Riporto la mia personale esperienza, sperando possa servire a qualcuno
Possiedo un abbonamento SOLO DATI con pagamento con Carta di Credito dal 2009 che negli ultimi mesi non ho più usato e che quindi ho deciso di disdire.
MI sono recato in un negozio H3G della mia città per informarmi sulle modadiltà di chiusura del contratto.
L'addetta a cui mi son rivolto mi ha consegnato un modulo cartaceo da compilare con i dati personali e i dati dell'abbonamento (numero di telefono e data di inizio del contratto) e da spedire, allegando copia fronte retro di un documento e del codice fiscale, via raccomandata ad H3G Servizio Clienti, Casella Postale 133, 00173 Roma CInecittà.
Il giorno successivo (16 ottobre) ho spedito fiducioso la raccomandata a Roma.
Passano i giorni e la ricevuta di ritorno non arriva.
Mi collego al tracking online di Poste Italiane e scopro che la raccomandata è "reinviata al mittente"
Chiamo immediatamente il 133 (la sera del 24 ottobre) e con mio enorma stupore scopro che la rescissione del contratto si puà tranquillamente fare con l'operatore del servizio clienti 3 o tramite PEC.
Procediamo e l'addetto mi informa che la disattivazione (30gg come da contratto) avverrà il giorno 23 novembre.
Nel frattempo continuo a monitorare la raccomandata e nei giorni successivi (il 28) la raccomandata è consegnata a Bergamo (come a Bergamo? Io vivo a Ferrara!!)
Mi informo all'803160 (servizio clienti Poste Italiane) di questa cosa e pure a loro pare strana ed aprono una segnalazione:
Il giorno 30 in buchetta trovo la famosa ricevuta di ritorno con un timbro riportante la seguente frase "Consegnata ad Optimo (Bergamo) per conto di H3G"
Chiamo immediatamente H3G per chiarimenti e scopro che TUTTE le raccomandate inviate a Roma vengono reinviate a Bergamo a questa società terza che lavora i contratti per loro.
"Ma non era più facile allora inviare a Bergamo la Raccomandata?"
Giustamente l'operatrice mi risponde che se il contratto di Optimo con H3G finisse ci sarebbe lo stesso il cliente che erroneamente spedirebbe a BG
Ma la cosa bella è che H3G non considera valida la data di spedizione della raccomandata come inizio della procedura di disdetta, ma il giorno di arrivo presso le loro sedi.
Quindi con questo rimbalzare la posta da Roma a Bergamo riescono a guadagnare 2 settimane di abbonamenti da pagare!!
Furbi eh?
Esprimo il mio disappunto su di questa procedura scorretta (aggiungendo epiteti coloriti non riportabili sul forum).. e chiedo come mai nei loro negozi vengono date informazioni errate.
Secondo lei avrei dovuto chiedere in altri negozi o telefonare (certo.. non ho un cavolo da fare durante il giorno!), ovvero non fidarmi della parole della commessa!!!
Stasera x pura bastardaggine son passato al negozio (c'era un altra tipa) ed ho chiesto come disdire un abbonamento (volevo sapere se era una informazione sbagliata che era venuta da una singola persona o una informazione sbagliata che viene dai negozi). Solita tiritera: modulo..bla bla.. raccomandata.. bla bla.. copia documento.. bla bla
Allorchè le ho detto che non è corretta xchè la procedura si può portare a compimento anche seguendo le procedure da me riportate sopra, secondo lei è impossibile.
"Eh no signora mia.. l'ho fatto io!"
Ci è rimasta male e mi ha pure risposto con scortesia.
Le ho detto che son dei bugiardi.
Fine