CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Chiarimento H3G 3g Tim Rete dati

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Chiarimento H3G 3g Tim Rete dati

    Ragazzi buondì a tutti, sono nuovissimo del mondo android:

    per circa 8 anni ho vissuto con un iPhone3G regalatomi da mio fratello, quando finalmente ho trovato l'offerta giusta per cambiare tipo di dispositivo. Fondamentalmente non ne potevo più della mela: lo avevo persino jailbraccato, ma apple poi ha avuto la geniale idea di non supportare più i vecchi dispositivi e di renderli estremamente più fragili, così ho preso la palla al balzo e sono passato ad android.

    5 Giorni fa ho trovato un prezzo fantastico per un Samsung S4 nuovo completo di garanzia (399 euro), così l'ho preso ed ho cominciato a smanettarci.
    Tralasciando il numero di generazioni di cellulari che ho saltato passando dall' iphone3g al Samsung S4, ho notato che ho un piccolo problema tecnico risolvibile: con l'iPhone riuscivo a capire al volo sotto quale operatore ero, mentre con il samsung la cosa è un pelo più complessa (e la cosa mi stimola ad apprendere).

    Dico questo perché probabilmente (e mi scuso con tutti quelli che leggono e che mi prenderanno per il niubbo del giorno) non ho ancora ben chiara la storia della copertura H3g sotto Tim, e non ho trovato nulla che potesse aiutarmi, mi spiego (sentitevi liberissimi di correggermi):

    1-la Tre ha solo antenne 3g, quindi qualsiasi dispositivo Tre deve avere sempre il 3g abilitato; se il cellulare non trova copertura tre, passa in automatico a Tim; se riceviamo o effettuiamo chiamate o mandiamo sms sotto copertura Tim non spenderemo un centesimo perché varranno sempre e comunque i piani tariffari che abbiamo sottoscritto (voce e sms) con la Tre.
    2-Per la questione internet la cosa è invece diversa: finché siamo sotto copertura Tre va tutto bene (si segue il piano tariffario che abbiamo con la Tre), se invece siamo sotto copertura tim e ci colleghiamo ad internet PAGHEREMO un tot in più alla tariffa che abbiamo con Tre.

    Ed è proprio ciò che voglio evitare. posto qui sotto i link a cinque foto che ho fatto, cosicché ci capiremo meglio (sostituite "hxxp" con "http"):

    Foto_1- hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/8420ddbe-2714-4392-a7d0-e08fffcf9faa/SAM_1.JPG
    Foto_2- hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/65b68437-793e-4f61-9e54-5ef0ca9c5d35/SAM_2.JPG
    Foto_3- hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/0259d256-9c17-4ceb-bd89-847d2901b035/SAM_3.JPG
    Foto_4- hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/4114ff5a-8c12-410a-9e55-330588d00173/SAM_4.JPG
    Foto_5- hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/6c45015a-a3d3-4467-9168-746b37573931/SAM_5.JPG

    Tutto ciò che è in verde vuol dire che è attivo (prima e seconda foto), nella terza foto si vedono in alto le indicazioni in miniatura di cosa è attivo (non so se sono widget o no, scusate ancora, sono in fase di apprendimento).

    Ora, domandona: se disabilito la "connessione dati" (in foto 2), mi si disabilita anche in automatico il 3G? Perché, se così fosse, dovrei tenere sempre la connessione dati attiva. Mentre se "connessione dati" e "3G" sono due cose distinte e separate, potrei disattivare la connessione dati ed essere sicuro di rimanere sempre sotto la Tre (o in roaming Tim quando non c'è copertura).

    In foto 4 le due cose sono distinte: "modalità rete" e "dati cellulari".
    In foto 5 ci sono le "modalità rete" che posso scegliere (attualmente ho la prima, consigliatemi se secondo voi è meglio un'altra modalità).

    Sto testando un paio di app che mi permettono il risparmio di energia tramite anche l'uso non continuativo della connessione dati (in pratica questa app evita di tenere la connessione dati sempre attiva, ma la attiva solo ad intervalli regolari).

    Ma il dubbio che ho espresso poche righe in alto è proprio se con la connessione dati disattivata io, che sono Tre, vado in automatico in roaming con Tim oppure semplicemente non posso usare solo internet ma posso chiamare e ricevere chiamate con e da Tre.
    Ho letto anche con interesse la vostra recensione ad una app utilissima chiamata "3G Data Only!" che di sicuro installerò.

    Mi scuso se mi sono dilungato troppo, ma credo che questa discussione potrà essere di aiuto ad altra gente in futuro.

    Buona giornata!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di fenrizone


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    393

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 64 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Devi semplicemente disattivare "roaming dati" vedi foto.

    http://s18.postimg.org/n0v20msxl/Scr...2_15_10_17.png

    Se hai problemi di soldi rimossi sotto copertura 2g di tim dai una lettura qui.

    https://www.androidiani.com/forum/h3...onale-tim.html
    Nexus 4 / Incercadellaromgiusta / semaphore kernel /

  4. Il seguente Utente ha ringraziato fenrizone per il post:

    JohnCapa (12-12-13)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    fenrizone, grazie della risposta.. il roaming dati lo ho disattivato si, ma la questione era se la Tre mi funziona anche se disattivo la "connessione dati".

    Cioè: la Tre lavora sul 3G, se io disattivo "connessione dati" ho comunque il 3G attivo? Oppure "3G" e "connessione dati" sono la stessa cosa? Quindi se disattivo "connessione dati" è come se disattivassi anche il "3G"?

    dico questo perché per esempio ( http al posto di hxxp ) :

    immagine 1 con "connessione dati" disabilitato:
    hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/4d9a5a32-2c7a-41bb-8cc2-beb9e5604277/SAM_0240.JPG

    immagine 2 con "connessione dati" abilitato:
    hxxp://content.screencast.com/users/JohnCapa/folders/Samsung/media/5749f633-730a-497b-9e2d-61eb3c8298a2/SAM_0241.JPG
    Ultima modifica di JohnCapa; 12-12-13 alle 17:31

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JohnCapa Visualizza il messaggio
    fenrizone, grazie della risposta.. il roaming dati lo ho disattivato si, ma la questione era se la Tre mi funziona anche se disattivo la "connessione dati".

    Cioè: la Tre lavora sul 3G, se io disattivo "connessione dati" ho comunque il 3G attivo? Oppure "3G" e "connessione dati" sono la stessa cosa? Quindi se disattivo "connessione dati" è come se disattivassi anche il "3G"?
    Ciao, la rete 3G funziona anche se non hai nessuna connessione dati attiva e con H3G il telefono, ove possibile, deve rimanere sotto rete 3G (o UMTS).
    La connessione dati su rete 3G è una cosa a se e funziona anche per le chiamate e gli SMS. Non per forza se sei sotto rete 3G stai utilizzando la rete dati.
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  7. Il seguente Utente ha ringraziato barneysmx86 per il post:

    JohnCapa (12-12-13)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie anche a te barneysmx86!
    vedo con piacere che questa è una comunità bella attiva!

    Perfetto,

    Quote Originariamente inviato da barneysmx86 Visualizza il messaggio
    Ciao, la rete 3G funziona anche se non hai nessuna connessione dati attiva

    questo è proprio ciò che volevo sentire. Quindi "connessione dati" e "3G" non sono la stessa cosa: se disabilito la "connessione dati", il "3G" mi rimane comunque attivo.
    Lo dico perché fondamentalmente con i cellulari di oggi avere una connessione dati sempre e comunque attiva scarica il telefono in una giornata. Quindi, da quel che dici, posso attivare e disattivare a piacere la connessione dati senza che mi si disattivi anche il 3G.

    Anche se non capisco perché con "connessione dati" attivo mi appare il logo 3g in alto, mentre con "Connessione dati" disattivato quel logo scompare.

    Ragazzi, mi scuso se mi dilungo troppo.. è solo che essendo nuovo sto cercando di non incappare nei classici errori stupidi.
    Grazie ancora!

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    Perché il 3G è da considerata la rete ”base" quindi non viene segnalato nulla. Se invece attivi la rete dati allora l'icona cambia indicandoti se usi una rete dati 3G (UMTS), H (HSDPA o 3,5G), H+ (HSDUPA o 3,75G), LTE (4G) o E (EDGE o 2,5G).
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  10. Il seguente Utente ha ringraziato barneysmx86 per il post:

    JohnCapa (12-12-13)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    cristallino..

    e.. ultima curiosità: sul mio vecchio iPhone 3g mi veniva segnalato sul display, in alto, sotto che operatore ero.. esempio: io sono Tre, ma se entravo in un'area senza copertura Tre, mi passava a Tim scrivendomi "Tim" accanto alle linee che indicano il segnale (quelle in alto a destra, per intenderci).

    Con il Samsung Galaxy S 4 invece non mi pare che mi indichi "tim" se passo in roaming a tim.. sai se esiste un modo (anche una app) che mi renda visibile quando avviene il roaming?

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    Se apri il menu notifiche lo vedi sotto quale operatore sei. Inoltre se hai selezionato la disattivazione del roaming dati nell'icona del segnale al posto della scritta 3G che appare quando hai una connessione dati attiva vedrai apparire una "R" (Roaming) fissa.

    Se vuoi puoi provare questa quest'app: Phono - App Android del Google Play Store
    Premetto che non l'ho mai provata, ho solo visto che cercando su internet promette di mostrato che operatore hai nella barra di notifica.

    Saluti...
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  13. Il seguente Utente ha ringraziato barneysmx86 per il post:

    JohnCapa (12-12-13)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok, sei un drago , è ufficiale!

    ho provato entrambi i modi. Con il menù notifiche è ok, ma con la app che mi hai suggerito è bestiale!
    ora sono in totale controllo della rete e degli operatori che uso..

    Questa discussione conviene salvarla per tutta la comunità, è molto probabile che in futuro qualcuno la riterrà utile.

    Grazie ancora ad entrambi per la pazienza!

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1
    Smartphone
    Samsung S4 - Iphone 4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti...
    come JohnCapa avrei bisogno di alcuni chiarimenti....
    Anche io dall'iphone 4 con operatore wind sono passato a H3G facendo il piano tariffario in abbonamento top 800 con incluso il galaxy s4.... Al centro 3 mi hanno rilasciato un foglio dove sono elencati dei punti base da effettuare con l'operatore 3. Uno di questi dice disattivare il roaming dati (inibisce la navigazione sotto rete tim). Stamane mi si è attivata la sim 3 ed andando in reti mobili>roaming dati ho spuntato disattiva, mentre i dati cellulari sono spuntati (in poche parole dati cellulare = on e roaming dati = off). Andando nella home page, però, dove ci sono le tacche del segnale, mi trovo una R e, aprendo la finestra delle notifiche, mi dice che sono sotto rete tim!
    Quindi... se lascio i dati cellulare ON e il roaming dati OFF sono soggetto a un pagamento superiore rispetto al mio abbonamento?? Oppure questa "multa" avviene solo se entro in internet in roaming dati?

    Grazie mille per le eventuali risposte e per la mia ignoranza!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy