CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Consiglio HDD Meccanico da 8TB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Consiglio HDD Meccanico da 8TB

    Salve a tutti,come da titolo sto cercando un nuovo hdd interno da pc da 8tb.
    Ne ho gia uno pieno e mi ci son trovato bene,ma sono andato alla cieca,e sono stato fortunato.
    E' un saegate st8000as0002.
    Non so se per pc è idoneo,ma dopo qualche anno (gennaio 2017) sembra che ancora regge.
    E' 5980rpm,e ora costa circa 20€ in piu rispetto a quanto lo pagai nel 2017.
    Detto questo,stavolta vorrei andare piu sul sicuro e un pelino piu veloce,ma non so se effettivamente esistono hdd da pc da 8tb da 7200rpm
    Il budget ideale sarebbe sotto i 300€ , il pc è acceso per gran parte della giornata.
    Se qualcuno è piu informato di me e puo consigliarmi.....grazie

    PS. Ho dato un'occhiata agli ironwolf e ai barracuda,ma sono incerto.
    Ci sono anch appunto i saegate e i western digital,ma non so proprio come orientarmi in quanto a prestazioni.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,come da titolo sto cercando un nuovo hdd interno da pc da 8tb.
    Ne ho gia uno pieno e mi ci son trovato bene,ma sono andato alla cieca,e sono stato fortunato.
    E' un saegate st8000as0002.
    Non so se per pc è idoneo,ma dopo qualche anno (gennaio 2017) sembra che ancora regge.
    E' 5980rpm,e ora costa circa 20€ in piu rispetto a quanto lo pagai nel 2017.
    Detto questo,stavolta vorrei andare piu sul sicuro e un pelino piu veloce,ma non so se effettivamente esistono hdd da pc da 8tb da 7200rpm
    Il budget ideale sarebbe sotto i 300€ , il pc è acceso per gran parte della giornata.
    Se qualcuno è piu informato di me e puo consigliarmi.....grazie

    PS. Ho dato un'occhiata agli ironwolf e ai barracuda,ma sono incerto.
    Ci sono anch appunto i saegate e i western digital,ma non so proprio come orientarmi in quanto a prestazioni.
    Ciao, personalmente non sono mai andato oltre i 5 tb per gli hard disk interni. Non mi sono mai fidato di dispositivi di archiviazione di alta capacità.
    Preferisco "spezzettare" su più hard disk piccoli.
    Se l'hard disk è del 2017 ed è usato molto nel corso del giorno diciamo che è a circa metà del suo ciclo vitale, se non di più.
    Dal 2020 non uso più hard disk meccanici interni sul mio nuovo pc perché non tollero il rumore che fanno interno al case, mi affido a ssd m2 e ssd sata. Sempre Western digital, Samsung o Seagate, siano essi meccanici o elettronici.
    Parlando di dischi meccanici ho usato i Samsung ma seppur discreti sono a un livello inferiore dei Western digital e dei Seagate, si attestano meglio dei Toshiba.
    I miei preferiti per l'archiviazione sono senza dubbio i Seagate, che uso dai tempi della Maxtor.
    Ne ho usati circa 4 da 500 gb per quasi 10 anni, sempre accesi e si sono comportati da manuale. Purtroppo erano troppo lenti.
    Qualche mese fa quando mi sono buildato il pc nuovo (mi manca solo la gpu nuova, per ora sono ancorato a una rx580 xfx oc 8gb) ho dovuto necessariamente acquistare un hard meccanico nuovo di alta capienza, perchè ho un ssd m2 Western digital da 1 tb come memoria principale ( disco locale c) e un Samsung 870 evo da 2 tb aggiunto postumo. Un ssd esterno costava troppo e offriva poca capienza per un backup quindi mi sono messo alla ricerca di un hard disk esterno ad alta capacità. Mi sono affidato, complice sconti Amazon (come ho fatto per l ssd Samsung) a un modello Seagate da 5 tb ( fabbricato verso la fine del 2019) della linea Seagate basic, mi pare di averlo pagato 85 euro.
    Fa il suo sporco lavoro e raggiunge una velocità massima di scrittura di circa 150 mega al secondo. Non considero hard disk di capacità maggiori perché non mi fido. Per me è già stato un bel salto passare ai 5 tera. Anzi, la maggior parte degli altri produttori si ferma a 4 tera. Oltre i 6 tera ci sono soluzioni da server che non mi interessano. Sono principalmente a marchio Seagate barracuda, Iron wolf e my Passport o elements per wd.
    La soluzione USB è comunque più pratica, l'uso diretto con Sata può dare fastidio se si ha una soluzione basata su ssd. Più che altro per il rumore. Di slot di archiviazione su pc decenti c'è ne sono circa 4..

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    I prezzi dell'hardware cambiano nel tempo ... per vari fattori, un po' va a fortuna.

    8 TB e' storage, quindi meglio affidabilita' che velocita'.

    Immagino dovrai riempirlo di video, e che ci accederai saltuariamente .... anche se quasi sempre acceso.
    In questo caso possono andar bene le versioni per NAS, invece dei ​dischi della serie "desktop", quindi Seagate Barracuda, WD Blu e Toshiba serie P ... ma solo il Seagate e' da 8TB, gli altri si fermano a 6TB

    Ad esempio i WD RED Plus (3 anni, 5400rpm, ~150MB/s) o i WD RED Pro (5anni, 7200, ~165MB/s)
    ... la differenza di velocita' e' minima, non credo siano un problema 6-10 secondi ogni 10 GB

    I Seagate Ironwolf, girano a 7200 e sono leggermente piu' veloci dei WD RED
    https://www.tomshw.it/hardware/test-...iente-desktop/
    (NB: come si vede, la velocita' e' in rapporto diretto con le dimensioni)
    Anche il Toshiba N300 ... e' discretamente veloce.

  5. #4
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Personalmente meglio più HD ssd di taglio minore piuttosto di 1 hd meccanico da 8tb (che se si frigge perdi l'iradiddio di materiale archiviato).
    Specialmente se il PC dovrà affrontare molte ore di lavoro e il suo indirizzo d'uso sarà prettamente il download costante da torrent di file di grandi dimensioni dove oltre al download devi considerare il reseed.

    Ormai i meccanici li ho abbandonati da un bel pezzo.
    In media ne cestinavo uno ogni 6/8 mesi con rare eccezioni.
    Da quando mi sono convertito all'ssd ho risolto il problema e alla lunga, anche se non sembra, ammortizzi il costo superiore e anzi, arrivi anche a risparmiare.

    Poi tieni presente che un 7200rpm non supera i 100mbps reali in lettura/scrittura mentre un ssd arriva tranquillamente oltre i 500mbps.
    Infine, oltre alla velocita, affidabilità e longevità, gli ssd scaldano molto meno e consumano molta meno corrente (a fine anno la bolletta ringrazia).
    Ultima modifica di Strange; 28-10-21 alle 02:05

  6. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,264

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Ho due pc entrambi abbastanza vecchi con ovviamente dischi meccanici e facendo gli scongiuri funzionano ancora tutti e quattro.
    A dirla tutta mai un disco meccanico mi ha lasciato a piedi.

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Ho due pc entrambi abbastanza vecchi con ovviamente dischi meccanici e facendo gli scongiuri funzionano ancora tutti e quattro.
    A dirla tutta mai un disco meccanico mi ha lasciato a piedi.
    Quoto.

    I dischi meccanici sono quelli usati per i backup dei dati perché, anche se più lenti, sono più longevi, robusti ed è più facile ripristinare i dati anche dopo un guasto (solitamente è sufficiente sostituire la parte elettronica per farli ripartire).

    Gli SSD invece sono come delle bombe ad orologeria: non si parla di "se" ma di "quando" si romperanno.
    Il bello è che quando lo fanno la cosa è improvvisa e nella maggioranza delle volte senza possibilità di recupero dei dati.

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  8. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    complicazio (29-10-21)

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,214

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 994 volte in 857 Posts
    Predefinito

    I moderni dischi ssd sono certificati per un volume di dati davvero elevato, e garanzie tra i 3 ed i 5 anni, quindi ormai sono sicuri, rispetto a modelli di qualche anno fa. I dischi meccanici invece hanno avuto una decrescita, e anche lato tecnologia la continua ricerca dell'aumento della densità per accrescere la memoria ha portato a qualche problema in più, non ho la cultura per entrare nei dettagli ma ricordo che il consiglio era cercare Toshiba. Ricordo anche che tra le famiglie di modelli, se i dati sono importanti meglio propendere per quello Enterprise, lasciando perdere quelli da videosorveglianza, e condivido il consiglio di non utilizzare un disco singolo ma più dischi di dimensioni minori. Detto questo, ovviamente la spesa dovrebbe essere proporzionata all'uso e all'importanza dei dati... inutile fare economie se si usa per lavoro.

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

  10. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,264

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Tre o cinque anni non mi sembra molto.....preferisco andare piano ma lontano con i vecchi hard disk.

  11. #9
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,come da titolo sto cercando un nuovo hdd interno da pc da 8tb.
    Ne ho gia uno pieno e mi ci son trovato bene,ma sono andato alla cieca,e sono stato fortunato.
    E' un saegate st8000as0002.
    Non so se per pc è idoneo,ma dopo qualche anno (gennaio 2017) sembra che ancora regge.
    E' 5980rpm,e ora costa circa 20€ in piu rispetto a quanto lo pagai nel 2017.
    Detto questo,stavolta vorrei andare piu sul sicuro e un pelino piu veloce,ma non so se effettivamente esistono hdd da pc da 8tb da 7200rpm
    Il budget ideale sarebbe sotto i 300€ , il pc è acceso per gran parte della giornata.
    Se qualcuno è piu informato di me e puo consigliarmi.....grazie

    PS. Ho dato un'occhiata agli ironwolf e ai barracuda,ma sono incerto.
    Ci sono anch appunto i saegate e i western digital,ma non so proprio come orientarmi in quanto a prestazioni.
    In breve gli hard disk meccanici sono capienti e "lenti" (fino a 150 mega al massimo, anche se usciranno modelli sensibilmente più veloci il prossimo anno) è costano poco. Gli ssd sono molto veloci(da 500 mega a 7 giga sugli m2) , in generale meno capienti e in rapporto agli hdd meccanici costano di più offrendo in media meno spazio di archiviazione ( si parla sempre di modelli di fascia media /media alta, non soluzioni da server). Di hard disk meccanici ne ho fusi ben pochi. Mi affido agli ssd da poco tempo, ma non mi convincono del tutto. Purtroppo ho bisogno di unità molto veloci sul pc per diversi applicativi, però ho sempre il disco meccanico pronto. Il problema vero è il budget che una persona vuole spendere. Se evitiamo di prendere un solo hard disk meccanico di caspita molto elevata bisognerà valutare quanti slot abbiamo sul pc e i consumi.
    Puoi acquistare tipo 8 hard disk da un singolo tera, western digital blue o seagate barracuda.
    Ci sono molti seagate sempre barracuda in tagli da 2 tb, quindi con 4 hard disk avresti 8 tb.
    Se non vuoi occupare tanto spazio potresti semplicemente dimezzare lo storage a due unità da 4 tb e affidarti ai western digital red o ai seagate Iron wolf.


    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy