CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 44 di 75 primaprima ... 34424344454654 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 431 a 440 su 750
Discussione:

[ASSEMBLAGGIO/ACQUISTO] Confronti su acquisto e assemblaggio di pc e parti hardware

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #431
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il 4000M e' uscito per primo sul mercato e, come sempre, poi arriva la serie U, ma l'architettura e' la stessa, il 4030U e' ottimizzato per un consumo ridotto e quindi ha la frequenza piu' bassa, anche della scheda video.
    La comparazione sul sito Intel :
    ark.intel.com/it/compare/81018,75104

    In termini prestazionali abbiamo un Passmark Score di 2705 punti contro 3256, cioe' un 20% di differenza... che non e' poco.
    Per fare un raffronto l' i5-4210u ha uno score di 3423, mentre il nuovissimo i5-5200u, 3620 punti

    Purtroppo spulciando in rete sembra che solo Fujitsu monti gli M, tutti gli altri produttori la serie U. Probabilmente per risparmiare su batteria, quindi peso, e guadagnare in affidabilita' con temperature ridotte.
    Eventualmente prezzi interessanti sugli HP 250 G3 con i5-4210u ... gli Asus sono piu' costosi.


    Bhe si il link che hai messo conferma che la serie U è l'evoluzione della M.L'ottimizzazione della serie U quindi ha passato almeno 2 controlli.
    Il discorso di aumento di potenza è difficile capire su un utilizzo di un entri-level, come riusciresti a sfruttarla?Per quali compiti?
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  2.  
  3. #432
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il 4000M e' uscito per primo sul mercato e, come sempre, poi arriva la serie U, ma l'architettura e' la stessa, il 4030U e' ottimizzato per un consumo ridotto e quindi ha la frequenza piu' bassa, anche della scheda video.
    La comparazione sul sito Intel :
    ark.intel.com/it/compare/81018,75104

    In termini prestazionali abbiamo un Passmark Score di 2705 punti contro 3256, cioe' un 20% di differenza... che non e' poco.
    Per fare un raffronto l' i5-4210u ha uno score di 3423, mentre il nuovissimo i5-5200u, 3620 punti

    Purtroppo spulciando in rete sembra che solo Fujitsu monti gli M, tutti gli altri produttori la serie U. Probabilmente per risparmiare su batteria, quindi peso, e guadagnare in affidabilita' con temperature ridotte.
    Eventualmente prezzi interessanti sugli HP 250 G3 con i5-4210u ... gli Asus sono piu' costosi.
    Questa risposta ha ottimi spunti di riflessione. Grazie pumaro!
    Confesso che quel 20% di potenza in più del i3-4000M mi attira. Non è poco (come scrivi anche tu, pumaro)!
    Sul piano costruttivo, alcuni amici mi dicono che i Fujitsu sono fatti con cura.
    Però... le osservazioni che mi fate su temperatura e consumo batteria non mi lasciano indifferente. E questi due aspetti negativi mi lasciano indeciso.

    Adesso provo a verificare i prezzi con i5, vediamo se posso spremere più a fondo la mia tasca.

    Grazie a Tutti!

    PostEdit:

    Riguardo il notebook HP 250 G3, leggo
    Notebook con Processore: Intel Core i5-4210U (1.70 GHz / 2.70 GHz con Turbo Boost, cache 3 MB, 2 core, 4 thread)

    che vuol dire "2.70 GHz con Turbo Boost" ?
    Ultima modifica di ynux; 12-03-15 alle 17:01

  4. #433
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Questa risposta ha ottimi spunti di riflessione. Grazie pumaro!
    Confesso che quel 20% di potenza in più del i3-4000M mi attira. Non è poco (come scrivi anche tu, pumaro)!
    Sul piano costruttivo, alcuni amici mi dicono che i Fujitsu sono fatti con cura.
    Però... le osservazioni che mi fate su temperatura e consumo batteria non mi lasciano indifferente. E questi due aspetti negativi mi lasciano indeciso.

    Adesso provo a verificare i prezzi con i5, vediamo se posso spremere più a fondo la mia tasca.

    Grazie a Tutti!

    PostEdit:

    Riguardo il notebook HP 250 G3, leggo
    Notebook con Processore: Intel Core i5-4210U (1.70 GHz / 2.70 GHz con Turbo Boost, cache 3 MB, 2 core, 4 thread)

    che vuol dire "2.70 GHz con Turbo Boost" ?
    Dal sito Intel:

    La frequenza turbo massima corrisponde alla velocità di core singolo massima alla quale il processore può operare tramite la tecnologia Intel® Turbo Boost.

    La tecnologia Intel® Turbo Boost aumenta in modo dinamico la frequenza del processore all'occorrenza usufruendo della capacità aggiuntiva di temperatura e alimentazione per fornire accelerazioni e ridurre il consumo energetico all'occorrenza.


    Come puoi vedere dalla comparativa:
    ark.intel.com/it/compare/81016,81018,75104

    Tra i processori non c'e' un abisso, anzi son quasi uguali, la differenza principale tra i3-4030U ed i5-4210U consiste solo nella possibilita' di "pompare" un core fino a 2.7 GHz ... ovviamente per un tempo finito, altrimenti si scalda troppo.
    Sembra una cosa da poco, invece la maggior parte degli utilizzi classici e' di tipo impulsivo e solo poche attivita' hanno bisogno di un impegno costante di calcolo (codifica audio/video) di conseguenza il pc sembrera' molto piu' "reattivo"
    Con il nuovo i5-5200U a 14nm sono riusciti, a parita' di TDP, ad aumentare la frequenza base a 2,2GHz (mentre i5-4210U fa solo 1,7 GHz)

    Per gli altri 2 punti...
    Il consumo e' ridotto, ma ultimamente le case riducono anche i milliampere delle batterie, quindi un portatile con il 4000M potrebbe avere la stessa autonomia di uno con il 4030U con batteria piu' piccola.

    Per quanto riguarda la marca, negli ultimi 10 anni avro' visto almeno 50-60 portatili, un 50% Acer, il resto Fujitsu, Sony, HP, Toshiba, Asus, Dell. Un 25% con problemi hardware irrisolvibili (monitor guasti, scheda madre bruciata, o scocca rotta) erano Acer o Fujitsu.
    Non ti so dire se la mia esperienza possa essere assunta come statistica o coincidenza, ma ... e mi ripeto, se i Fujitsu e gli Acer costano meno forse il motivo c'e'.
    L'importante e' che fai una scelta consapevole, poi, come su ogni cosa ci vuole fortuna (e non sfortuna) ... c'e' anche chi maledice il giorno che ha comprato una Golf

  5. #434
    Androidiano L'avatar di fcAlt


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    136
    Smartphone
    Xiaomi MI A1

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Questa risposta ha ottimi spunti di riflessione. Grazie pumaro!
    Confesso che quel 20% di potenza in più del i3-4000M mi attira. Non è poco (come scrivi anche tu, pumaro)!
    Sul piano costruttivo, alcuni amici mi dicono che i Fujitsu sono fatti con cura.
    Però... le osservazioni che mi fate su temperatura e consumo batteria non mi lasciano indifferente. E questi due aspetti negativi mi lasciano indeciso.

    Adesso provo a verificare i prezzi con i5, vediamo se posso spremere più a fondo la mia tasca.

    Grazie a Tutti!

    PostEdit:

    Riguardo il notebook HP 250 G3, leggo
    Notebook con Processore: Intel Core i5-4210U (1.70 GHz / 2.70 GHz con Turbo Boost, cache 3 MB, 2 core, 4 thread)

    che vuol dire "2.70 GHz con Turbo Boost" ?
    Non farti catturare solo dai dati tecnici. 20% di prestazioni in più non e poco ma la questione che ti devi porre è sempre la stessa: cosa ci devo fare.
    Per un utilizzo "standard" quindi internet, app, office, video HD ecc... un i3-4000M è anche troppo... io prenderei un 4030U.
    Inutile spendere di più per passare da 1.9 a 2.4 ghz quando per l'80% del tempo starà in ondemand a 800Mhz.
    Io provato tempo fa un intel core i3-2328M 2.2 GHz tb e tdp 33w e avrei rinunciato volentieri a un po di prestazione per avere meno tdp e + autonomia. Processori del genere sono difficili da sfruttare al massimo su un laptop, a meno che non si faccia editing video ecc... (per cui è meglio puntare su i7) o gaming (per cui è meglio puntare su i5 44xx).
    Per il discorso reattività penso gli hdd tradizionali facciano da collo di bottiglia prima che i processori, quindi meglio risparmiare qualcosina con un i3 invece che i5 (che probabilmente sarà sottosfruttato) e investirli in un ssd es. samsung evo o crucial m400 che velocizza tutto dall'accensione all'accesso file di sistema di piccole dimensioni, all'avvio delle app.
    Guarda il Lemote Yeeloongl... hanno tenuto il procio da 1ghz ma hanno sostituito l'hdd da 160gb con un ssd da 8

    p.s. ho avuto un Acer un po di anni fa: sconsiglio. Scheda madre bruciata dopo 4 anni e pessimo sistema di raffreddamento. Venduto il display ad un possessore di un altro Acer (a cui era partito lo schermo)
    Ultima modifica di fcAlt; 12-03-15 alle 21:08

  6. #435
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, grazie per le risposte accurate che mi state regalando. Eccellente questo Forum!

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Con il nuovo i5-5200U a 14nm sono riusciti, a parita' di TDP, ad aumentare la frequenza base a 2,2GHz (mentre i5-4210U fa solo 1,7 GHz)
    Chissà se si trova qualcosa con i5-5200U e FreeDOS !!! Provo a Cercare.

    Quote Originariamente inviato da fCalt Visualizza il messaggio
    Per il discorso reattività penso gli hdd tradizionali facciano da collo di bottiglia prima che i processori, quindi meglio risparmiare qualcosina con un i3 invece che i5 (che probabilmente sarà sottosfruttato) e investirli in un ssd es. samsung evo o crucial m400 che velocizza tutto dall'accensione all'accesso file di sistema di piccole dimensioni, all'avvio delle app.
    Ho dimenticato a dire che sostituirò sicuramente l'HDD con SSD da 120GB.

    Tirando le somme mi sembra di intuire che per il mio budget limitato (nell'intorno dei 400 €), e considerando che non mi serve Windows, il miglior acquisto sarebbe l'HP - 250 G3 15.6". Dalle caratteristiche sul WEB non riesco a capire se ha uno schermo opaco o lucido (odio gli schermi lucidi).

    Un lettore Blu-Ray esterno (usb) che riproduce un film, quanto impegna il processore?
    L'hardware di cui stiamo trattando ce la fa?
    Ultima modifica di ynux; 13-03-15 alle 10:55

  7. #436
    Androidiano L'avatar di fcAlt


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    136
    Smartphone
    Xiaomi MI A1

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Se è per quello ce la fa anche un dual-core 2Ghz dato che parte del carico pesa sulla gpu

  8. #437
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fCalt Visualizza il messaggio
    Se è per quello ce la fa anche un dual-core 2Ghz dato che parte del carico pesa sulla gpu
    L'i3-4030u va a 1,9 GHz e l' i5-4210U fa 1,7 GHz ...
    La gpu e' integrata nel processore e non e' proprio un fenomeno.

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Un lettore Blu-Ray esterno (usb) che riproduce un film, quanto impegna il processore?
    L'hardware di cui stiamo trattando ce la fa?
    Sinceramente non ne ho idea... sarei piu' propenso a dire si.
    Ovviamente consumerai un sacco di energia.

  9. #438
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    L'i3-4030u va a 1,9 GHz e l' i5-4210U fa 1,7 GHz ...
    Tu non stai considerando la qualità di calcolo,sembra che tu stia valutando solo la frequenza di rotazione di queste CPU.
    Un i5 che fa 1.7 GHz esegue compiti in maniera più rapida e da riposte migliori di un i3 che fa 1,9 GHz.Questa frase è un'ovvietà ma dalle tue parole sembra il contrario...
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  10. #439
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Stavo solo sottolineando che i processori avevano una frequenza inferiore a quella minima indicata da fCalt per la riproduzione del BluRay, infatti avevo citato la frase per porre in evidenza il paradosso.
    E comunque non ho idea della potenza di calcolo necessaria.

    Per quello che dici tu, invece credo proprio che i processori siano uguali e cambi solo la frequenza: stessa architettura, cache, thread, istruzioni.... tutto uguale, tranne il Turbo dell' i5.

  11. #440
    Androidiano L'avatar di FrAnChIni


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    283
    Smartphone
    Galaxy S Plus/Lg G2

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    salve vorrei assemblare un nuovo pc riutilizzando qualche vecchio componente:
    come:-hard disk ss120gb;hard disk secondario da 500gb;
    -scheda video amd raedon r7 250 2gb ddr2;
    -alimentatore da 450w.
    sicuramente devo cambiare scheda madre perchè con la mia asus P5KPLSE non posso montare un intel i5/i7.
    aspetto risposte ciao
    <-- Se ti sono stato utile , ricordati il THANKS, grazie <--

Pagina 44 di 75 primaprima ... 34424344454654 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy