CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Come si acquista un gruppo di continuità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Come si acquista un gruppo di continuità

    Adesso fanno i notebook con batteria saldata alla scheda madre e quindi ho deciso di smettere di farmi prendere in giro dai notebook: ho preso un mini pc.
    Adesso però devo trovare un gruppo di continuità.
    Ho visto un po' di video su Youtube, capito che mi serve un modello di quelli base, quelli più semplici però, visto che devo affrontare la spesa, se volessi anche proteggere la TV 43" dagli sbalzi di tensione, ce la farei con lo stesso UPS contemporaneamente collegato al mini pc?

    Se no, quale (e di che tipo) potrebbe essere un UPS sufficiente a proteggere il mini pc e la TV allo stesso tempo?

  2.  
  3. #2
    massimo2967
    Guest
    Predefinito

    Un UPS per definizione serve per garantire una fonte di alimentazione continua a una periferica ( in questo caso a un PC) che deve avere la certezza di avere sempre un'alimentazione stabile, e in caso di blackout prolungato, fornire l'alimentazione per un tempo sufficiente a garantire il salvataggio dei dati e la corretta chiusura di tutte le attività.
    Hanno anche delle protezioni in caso di sovratensioni ma sono inutili in caso di una scarica diretta ( esempio un fulmine) che si propaghi lungo la linea, servono solo per proteggere da extratensioni indotte di piccola intensità e comunque serve una presa di terra efficiente.
    https://www.manomano.it/consigli/com...ontinuita-4091
    Ultima modifica di massimo2967; 09-03-24 alle 15:14

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Adesso fanno i notebook con batteria saldata alla scheda madre e quindi ho deciso di smettere di farmi prendere in giro dai notebook: ho preso un mini pc.
    Adesso però devo trovare un gruppo di continuità.
    Ho visto un po' di video su Youtube, capito che mi serve un modello di quelli base, quelli più semplici però, visto che devo affrontare la spesa, se volessi anche proteggere la TV 43" dagli sbalzi di tensione, ce la farei con lo stesso UPS contemporaneamente collegato al mini pc?

    Se no, quale (e di che tipo) potrebbe essere un UPS sufficiente a proteggere il mini pc e la TV allo stesso tempo?
    Normalmente la scelta deriva dai consumi che hai e dall'autonomia che vuoi mantenere.
    Il mini pc consuma poco ... guardaci ma saranno 50w (magari qualche w in più se hai qualcosa collegato in usb)
    La TV 43" ... siamo sui 100-150w dipende dal modello e dalla luminosita'

    Quindi, anche un 500-600VA e' più che sufficiente per salvare in sicurezza i file.

    Direi che per esigenze normali non serve spendere molto, poi dipende che grado di sicurezza cerchi.

    NB. tipicamente i mini pc hanno un prezzo ridotto perche' contengo uno spyware ...ad esempio gli AceMagic.
    Radi a zero il disco e reinstalla un Win11 pulito.
    Ultima modifica di pumaro; 09-03-24 alle 19:44

  5. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    gianpassa (09-03-24)

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Si dovrebbe bastare. Mamma mia com'è piccolo, sicuro che funziona?

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Normalmente la scelta deriva dai consumi che hai e dall'autonomia che vuoi mantenere.
    Il mini pc consuma poco ... guardaci ma saranno 50w (magari qualche w in più se hai qualcosa collegato in usb)
    La TV 43" ... siamo sui 100-150w dipende dal modello e dalla luminosita'

    Quindi, anche un 500-600VA e' più che sufficiente per salvare in sicurezza i file.

    Direi che per esigenze normali non serve spendere molto, poi dipende che grado di sicurezza cerchi.

    NB. tipicamente i mini pc hanno un prezzo ridotto perche' contengo uno spyware ...ad esempio gli AceMagic.
    Radi a zero il disco e reinstalla un Win11 pulito.
    Ho ordinato quell'ups.
    Per il fatto di radere a zero l'ssd è proprio ciò che sto facendo e infatti proprio durante l'installazione (che per vari motivi dovrò ripetere) m'è venuta la paura di buchi di alimentazione rispetto al notebook

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Mi è arrivato l'UPS. Ma... come si usa? Cioè sarebbe una ciabatta più grande in pratica (con le dovute proporzioni di utilità ovviamente)... ma posso usarlo come una ciabatta?
    Cioè ha un interruttore generale: devo spegnerlo quando non sto usando il computer?

    Lo chiedo perchè voglio collegarci anche la TV, che però sta sempre in standby... quando spengo la TV normalmente in realtà lei va come in una specie di spegnimento (e avvio) rapido.. nel senso che poi, quando vado a riaccenderla, si riaccende in poco tempo perchè non ricarica il sistema operativo. Se la voglio spegnere completamente devo tenere premuto il tasto on/off del telecomando.
    Quindi volevo sapere: se spengo la TV normalmente (cioè in maniera rapida, premendo normalmente il tasto on/off) e poi vado a spegnere l'interruttore dell'UPS (o di una qualsiasi ciabatta), farei danni alla TV alla lunga?... oppure l'UPS deve sempre essere alimentato e non fare continuamente on/off ogni volta che mi serve?

  9. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Mi è arrivato l'UPS. Ma... come si usa? Cioè sarebbe una ciabatta più grande in pratica (con le dovute proporzioni di utilità ovviamente)... ma posso usarlo come una ciabatta?
    Cioè ha un interruttore generale: devo spegnerlo quando non sto usando il computer?

    Lo chiedo perchè voglio collegarci anche la TV, che però sta sempre in standby... quando spengo la TV normalmente in realtà lei va come in una specie di spegnimento (e avvio) rapido.. nel senso che poi, quando vado a riaccenderla, si riaccende in poco tempo perchè non ricarica il sistema operativo. Se la voglio spegnere completamente devo tenere premuto il tasto on/off del telecomando.
    Quindi volevo sapere: se spengo la TV normalmente (cioè in maniera rapida, premendo normalmente il tasto on/off) e poi vado a spegnere l'interruttore dell'UPS (o di una qualsiasi ciabatta), farei danni alla TV alla lunga?... oppure l'UPS deve sempre essere alimentato e non fare continuamente on/off ogni volta che mi serve?
    Quello ? ... quale modello hai preso ?
    Direi che l'UPS rimane sempre acceso, non credo abbia una funzione di bypass (ma fai presto a provare)
    Una volta carico, colleghi TV e pc, li accendi e poi stacchi la spina dell'UPS (o stacchi il contatore) ... e vedi se rimangono accesi

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Ok, volevo dire, lo lascio sempre alimentato... poi magari sulle spine dei computer ci metto interruttori singoli e quello della tv lo lascio così com'è, sempre alimentato, come prima.
    Posso postare il link del modello? Non credo abbia funzione bypass

    Modifica: ahia, non rimane acceso ...l'ho spento e si spegne tutto... non funziona, la batteria interna non carica?!

    Modifica:
    Tecnoware PowerReg 1000VA, Stabilizzatore di tensione Monofase, Protezione da sbalzi, picchi e cali di corrente per: TV, impianti HiFi, stampanti, piccoli dispositivi di casa e ufficio.

    Mi sa che è solo uno stabilizzatore, non un UPS. E' quello che mi è stato consigliato in questo thread, anche se ho visto che poi è scomparso.
    Mi sa che faccio il reso.. e cosa prendo? Mi servirebbe un UPS per 2 computer e TV, con batteria interna (ovviamente) e funzione bypass
    Ultima modifica di supermassiveblack; 11-03-24 alle 18:15

  11. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Ok, volevo dire, lo lascio sempre alimentato... poi magari sulle spine dei computer ci metto interruttori singoli e quello della tv lo lascio così com'è, sempre alimentato, come prima.
    Posso postare il link del modello? Non credo abbia funzione bypass

    Modifica: ahia, non rimane acceso ...l'ho spento e si spegne tutto... non funziona, la batteria interna non carica?!

    Modifica:
    Tecnoware PowerReg 1000VA, Stabilizzatore di tensione Monofase, Protezione da sbalzi, picchi e cali di corrente per: TV, impianti HiFi, stampanti, piccoli dispositivi di casa e ufficio.

    Mi sa che è solo uno stabilizzatore, non un UPS. E' quello che mi è stato consigliato in questo thread, anche se ho visto che poi è scomparso.
    Mi sa che faccio il reso.. e cosa prendo? Mi servirebbe un UPS per 2 computer e TV, con batteria interna (ovviamente) e funzione bypass
    ... colpa mia, scusa
    L'avevo indicato sul post, dopo un paio di minuti l'ho cancellato proprio perche' mi sono reso conto sul sito Tecnoware che non e' un UPS e che la descrizione su Amz e' fuorviante
    Evidentemente lo hai letto al volo ...anche se hai risposto più tardi.

    Gli UPS economici della Tecnoware sono quelli della serie UPS ERA PLUS .... quelli su Amz hanno dei valori di VA diversi da quelli presenti sul loro sito ... magari sono una serie vecchia.
    Il 750VA viene 61euro, il 900VA viene 72euro, eventualmente c'e' il Trust da 1000VA a 78,20euro
    Come vedi in descrizione riportano "gruppo di continuità" ... nulla di che, roba economica, ma sufficiente per il tuo scopo.

    Dentro c'e' una minibatteria al piombo 12v, un inverter ed un po' di elettronica.
    Ultima modifica di pumaro; 11-03-24 alle 20:21

  12. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    A quale ti riferisci quando parli di gruppo di continuità? Quello da 61€?
    Ha la funzione bypass?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy