Salve a tutti, faccio un tentativo pure qui sperando che a qualcuno sia capitato il mio stesso problema e abbia trovato un modo per risolverlo.
Ho Tre, su due sim diverse, una a mio nome e l'altra a nome di mio zio. Normalmente tengo la mia ma per ricevere chiamate e sms uso l'altra perché ho un piano base autoricarica che mi permette di avere attiva qualche offerta gratis. Ora, visto che era scomodo tenere le due sim su due telefoni diversi e portarseli dietro entrambi, ho acquistato un dual sim (Redmi Note 2 Prime, ve lo consiglio tra l'altro) e le ho inserite. La prima settimana tutto ha funzionato bene, potevo tranquillamente switchare la rete internet da una sim all'altra e avere connessione 4G su una e mantenere chiamate e messaggi su entrambe. Ad un certo punto però, la sim con l'autoricarica ha smesso di funzionare correttamente mostrando in sequenza vari errori: "3G (Data connection only)", "Solo chiamate di emergenza", e passaggio in rete tim 2G. Ho provato a invertire le due sim, a spostare la sim che non funziona su altri telefoni (stesso errore, si connette alla rete internet ma non alla rete gsm, oppure si connette alla gsm della tim dove ovviamente non ho internet) e ho anche provato ad inserire una sim diversa di vari operatori sul dual sim (tutte funzionanti anche in coppia). La cosa buffa è che se mi sposto, come faccio giornalmente, di 20/30 km da casa mia tutto ricomincia a funzionare normalmente, posso usare le due sim come ho fatto nella prima settimana, switch a caldo della rete internet ecc ecc. Appena rientro nei confini del mio comune ricomincia la sequenza di errori sulla sim che smette di funzionare correttamente. Sono due settimane che contatto quasi giornalmente il 133, ho fatto prove incrociate con riavvi e cambio di telefono come suggerito da loro, mi è stato detto che la sim è stata "riprofilata" ma, morale della storia, qui continua a non funzionare. Se fosse stata una sim normale avrei già mandato a quel paese la tre passandola ad un altro operatore ma avendo quell'offerta oramai introvabile speravo di trovare una soluzione alternativa. Aggiungo che in un centro Euronics che lavora anche con Tre l'unica cosa che mi è stata consigliata di fare è una sostituzione della sim.
Qualcuno ha qualche soluzione?