Originariamente inviato da
bostro
Io da ex-utente e amante Android Stock non riesco ad apprezzare la interfaccia e, nel complesso, il comportamento dei telefoni Huawei.
Mi ricordano più la "filosofia" apple che quella android, ovvero "fai come diciamo noi" invece che "fai come vuoi".
Sono arrivato a questo telefono perché mi si è rotto il mio Moto G 2nd con Rom stock e negli ultimi tempi Lineage, prima avevo Optimus One con rom Cyanogen.
LAUNCHER:
Da molti anni utilizzo Nova Launcher: bene, se lo metto in Honor perdo il widget calendario (non funziona, resta vuoto), il widget orologio (non c'è, se non l'orologio analogico), l'app torcia dal drawer (ma non dalla barra delle notifiche), questo per quanto riguarda app fondamentali, poi si perdono anche alcune frivolezze estetiche ad esempio lo scorrimento dello schermo.
Per il widget calendario posso installare l'app calendario di Google, che peraltro preferire: però non si può disattivare l'app calendario di Huawei e avere due calendario a me da fastidio, innanzitutto sono poco pratici, in secondo luogo consumano leggermente più batteria.
Il widget orologio mi da i nervi perchè è quello che uso per controllare le sveglie, oltre che per leggere con chiarezza l'ora.
L'app torcia non capisco perché non va.
Ho provato anche altri Launcher e ci sono gli stessi identici problemi; lla fine ho optato per restare, ovviamente, con l'orrendo launcher huawei, ma a parte il fatto che non mi piace penso che sia proprio il fatto che cambiare comporti problemi che va contro l'impostazione di un sistema android classico.
SVEGLIA
Poi... da anni utilizzo una app sveglia, Xtreme Alarm Clock: questa la usavo per sostituire del tutto l'app orologio sia stock sia Lineage, ma su Honor 6X non posso. Se infatti riavvio il telefono, o se lo fa da solo, l'app va aperta manualmente almeno una volta per far partire il servizio altrimenti non funziona. Suppongo sia parte del risparmio energetico di Huawei ma la cosa non mi garba: l'app l'avevo anche acquistata ma non posso usarla perché, se per qualsiasi motivo il telefono si riavvia, la sveglia non mi suona.
Ho disattivato la app dalla lista delle app bloccate dopo il blocco schermo, ho messo il lucchetto nelle app del task manager ma niente da fare, il servizio non parte e così, dopo un riavvio, devo prima di tutto avviare l'app sveglia, e se mi dimentico sono fregato.
Ho risolto... usando l'app Huawei, piegandomi a quella, non potendo più fidarmi di un'app peraltro acquistata.
ALTRE APP
Cosa legata alla questione sveglia: molte app interne non sono disattivabili, ad esempio l'app Musica. Io non uso quella app, ne uso da anni un'altra che ha la visualizzazione a cartelle. Il non poter disattivare l'app nativa comporta che a volte quando entro in auto e clicco il pulsante di avvio multdimedia bluetooth dall'autoradio invece di partire la mia app, parte quella Huawei.
Impossibilità di disattivare anche l'app calendario, l'app orologio, l'app registratore, l'app radio, l'app video, tutte app che non uso e che però devo tenere lì...
L'app calcolatrice potrebbe essere disattivata ma a patto di sacrificare il pulsante in schermata di blocco perché nche installando un'altra (tipo quella stock Google) il link resta inutilizzato.
CHROME
Già due volte mi è successo che mi perde la possibilità di sincronizzare i dati. E' un problema noto, presente solo in telefoni Huawei e Honor mi pare, ed è veramente un problema fastidioso.
CONCLUSIONE
Sebbene il telefono non sia male, nel complesso veloce e scattante, con una batteria infinita, ci sono alcuni problemi che si scontrano con chi è abituato a un sistema stock AOSP e alla libertà di personalizzazione che offre. Qui non si è più liberi ma bisogna piegarsi.
Ciò non sarebbe più di tanto un problema se fossero solo questioni estetiche o scomode tipo quella della radio, ma quando il sistema impedisce il funzionamento di alcune app come app sveglia che non partono o app launcher limitate la cosa diventa particolarmente fastidiosa.
Io sinceramente avevo scelto questo telefono di contro a passare al Moto G5... e mi sono pentito.
Se siete abituati a cambiare launcher e app quando volete, pensateci bene.