CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Chiedo consiglio per una MB Asrok-H81M-G

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di jascha


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    151

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Chiedo consiglio per una MB Asrok-H81M-G

    Salve a tutti, sto assemblando una Build con un po' di componenti datati ma nuovi (ancora sigillati) e volevo dei consigli. Ho come base una Asrok-H81M-G con processore Intel G3260 e Ram Viper 3 Black Mamba DDR3 1600 16GB (2x8GB), per la compatibilità non mi preoccupo e da quello che ho letto nel manualetto d'istruzioni e in rete la MB prima dell'installazione di Windows 11 bisogna aggiornarle il Bios cosa che farò dall'attuale Bios con chiavetta USB. Il problema viene dopo nel CD originale ci sono diversi software per gestire app aggiornamenti driver e altro ancora e non ho proprio voglia di installare cose inutili per cui chiedo a chi ha avuto questa scheda oppure è più ferrato di me ( ci vuole poco ) qual' è meglio installare il A-Tuning ?, il Intel® Smart Connect ( che non ho capito bene a cosa serva forse ai soli componenti Intel visto che c'è una voce anche nel bios) ? oppure il ASRock APP Shop? . Forse tutti o nessuno non saprei per cui ditemi voi come procedere di solito faccio tutto manualmente scarico i vari driver dal sito e li installo ma se c'è la possibilità di farlo in automatico meglio ancora.. Grazie infinite per una dritta.
    Ultima modifica di jascha; 22-08-22 alle 19:30

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Io avevo una H81M con un G3220, forse alla prima installazione ho messo qualcosa ...
    Ma con Win 10 non ho più installato nulla. Soprattutto A-tuning e cavolate simili.

    Potrebbe essere utile l'Intel rapid Storage, dipende dal disco che metti. Con un SSD ...anche no
    Anche l'utility di Intel (o altri) per l'aggiornamento driver la trovo inutile.
    Win 10 mi aggiornava da solo i driver video Intel (quelli servono) ... ma era una palla inutile, infatti ho disabilitato gli aggiornamenti dei driver, se tutto funziona meglio evitare problemi.

    Valuta eventuali driver per la cpu della Intel ...ma non credo facciano miracoli
    Il sistema e' quello che e', di certo non ci fai le corse, soprattutto la sk video. Gia' con YT a 1080p60 si vede che fatica.

    Installa Windows e se manca qualcosa, scarica l'ultimo driver sul sito del produttore.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    megthebest (24-08-22)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di jascha


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    151

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie mille per il tuo aiuto e a questo punto vedrò di aggiornare il solo Bios e poi installerò Win 11 pro e lascerò fare tutto a lui, poi vedrò se vale la pena aggiornare qualche driver, ad ogni modo utilizzerò una scheda video MSI GT 1030 2GB non sarà un gran che ma per l'utilizzo che gli farò fare è più che sufficiente. Grazie ancora.

  6. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jascha Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie mille per il tuo aiuto e a questo punto vedrò di aggiornare il solo Bios e poi installerò Win 11 pro e lascerò fare tutto a lui, poi vedrò se vale la pena aggiornare qualche driver, ad ogni modo utilizzerò una scheda video MSI GT 1030 2GB non sarà un gran che ma per l'utilizzo che gli farò fare è più che sufficiente. Grazie ancora.
    Ciao, unico problema è che la cpu Intel G3260 non è supportata su Windows 11, quindi non potrai installarlo ufficalmente, se non con alcune modifiche da fare tramite tool come Rufus o altro.
    L'assenza dei requisiti TPM 2.0 non permette alla piattaforma scheda+cpu di essere compatibile e "certificata" per l'uso con Windows 11
    Queste le cpu supportate
    https://docs.microsoft.com/vi-vn/win...tel-processors
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  7. #5
    Androidiano L'avatar di jascha


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    151

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao, unico problema è che la cpu Intel G3260 non è supportata su Windows 11, quindi non potrai installarlo ufficalmente, se non con alcune modifiche da fare tramite tool come Rufus o altro.
    L'assenza dei requisiti TPM 2.0 non permette alla piattaforma scheda+cpu di essere compatibile e "certificata" per l'uso con Windows 11
    Queste le cpu supportate
    https://docs.microsoft.com/vi-vn/win...tel-processors
    Ciao e grazie dell'intervento, si questo lo avevo già messo in conto ma la stessa Microsoft ha messo a disposizione le informazioni per poter usare Win 11 con macchine non supportate tu pensa che il PC che vado a sostituire è PC con MB Asus P5QC e processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600. Windows 11 gira perfettamente e fa tutti gli aggiornamenti del caso il problema è che i condensatori della scheda madre stanno per cedere dopo cosi tanti anni di intenso lavoro, ho avuto l'occasione di mettere le mani su rimanenze di magazzino a pochi soldi e ne ho approfittato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy