-
Windows 10 su HP Proliant ML10 gen9
Salve a tutti,
Vorrei comprare il server HP Proliant ML10 gen9 e ci vorrei installare windows 10.
Mi sono un po documentato sul sito di hpe ed ho visto che i sistemi operativi supportati da questo server sono Windows server 2012, Windows server 2016, Linux, quindi non è presente Windows 10.
Qualcuno può fornirmi delle delucidazioni a riguardo?
Grazie.
-
-
-
Androidiano di Riferimento
E' un server, quindi si suppone venga usato come tale.
Windows10 e' indicato per un utilizzo workstation e non server.
-
-
Grazie per la risposta, però io vorrei sapere se su questa macchina si può installare windows 10 e quali sono gli eventuali problemi, lo so che è un server, ma proprio perchè è un server ha componenti più affidabili di un pc e di maggior qualità, dalla cpu Xeon (paragonabile, mi pare, a un i5 di sesta generazione), alla ram di tipo ddr4, ecc....La scheda madre di questo server hp non ha la sezione audio integrata, ma questo problema credo si possa risolvere con una scheda audio da inserire nell'apposito slot ...poi aggiungerei una discreta scheda video in modo da ottenere un pc tipo gaming o workstation...il tutto ad un prezzo non molto alto, visto la qualità dei componenti...Rimane, ripeto, questo dubbio sulla reale possibilità di installare windows 10 e soprattutto se ha una certa stabilità. Nel caso si possa installare windows 10, mi pare che bisogna seguire delle particolari procedure che mi piacerebbe conoscere in anticipo prima di buttarmi in questa avventura di comprare un server.
-
-
Androidiano di Riferimento
Se non devi usarlo come server, e' inutile comprare un server.
Per la compatibilita' com Win10 non ti so dire ma se non e' indicato forse un motivo c'e' ... alla fine tutto si riduce ai driver.
Se non ci sono o non sono previsti o non ottimizzati, avrai degli ottimi componenti che non vanno o ti danno problemi.
Per quanto riguarda l'affidabilita', oggigiorno basta che spendi il giusto.
Un buon alimentatore, una buona scheda madre e stai tranquillo.
Le ram son tutte buone e garantite a vita, cambia solo qualche punto percentuale in termini di prestazioni.
I processori si guastano solo se fulminati.
-
-
Si è vero ci sarà un motivo e credo anch'io, come dici tu, che sia più che altro una questione di driver, anche se mi pare di aver letto da qualche parte che windows10 ha lo stesso kernel di windows server 2016. Quello che ha in più windows server sono tutte le funzionalità relative alle gestione di una rete o di servizi tipicamente server. Cioè praticamente, se non ho capito male (ma potrei sbagliarmi, visto che non me ne intendo), windows 10 è un windows server 2016 privato della componente server.
Quindi, per tornare al server hp, l'incompatibilità potrebbe essere dovuta solo alla scheda madre (che forse contiene delle personalizzazioni di HP tali da non essere compatibile con windows 10), si dovrebbe provvedere a cambiare scheda madre (ce ne sono in rete che supportano sia cpu xeon che i5 o i7 al costo di poco più di 100 euro), ma a questo punto, forse, non sarebbe più conveniente rispetto a un PC.
-
-
Androidiano di Riferimento
Hai solo voglia di complicarti la vita.
Un buon pc (i5/8GB/1TB) te lo fai con 500 euro.
Il proliant costa 100 euro in piu' e non credo sia migliore.
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum