Originariamente inviato da
Trank
Ciao Vikkissimo, scusa il ritardo ma non sono stato on in questi giorni... eh l'estate :D
Comunque, ti rispondo ora, sperando di essere ancora in tempo....
Ti dico che:
1- per la ALL-IN-ONE PER TE (quella che ti farebbero se ti arrivasse il messaggio), c'è il vincolo di 30 mesi, anche se, ad essere sincero, non lo ho trovato scritto da nessuna parte ad eccezione dell'offerta All-In One (presente sul sito)... MA gli operatori della 3 e vari negozianti dei 3Store, mi hanno detto tutti di questo vincolo.... come dice il detto, uomo avvisato, mezzo salvato!!!
Detto tra di noi, prendere i soldi di un eventuale recesso da un credito residuo, è molto più difficile che prenderli da un iban o carta di credito; per cui, a priori della veridicità del vincolo dei 30 mesi, è molto difficile che te li vengano a chiedere in altri modi, restando quindi insoluti... ma questo è un parere personale ed opinabile!!!
Oltretutto, non credo che da qui a 30 mesi ci saranno offerte a prezzi minori, anzi, secondo me, questo è il limite minimo!!!! sotto a questa soglia, gli operatori non andranno... e anche questo è un parere personale ed opinabile!!!
2- L'offerta non è valida solo per 30 mesi dalla sottoscrizione, BENSì NON HA SCADENZE DI NESSUN TIPO!!! (salvo.... alcuni casi, che leggerai tra poco)
3- Stai facendo un po' di CONFUSIONE!!! l'offerta a 10 euro che ti hanno proposto per sms, è la ALL-IN ONE PER TE (infatti se vedi alla fine del mess ti hanno scritto "...attiva l'offerta per te", anche se sarebbe stato più chiaro scritto così: "...attiva l'offerta PER TE".
SE attivi l'offerta normale, ovvero ALL-IN ONE, il prezzo non è di 10 euro ma bensì di 20 euro!!! Potrebbe diventare di 10 euro, solamente nel caso in cui una persona alla quale hai proposto di fare la tua medesima offerta, accetti!!! e parliamo quindi, di All-In One PIANO FAMIGLIA!!!
4- ENTRAMBE LE OFFERTE PREVEDONO UNA DURATA DI ALMENO 30 MESI!!!
5- con riferimento al punto precedente, ti spiego come è attualmente la situazione in Italia;
IN TEORIA, se vi è un obbligo temporale in un contratto, entrambe (o tutte, se sono più di due) le parti, devono rispettare le condizioni sottoscritte all'inizio, salvo caso eccezionali come la morte di un contraente o come il fallimento del mandante (della 3, nel caso specifico). SE una delle parti non rispetta le condizioni stabilite al momento della sottoscrizione, deve pagare una penale, determinata da vari fattori. La penale, NON può mai superare il totale del valore dell'offerta proposta!!!
IN PRATICA, però, in condizioni di mercato sfavorevole per il mandate, l'azienda può decidere di variare gli accordi presi, MA SOLAMENTE al termine del periodo minimo d'obbligo contrattuale, E AVVISANDO (se non sbaglio con ALMENO 30 gg di anticipo tramite raccomandata A/R) il contraente!!!
Il contraente, ricevuta la raccomandata quindi, può scegliere se accettare le nuove condizioni, o se far concludere il contratto senza penali o costi di nessun tipo!!! (nel caso specifico, si potrebbe quindi far la portabilità del numero verso altro gestore senza nessun costo, SIM COMPRESA!!!)
NEL CASO RARO in cui le condizioni iniziali vengano cambiate prima del decorrere del periodo minimo d'obbligo contrattuale, è prevista una penale per chi non abbia rispettato le condizioni; ciò implica che, nel caso specifico, se la compagnia H3G (ovvero 3) cambi le condizioni prima dei 30 mesi anche con l'avviso in 30 gg tramite raccomandata A/R, questa dovrà rimborsare il cliente di tutte le spese affrontate in quel momento e di una ulteriore penale per il danno recato. Se invece fosse il contraente a recedere, dovrà pagare una penale esplicitamente e dettagliatamente scritta nel contratto sottoscritto!!! SE non ci fosse l'importo della penale, POTREBBE esserci un caso di chiusura anticipata di contratto senza penali per CONTESTAZIONE... me ora sto andando troppo off-topic rotfl
6- Nel caso di dati extra soglia (o comunque sotto rete roaming dati), con la ALL-In One Per Te, ti vengono scalati i soldi dal credito residuo; per extra soglia, si intendono i dati che consumi oltre la soglia inclusa nel pacchetto; quindi, nel caso di questa offerta, se in una settimana consumi 600MB, 100MB saranno considerati extra soglia!!! altresì, se consumi 400 MB ma 100MB li utilizzi sotto rete Tim, questi 100 saranno considerati extra soglia!!! infine, se consumi 700MB di cui 150 su rete Tim, verranno considerati extra soglia 200MB!!!
7- NON è ASSOLUTAMENTE VERO che la 3 non possa prelevare più di 10 euro!!! considera, che la 3 può mandarti sotto credito per utilizzo dati fino a 60 euro come minimo, se lo hai impostato nelle opzioni!!! infatti, puoi impostare la soglia massima sottocredito, partendo però da un bel -60euro!!! non si può impostare di NON andare sotto credito, nonostante L'AGCOM abbia emanato da poco una legge che preveda trasparenza su tal argomento e imposto soglie massime di sottocredito moooolto diverse da quelle proposte da 3. Per i dati extrasoglia, la 3 li scala dal credito residuo, MA se tu vai sotto credito e decidi di NON RICARICARE, la 3 li può prendere (è suo diritto) dal c/c o carta credito!!!!!!!
Il fatto dell'sms ha due aspetti poco chiari: il primo, devi essere tu ad attivarlo e nessuno te lo dice!!!! il secondo, è che il messaggio non è quasi mai istantaneo... ciò implica che se stai guardando un video e cominci ad avvicinarti al sottocredito, il messaggio della 3 potrebbe arrivarti dopo dieci minuti che hai cominciato ad essere sottocredito.. in quel lasso di tempo, con un video aperto, sei arrivato facilmente ai -60 euro!!!
8- Alla fine, le differenze fra All-In One PER TE e All-In One sono:
b)- la prima può essere attivata solo da coloro che hanno ricevuto l'offerta via sms, la seconda può essere attivata da tutti;
a)- la prima ha un costo di 10 euro ogni 4 settimane, la seconda di 20 euro ogni 4 settimane se si utilizza carta di credito o iban e vincolo 30 mesi, altrimenti il prezzo sale a 30 euro se una delle due condizioni non è presente!!!)
c)- la prima è una ricaricabile pura, la seconda è una ricaricabile sulla carta... ma con tutte le caratteristiche di un abbonamento!!! Ergo, UN IBRIDO! (apro una nota: la 3 ha inventato questa ricaricabile con sistema automatico di ricarica da carta credito o iban in modo da avere le sicurezze di un abbonamento, e le caratteristiche flessibili di una ricaricabile... tra cui il fatto di non dover far pagare una tassa di concessione governativa, che personalmente giudico ridicola ed assurda. TUTTO CIò, è sempre un pensiero personale ed opinabile!!!)
d)- entrambe hanno minimo contrattuale di 30 mesi, ma nonostante ciò, per la prima non vi è traccia scritta a riguardo... nè tanto meno contratti firmati a riguardo...!!!
e)- nella prima, è possibile fare il tethering, nella seconda (stando alle note) no!
f)- la prima può essere pagata solamente tramite credito residuo, la seconda tramite carta credito o c/c
DIPENDE!!! dipende quale sia la tua zona... e quanto viaggi e che mete hai.....
io viaggio tra montagna e città di due soliti posti (quindi faccio avanti e dietro, per intenderci); la connessione in città è ottima, neanche a dirlo... in campagna, dove c'è una strada c'è connessione... ma se ci si allontana in zone sperdute... potrebbe saltare la connessione... NON è malissima li in montagna, ma ovviamente non è paragonabile a quella in città.
Comunque, puoi consultare la mappa della copertura 3G/4G/LTE+ della 3 sul sito della 3 stessa o in altri esterni... è moooolto veritiera!!!