Visualizzazione stampabile
-
Copertura 3 peggiorata?
Ho la sensazione che da un paio di mesi a questa parte la copertura 3 sia peggiorata. Prima, con il mio S2 il roaming non veniva quasi mai attivato mentre adesso capita spesso di vedere la 'R'. Nessun problema, se non fosse che in queste condizioni i dati non mi funzionano per evitare il salasso che tre impone ai suoi clienti in queste condizioni.
Ci possono essere ragioni tecniche per questo comportamento? Troppi clienti? Modifiche di configurazione alla rete?
Grazie.
-
puo essere che stiano ampliando LTE e poi avevo sentito che ora che si erano liberate i 900mhz, potevano implementare il 2g cosi da non avere piu roaming tim da gennaio 2014, ma è un sentito dire quindi non so per certo
-
Ti ringrazio della risposta. Tuttavia, in parallelo alla ricerca delle cause, mi piacerebbe sapere se anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso peggioramento. Grazie.
-
per me è peggiorata non solo da un paio di mesi, ma da un anno a questa parte.
Ogni tanto mi arriva anche qualche messaggio che mi dice che ci potrebbero esserci dei problemi alla rete per lavori in corso che stanno facendo. A dirti la verità però io non credo tanto al miglioramento della rete e sto seriamente pensando di cambiare operatore a gennaio quando mi scade il contratto.
-
io in provincia di como ho da qualche anno pieno segnale ma da qualche mese noto che la sera o la mattina presto scende a 1-2 tacche
-
Quando ci sono situazioni di elevata congestione si diminuisce la potenza dell'antenna permettendo così a meno utenti di collegarsi e migliorare la situazione. Altre volte bisogna diminuire la potenza se si attivano altre frequenze come quella a 900 MHz oppure i 1800 MHz dell'Lte. Senza avere più dati è impossibile avere una risposta, anche un aggiornamento del software del telefono può cambiare le cose. Ricordo comunque che 3 ha avuto (e avrà dal 1° gennaio 2014 in tutta Italia) a disposizione un lotto di frequenze a 900 MHz da usare sempre e solo per il 3G, non per il 2G.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Kans
Quando ci sono situazioni di elevata congestione si diminuisce la potenza dell'antenna permettendo così a meno utenti di collegarsi e migliorare la situazione. Altre volte bisogna diminuire la potenza se si attivano altre frequenze come quella a 900 MHz oppure i 1800 MHz dell'Lte. Senza avere più dati è impossibile avere una risposta, anche un aggiornamento del software del telefono può cambiare le cose. Ricordo comunque che 3 ha avuto (e avrà dal 1° gennaio 2014 in tutta Italia) a disposizione un lotto di frequenze a 900 MHz da usare sempre e solo per il 3G, non per il 2G.
Anche a me un amico che lavora per la rete h3G mi ha detto che sostanzialmente, in certe situazioni, il provider è costretto a "stringere" la cella per migliorare la situazione.
La mia personalissima impressione è che per qualche motivo Tre stia cercando di accaparrarsi sempre più clienti con offerte molto vantaggiose e che il numero di utenti adesso sia troppo alto per essere sopportato dalla rete. Il motivo per il quale Tre potrebbe "svendere" contratti a prezzi troppo economici potrebbe risiedere nelle voci di una possibile vendita ad altro operatore. Avere tanti clienti significa anche vendere meglio. Ma magari sto solo guadagnandomi un paio di mesi di purgatorio per questi miei cattivi pensieri.
-
Anche io ho la tre ed ho notato che è peggiorata molto con la connessione hai ragione momoman
-
Qualcuno ha avuto esperienza con 3 in Puglia e dintorni? Vorrei passare a questo operatore ma mi preoccupa il roaming dati.
-
e vogliamo parlare di quando è cattivo tempo? Il segnale scompare....
-
-
Buongiorno. Anche a me da napoli centro il segnale dativa sempre piu lento. Anzi prima usavo lo smartphone per condividere la connessione internet col mio pc. Adesso manco questo funziona, riesco a navigare soltanto col cell :-(
-
ho notato che anche mia moglie che ha vodafone ha un peggioramento del segnale...... quindi anche gli altri operatori stanno avendo problemi? in Abruzzo verso l'Aquila il segnale vodafone che fino a anno scorso era fondo scala adesso arriva a malapena a due tacche e molte volte cade la chiamata... quindi sembra un problema generale, che sia legato all'LTE e alla continua implementazione e installazione?
-
ciao riprendo il thread perche a Lomazzo dove abito ho sempre avuto 5 tacche, bene fino a domenica pomeriggio avevo full tacche, poi dalle 18 fino alle 20.30 una tacca(solo voce , impossibilità connessione dati) o roaming tim... per poi tornare a 2 tacche dopo le 20.30, dal lunedi mattina a casa è tornato di nuovo 5 tacche ma metà citta è in roaming cosa che prima non lo era.... spero che stiano lavorando sui ponti
-
Quote:
leomaxi
ciao riprendo il thread perche a Lomazzo dove abito ho sempre avuto 5 tacche, bene fino a domenica pomeriggio avevo full tacche, poi dalle 18 fino alle 20.30 una tacca(solo voce , impossibilità connessione dati) o roaming tim... per poi tornare a 2 tacche dopo le 20.30, dal lunedi mattina a casa è tornato di nuovo 5 tacche ma metà citta è in roaming cosa che prima non lo era.... spero che stiano lavorando sui ponti
Io non posso che confermare che, mentre qualche mese fa, le zone di roaming erano ben circoscritte, adesso capita molto più spesso. Se per la voce, quasi quasi il roaming è una cosa positiva, per i dati è un disastro.
Giacomo
-
Ciao, sembra che da stamattina sia tornato il segnale nella parte di citta che fino a ieri era in roaming, ma l ho visto di sfiggita, stasera controllo
-
Si anche a me ieri sera tre non dava dati e all'improvviso andava in roaming, penso stia facendo lavori, cmq ora tutto okay
-
Quote:
Lancetta
e vogliamo parlare di quando è cattivo tempo? Il segnale scompare....
beh quello vale un pò per tutti gli operatori non trovi?!
-
Quote:
ValeD79
Beh..solo con tre appena comincia a piovere e ci sono lampi se ne và il segnale (anche se ora capita di meno), con wind non mi capita e non mi capitava neanche con tim.....
-
Quote:
ValeD79
Io ti posso parlare per esperienza personale. Ho avuto copertura Vodafone e Tim e questi problemi non li avevo. Ho aderito a 3 quando fecero la prima offerta All In Small e non ho avuto problemi... ma dopo qualche mese, forse perché con questo tipo di contratto hanno aumentato eccessivamente il numero di clienti senza un adeguamento della rete, ho iniziato ad avere problemi di roaming. Quando vado in roaming, passo da zero tacche 3 a segnale pieno Tim. Poi mi sposto di qualche decina di metri e torno sotto copertura 3, ma sempre con segnale medio-debole. Per quello che vedo io, l'attuale copertura 3 è scadente, sembra di essere tornati indietro di 10 anni.
-
Confermo che è tornato il pieno segnale tre anche in zone dove c'era il roaming. per il discorso dei temporali, con tim , vodafone o wind non avete problemi perche il 2g è forte, infatti i ponti sono molto + distanti dei ponti umts, la tre ha solo ponti umts, è come vedere il tv con digitale terrestre o con il sat mentre c'è temporale e fa la stessa cosa... secondo me stanno facendo lavori
-
Stanno accendendo l umts 900 quindi quando fanno dei test si potrebbero avere dei problemi
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
Quote:
mario5588
Stanno accendendo l umts 900 quindi quando fanno dei test si potrebbero avere dei problemi[/URL]
allora era vero ciò che mi avevano detto, forse ti riferivi alla 900 gsm o stanno implementando anche la 900 umts per lte?, bho io avevo capito che volevano sganciarsi dal roaming della tim e quindi stavano implementando appunto la 900 gsm... io spero per quella gsm cosi da poter usare il piano dati anche in 2g
-
Quote:
leomaxi
allora era vero ciò che mi avevano detto, forse ti riferivi alla 900 gsm o stanno implementando anche la 900 umts per lte?, bho io avevo capito che volevano sganciarsi dal roaming della tim e quindi stavano implementando appunto la 900 gsm... io spero per quella gsm cosi da poter usare il piano dati anche in 2g
Idem, ma poco ci credo, anche se avessero le loro frequenze ti farebbero pagare lo stesso, tanto ormai la vacca è abituata ad essere munta...
-
Quote:
leomaxi
Hai fatto un po di confusione
La 3 accendera dal 1 gennaio li 3g o umts a 900 che garantisce una copertura maggiore dell attuale umts che lavora a 2100.
Il gsm non c entra nulla e solo tim voda e wind lo hanno
Essendo umts 900 avrà prestazioni simili al gsm 900 coprira leggermente di meno ma di poco solo che la navigazione rimarrà di un certo livello.
Lte non c entra nulla.
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
ottimo allora, grazie mille per la delucidazione
-
Il segnale H3g peggiora sempre di più, sono sempre a 1-2 tacche.. per avere tutte le tacche devo andare in città a trovare punti in cui non ci sono palazzi...
-
La linea in casa scomparsa del tutto(Napoli centro)
Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
-
Ciao a Lomazzo tutto ok, anche in abruzzo che non ha buon segnale è pieno
-
Quote:
artemino
La linea in casa scomparsa del tutto(Napoli centro)
Inviato dal mio LG-D802 usando
Androidiani App
Tutto risolto, erano solo delle prove di miglioramento in zona della 3
Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App