L'extrasoglia di cui ho accennato è sul traffico dati effettuato su rete diversa da quella della H3G, cioè quando la connessione dati commuta su rete diversa da WCDMA-UMTS-HSDPA-3G, cioè in tutte quelle situazioni in cui (magari senza accorgersene) si aggancia un ponte radio Tim anzichè H3G.
I contatori per interropere la connessione dati al raggiungimento di una soglia stabilita non servono perchè la 3 definisce "extrasoglia" quel che è tariffato al di fuori di una specifica offerta, e la connessione su rete Tim non è compresa.
Questo succede con i telefonini in cui il roaming dati è disabilitato ma va in roaming ugualmente, per cui si paga a parte per ogni kB che si scarica in roaming dati "nazionale".
L'unica soluzione è usare "3g data only" così non si avranno più addebiti inaspettati. L'applicazione agisce solo sulla connessione dati e non sul roaming voce/sms, per cui è perfetta, oltre che essere gratuita. La modalità di rete è da lasciare in "duale" cioè 2g/3g automatico, disabilitando solo la spunta del "roaming dati". Sarà "3g data only" a staccare la connessione internet ogni volta che si perde il segnale della tre, prima che si cominci a pagare il roaming (involontario) con la Tim.
P.S. i commenti negativi sul non funzionamento di "3g data only" che si trovano sul play store a me non sembrano veritieri, in quanto io lo uso da un po' e funziona perfettamente! Non vorrei che siano commenti fasulli per disincentivare il download dell'applicazione, ...e continuare con questo assurdo "problema tecnico", a danno dei clienti h3g..