sempre in dual" ? intendi modalità automatica delle preferenze di rete cioè gsm e umts ?
3) per quel che riguarda la mancata connessione a internet non dipende da whatsapp ma probabilmente è dipeso dal fatto che hai disinstallato "3G Data Only" prima di disattivarla. Come riportato sulle indicazioni dell'applicazione quando vai a scaricarla su Google Play store che ti invito a rileggere.
Nel caso come tentativo puoi reistallalre l'app, attivarla e poi immediatamente disattivarla e infine disinstallarla.
Come ultimo tentativo nella pagina dell'app in questione leggo che il programmatore invita a scivere una mail per ottenere un aiuto.
Se non te la cavi con l'inglese, non perderti d'animo : utilizza un traduttore online.
Infine per gli addebiti dei cents per navigazione su "pagine emcube" probabilmente hai l'icona dell App "area clienti 3"e quando vai a clickkarla per interrogare le varie opzioni ti scala credito. Un consiglio ? disinstallala, tanto per conoscere credito residuo e dettaglio traffico e opzioni del tuo numero, ti puoi sempre collegare via PC previa registrazione gratuita al sito Tre.
Spero che tu quantomeno riesca a ripristinare internet e riutilizzare Whatsapp. ciao
Ho una prepagata con la tre e avendo lo stesso problema di bloccare il traffico dati in roaming tim ho provato a scaricare rules engine e a seguire le vostre indicazioni (3g data only neanche a parlarne non funziona, mi abilita e disabilita continuamente la connessione). Ho inserito le rules come specificato nel forum. L'esito è che mi disabilita la connessione quando va in roaming, ma non mi riabilita la connessione quando rotorna in tre. Chi saprebbe aiutarmi
sono un un cliente tre e ho provato a usare rules engine. Mi disabilita quando sono in roaming tim, ma non mi riabilita la connessione quando sono in tre. Mi sapreste aiutare...
Scusate, forse non ho capito bene il problema, e non ho letto tutto il thread, ma se lo scopo e' evitare il roaming dati, sul mio Z1 c'e' una opzione apposta. L'ho abilitata e da quel momento non mi collego piu' ad internet con TIM...
Su alcuni smartphone pur disabilitando il roaming dati, si collega ugualmente ad internet. Qualcuno sa rispondere al mio quesito su rules engine...