CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Contratto Tre: troppi dati personali?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di AndroideLG


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    251
    Smartphone
    S2-LGg2-LGg4-HONOR 8

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 30 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Contratto Tre: troppi dati personali?

    Buonasera,
    sono andato in negozio 3 per portare il mio numero con l'opzione ALL In Power a 11,99 euro al mese con addebito su conto e smartphone incluso.
    Subito mi è stato presentato il galaxy A40 senza anticipo e senza rate e così provvedo a darle i documenti, per farla breve: mi hanno chiesto che lavoro facessi, dove abito, quanti siamo in casa, chi di noi lavora ed il mio guadagno mensile. chiesto il perchè di tutte queste domande mi risponde che siccome mi hanno regalato lo smartphone vogliono avere una garanzia, ed io avendo un azienda ho dato tutti i dati (preciso che il numero è a me personale e non aziendale).

    I miei dubbi poi sorgono quando torno e leggo il contratto, dove c'è scritto 29 rate a 7 euro e 1 rata a 30 euro e con dentro lo scontrino del telefono.

    ma secondo voi o per chi ha effettuato di recente il passaggio a Tre è normale che chiedano tutte queste informazioni personali?
    é normale che abbia il contratto con le rate e finanziatore Compass se il telefono mi è stato regalato? non è per caso che al 30 del mese mi verrà addebitato il costo del telefono?

    ringrazio e auguro buona serata.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Lancillotto69


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    90

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Secondo il mio personale parere la privacy è sacra, sebbene buona parte del "volgo" risponde con la frase tipica: "Tanto non ho mica niente da nascondere"

    Nemmeno io, ma mi è capitata una cosa analoga per un'altro tipo di acquisto e dietro la negazione alla mia domanda se si potevano evitare certe risposte personali, ho girato i tacchi e me ne sono andato.
    Oggi i dati personali sono il nuovo business e tutti fanno in modo di accaparrarsene il più possibile

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Lancillotto69 per il post:

    AndroideLG (18-07-19)

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Io faccio parte del volgo però se c'è qualcosa che non mi va particolarmente a genio cambio lido.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    AndroideLG (18-07-19)

  7. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Una volta la Tre ti scontava il costo del telefono dal piano tariffario, o viceversa ... Serviva perche' se volevi andartene dovevi pagare solo le rate mancanti del telefono (e la penale)
    Non conosco le condizioni attuali e sul sito non e' molto chiaro ... bisognerebbe vedere sul contratto.
    Purtroppo hanno la brutta abitudine di pubblicizzare le cose in un modo "semplice"

    Se rimani in Tre 30mesi non dovresti aver sorprese ...a parte che la 30esima rata è di 30 euro.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    AndroideLG (18-07-19)

  9. #5
    Androidiano L'avatar di AndroideLG


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    251
    Smartphone
    S2-LGg2-LGg4-HONOR 8

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 30 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Una volta la Tre ti scontava il costo del telefono dal piano tariffario, o viceversa ... Serviva perche' se volevi andartene dovevi pagare solo le rate mancanti del telefono (e la penale)
    Non conosco le condizioni attuali e sul sito non e' molto chiaro ... bisognerebbe vedere sul contratto.
    Purtroppo hanno la brutta abitudine di pubblicizzare le cose in un modo "semplice"

    Se rimani in Tre 30mesi non dovresti aver sorprese ...a parte che la 30esima rata è di 30 euro.
    ciao
    ti posso dire subito che la commessa ha detto proprio quello che mi hai scritto tu, cioè se me ne vado prima dei 30 mesi devo pagare le rate rimanenti dello smartphone e la penale di 50 euro.

    il mio dubbio oltre al fatto della richiesta di tutti quei dati personali che magari qualcuno mi saprà dire, rimane come "paura" l'aver letto sul contratto di quelle rate che non so se è una formalità ai fini di garanzia e dimostrazione di aver ricevuto lo smartphone o se effettivamente devo pagarlo.

    voi mi direte di tornare li a chiedere , non mi fido -.-
    chiedevo qui perchè magari qualcuno ha effettuato il passaggio come me

    p.s. che intendi con "una volta" nella prima frase?

  10. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndroideLG Visualizza il messaggio
    ciao
    ti posso dire subito che la commessa ha detto proprio quello che mi hai scritto tu, cioè se me ne vado prima dei 30 mesi devo pagare le rate rimanenti dello smartphone e la penale di 50 euro.

    il mio dubbio oltre al fatto della richiesta di tutti quei dati personali che magari qualcuno mi saprà dire, rimane come "paura" l'aver letto sul contratto di quelle rate che non so se è una formalità ai fini di garanzia e dimostrazione di aver ricevuto lo smartphone o se effettivamente devo pagarlo.

    voi mi direte di tornare li a chiedere , non mi fido -.-
    chiedevo qui perchè magari qualcuno ha effettuato il passaggio come me

    p.s. che intendi con "una volta" nella prima frase?
    Per una volta, intendo un paio di anni fa.
    Acquistavi il telefono (non e' a noleggio e non viene regalato) ma ti scontavano le rate dalla tariffa del servizio.

    Negli ultimi mesi la Tre ha cambiato qualcosa nelle tariffe. Ha anche abbassato la penale... ai bei tempi era 149 euro, poi ti chiedevano indietro pure gli sconti ! ...cosa che non possono piu' fare perche' e' intervenuta l'autorita', ecc.
    Non ho "notizie fresche" da darti

    Per i dati personali non ti so dire. Avrai compilato un modulo di richiesta e poi vedono se approvare il finanziamento...
    E' cosa normale che per un finanziamento ti chiedano come campi, soprattutto con rid bancaria (che puoi bloccare, mentre con la carta comunque paga la banca)
    In generale non mi piace il credito al consumo perche' trovo rari i casi in cui sia economico/vantaggioso ...poi sono valutazioni personali.
    Ultima modifica di pumaro; 19-07-19 alle 11:28

  11. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    AndroideLG (19-07-19)

  12. #7
    Androidiano L'avatar di AndroideLG


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    251
    Smartphone
    S2-LGg2-LGg4-HONOR 8

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 30 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Per una volta, intendo un paio di anni fa.
    Acquistavi il telefono (non e' a noleggio e non viene regalato) ma ti scontavano le rate dalla tariffa del servizio.

    Negli ultimi mesi la Tre ha cambiato qualcosa nelle tariffe. Ha anche abbassato la penale... ai bei tempi era 149 euro, poi ti chiedevano indietro pure gli sconti ! ...cosa che non possono piu' fare perche' e' intervenuta l'autorita', ecc.
    Non ho "notizie fresche" da darti

    Per i dati personali non ti so dire. Avrai compilato un modulo di richiesta e poi vedono se approvare il finanziamento...
    E' cosa normale che per un finanziamento ti chiedano come campi, soprattutto con rid bancaria (che puoi bloccare, mentre con la carta comunque paga la banca)
    In generale non mi piace il credito al consumo perche' trovo rari i casi in cui sia economico/vantaggioso ...poi sono valutazioni personali.
    ti ringrazio, mi stai chiarendo alcuni punti.

    a quanto sto capendo quindi il telefono non è regalato ma hanno abbassato il prezzo della ALL IN POWER cosi da scontare il telefono. (wow)

    poi parli di finanziamento, che se così si può chiamare, spiega il motivo del perchè ho il contratto con le rate. Immagino che la Compass deve restituire i soldi al centro 3 che mi ha consegnato lo smartphone, e presumo quindi che quando mi verranno scalati i 12 euro al mese vanno a finire alla Compass che riprende la sua parte. (e l'importante è che non mi verranno scalati a me quei soldi delle rate altrimenti cosa stiamo facendo?!)

    infine una piccola parentesi, non ho compilato niente, lei al pc inseriva i dati che mi chiedeva, solamente che mi sembravano troppi XD ma per un finanziamento ci sta eccome.
    non so cosa sia credito a consumo e perchè non sarebbe conveniente. perdonami, ma trovo l'offerta ALL IN (al di fuori della copertura 3 in alcune città, anche se io mi sto trovando meglio di tim) molto buona, non ho trovato di meglio. sinceramente.

  13. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndroideLG Visualizza il messaggio
    ti ringrazio, mi stai chiarendo alcuni punti.

    a quanto sto capendo quindi il telefono non è regalato ma hanno abbassato il prezzo della ALL IN POWER cosi da scontare il telefono. (wow)

    poi parli di finanziamento, che se così si può chiamare, spiega il motivo del perchè ho il contratto con le rate. Immagino che la Compass deve restituire i soldi al centro 3 che mi ha consegnato lo smartphone, e presumo quindi che quando mi verranno scalati i 12 euro al mese vanno a finire alla Compass che riprende la sua parte. (e l'importante è che non mi verranno scalati a me quei soldi delle rate altrimenti cosa stiamo facendo?!)

    infine una piccola parentesi, non ho compilato niente, lei al pc inseriva i dati che mi chiedeva, solamente che mi sembravano troppi XD ma per un finanziamento ci sta eccome.
    non so cosa sia credito a consumo e perchè non sarebbe conveniente. perdonami, ma trovo l'offerta ALL IN (al di fuori della copertura 3 in alcune città, anche se io mi sto trovando meglio di tim) molto buona, non ho trovato di meglio. sinceramente.
    Per credito al consumo intendo gli acquisti a rate di elettrodomestici in generale.
    Apri un finanziamento direttamente in fase di acquisto nel negozio (che avra' i soldi subito dalla finanziaria).
    Normalmente hanno tassi di interesse molto alti, per questo li trovo difficilmente vantaggiosi ...spesso costa meno andare in rosso sul c/c

    Per i telefoni Tre la cosa era/è diversa. Ti abboni ad un servizio (le telefonate) e acquisti il device
    Ma anche se hai un impegno di 30mesi, comunque te ne puoi andare in anticipo ... e non pagheresti piu' le telefonate (che e' il loro guadagno)
    Invece di dartelo a prezzo di costo, si tutelano facendo le rate con una finanziaria, una eventuale penale, ecc.
    Finche' il prezzo totale: telefonate + telefono (sui 30 mesi, che prevedi stabili) e' interessante, bene.
    Quando arrivi a risparmiare poche decine di euro ... personalmente non lo consiglio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy