CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[PROBLEMA] - Blocco OTP banca in entrata, problema di firmware o blocchi sms ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [PROBLEMA] - Blocco OTP banca in entrata, problema di firmware o blocchi sms ?

    Buongiorno, ho un honor 7x, a seguito di una truffa e probabile violazione del mio telefono ho fatto il reset allo stato di fabbrica con inserita la vecchia sim. Ho messo quella nuova, ho reimpostato un nuovo account Google, rimesso le app e funzionava tutto. Ricevo sms normali ma non OTP della banca. Ho fatto tutti i controlli possibili immaginabili: l'operatore dice che funziona tutto, la banca pure, mi resta solo un possibile problema del telefono. Ho giÃ* fatto tutti i controlli di base come lista numeri bloccati, blocchi Google, abilitazione sms a pagamento, ecc. ecc. Non so più cosa fare, sono disperato perché sono da 20 giorni senza banca. Qualcuno ha qualche consiglio per favore ? Grazie

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,124 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MarcoGatto Visualizza il messaggio
    Buongiorno, ho un honor 7x, a seguito di una truffa e probabile violazione del mio telefono ho fatto il reset allo stato di fabbrica con inserita la vecchia sim. Ho messo quella nuova, ho reimpostato un nuovo account Google, rimesso le app e funzionava tutto. Ricevo sms normali ma non OTP della banca. Ho fatto tutti i controlli possibili immaginabili: l'operatore dice che funziona tutto, la banca pure, mi resta solo un possibile problema del telefono. Ho giÃ* fatto tutti i controlli di base come lista numeri bloccati, blocchi Google, abilitazione sms a pagamento, ecc. ecc. Non so più cosa fare, sono disperato perché sono da 20 giorni senza banca. Qualcuno ha qualche consiglio per favore ? Grazie
    Se non si ricevono gli OTP che sostituiscono la firma elettronica, vuol dire che c'è un problema con l'istituto di credito, quindi dovrebbero provvedere loro a risolverlo o ad individuarlo.
    Potrebbe anche rendersi necessaria la rimozione del modello di dispositivo dai loro server e successivamente riaggiungerlo

  4. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    gianpassa (21-02-23)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,329
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MarcoGatto Visualizza il messaggio
    Buongiorno, ho un honor 7x, a seguito di una truffa e probabile violazione del mio telefono ho fatto il reset allo stato di fabbrica con inserita la vecchia sim. Ho messo quella nuova, ho reimpostato un nuovo account Google, rimesso le app e funzionava tutto. Ricevo sms normali ma non OTP della banca. Ho fatto tutti i controlli possibili immaginabili: l'operatore dice che funziona tutto, la banca pure, mi resta solo un possibile problema del telefono. Ho giÃ* fatto tutti i controlli di base come lista numeri bloccati, blocchi Google, abilitazione sms a pagamento, ecc. ecc. Non so più cosa fare, sono disperato perché sono da 20 giorni senza banca. Qualcuno ha qualche consiglio per favore ? Grazie
    Metti la SIM su un altro dispositivo e vedi se questi SMS li ricevi ...

    Una cosa: sei andato in banca a farti sostituire il numero ?

    Non è una banalità e non credo tu possa farlo da remoto perché hai perso il tuo token legato al tuo numero precedente ed al tuo telefono prima che fosse formattato.

    Forse la banca invia gli otp al numero vecchio ?

    Oppure ho capito male ed hai sostituito la SIM mantenendo il numero ?

    In questo caso la banca potrebbe aver "bannato" il tuo numero (come suggerito da @9mm).

    inviato all'Opposto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Metti la SIM su un altro dispositivo e vedi se questi SMS li ricevi ...

    Una cosa: sei andato in banca a farti sostituire il numero ?

    Non è una banalitÃ* e non credo tu possa farlo da remoto perché hai perso il tuo token legato al tuo numero precedente ed al tuo telefono prima che fosse formattato.

    Forse la banca invia gli otp al numero vecchio ?

    Oppure ho capito male ed hai sostituito la SIM mantenendo il numero ?

    In questo caso la banca potrebbe aver "bannato" il tuo numero (come suggerito da @9mm).

    inviato all'Opposto
    Prima di tutto grazie a entrambi per la rapida risposta.
    Per rispondere a @9mm) non so loro cosa facciano tecnicamente, a quanto ho capito non rimuovono il dispositivo, ma associano solamente un nuovo numero, quindi magari c'è davvero un problema con il loro server che legge ancora il vecchio dispositivo, anche se mi sembra strano perché non ho cambiato cellulare, solo numero.

    @gianpassa)
    1/ sì sono andato in banca e hanno provato a fare il cambio dai loro sistemi connessi col sistema centrale
    2/ numero vecchio, ho chiesto anch'io e dicono di no: il loro sistema dice "invio uscita: esito OK " e "ricezione": KO, cioè non consegnato, ma non c'è la causa.
    3/ solo vecchio telefono, ma nuova sim, senza portabilitÃ* e nuovo operatore

    I prossimi tentativi che voglio fare è rifare un reset completo del telefono con nuova sim inserita, mi ha appena risposto al telefono l'assistenza Huawei e ha detto che
    se in fase di ripristino ho negato alcuni permessi di privacy o altro, potrebbe aver bloccato a monte la ricezione di messaggi premium a pagamento.

    Oppure se non risolvo provo a chiedere alla banca di riassociarmi il numero vecchio: ho letto che potrebbe essere anche un problema delle sim di nuova generazione
    che vengono stampate e vendute con 1000 blocchi, per evitare di venire sanzionati dal Garante della Privacy.

    Il problema vero è che non posso fare tutti i test da solo a meno che qualcuno di voi conosca un software che simuli l'invio di OTP. Diversamente ogni volta devo chiamare la banca.
    Fosse stato sms semplice l'avrei potuto testare dal telefono di amici o parenti, ma così non so come fare.

    Grazie con tutto il cuore

  7. #5
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,124 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MarcoGatto Visualizza il messaggio
    Prima di tutto grazie a entrambi per la rapida risposta.
    Per rispondere a @9mm) non so loro cosa facciano tecnicamente, a quanto ho capito non rimuovono il dispositivo, ma associano solamente un nuovo numero, quindi magari c'è davvero un problema con il loro server che legge ancora il vecchio dispositivo, anche se mi sembra strano perché non ho cambiato cellulare, solo numero.

    @gianpassa)
    1/ sì sono andato in banca e hanno provato a fare il cambio dai loro sistemi connessi col sistema centrale
    2/ numero vecchio, ho chiesto anch'io e dicono di no: il loro sistema dice "invio uscita: esito OK " e "ricezione": KO, cioè non consegnato, ma non c'è la causa.
    3/ solo vecchio telefono, ma nuova sim, senza portabilitÃ* e nuovo operatore

    I prossimi tentativi che voglio fare è rifare un reset completo del telefono con nuova sim inserita, mi ha appena risposto al telefono l'assistenza Huawei e ha detto che
    se in fase di ripristino ho negato alcuni permessi di privacy o altro, potrebbe aver bloccato a monte la ricezione di messaggi premium a pagamento.

    Oppure se non risolvo provo a chiedere alla banca di riassociarmi il numero vecchio: ho letto che potrebbe essere anche un problema delle sim di nuova generazione
    che vengono stampate e vendute con 1000 blocchi, per evitare di venire sanzionati dal Garante della Privacy.

    Il problema vero è che non posso fare tutti i test da solo a meno che qualcuno di voi conosca un software che simuli l'invio di OTP. Diversamente ogni volta devo chiamare la banca.
    Fosse stato sms semplice l'avrei potuto testare dal telefono di amici o parenti, ma così non so come fare.

    Grazie con tutto il cuore
    Hai provato a sentire il servizio tecnico telefonico ? Magari hanno un servizio più specifico e sanno darti una risposta e un aiuto migliore. A volte i dipendenti di sportello fisico, non hanno competenze specifiche in merito alla sicurezza e alle frodi

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Non so che istituto di credito hai, ognuno ha le sue specifiche procedure per l'attivazione ed il recupero dell'utilizzo dell'home banking. Posso c9munque puntualizzare che la procedura di reset del terminale può essere considerata dal sistema della banca come nuovo telefono, anche se in realtà è ol vecchio, e quindi la procedura dovrebbe essere quella di avere un nuovo terminale. Sarebbe da capire se la tua banca accetta più di un terminale attivo per home banking, alcune ne accettano solo uno, e quindi sarebbe meglio rifare la procedura come se il tuo terminale fosse stato rubato o smarrito...

    Fa piacere sapere che ancora c'è qualcuno che lo usa, davvero gran telefono, con una ricezione che ancora rimpiango, e con una gestione del dual sim che non ho più trovato da nessuna parte, con entrambe attive a prescindere... il mio è in un cassetto, con tante crepe che lo rendono fragilissimo ed inutilizzabile, altrimenti probabilmente lo avrei ancora in uso

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ryouza; 22-02-23 alle 10:11

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Non so che istituto di credito hai, ognuno ha le sue specifiche procedure per l'attivazione ed il recupero dell'utilizzo dell'home banking. Posso c9munque puntualizzare che la procedura di reset del terminale può essere considerata dal sistema della banca come nuovo telefono, anche se in realtà è ol vecchio, e quindi la procedura dovrebbe essere quella di avere un nuovo terminale. Sarebbe da capire se la tua banca accetta più di un terminale attivo per home banking, alcune ne accettano solo uno, e quindi sarebbe meglio rifare la procedura come se il tuo terminale fosse stato rubato o smarrito...

    Fa piacere sapere che ancora c'è qualcuno che lo usa, davvero gran telefono, con una ricezione che ancora rimpiango, e con una gestione del dual sim che non ho più trovato da nessuna parte, con entrambe attive a prescindere... il mio è in un cassetto, con tante crepe che lo rendono fragilissimo ed inutilizzabile, altrimenti probabilmente lo avrei ancora in uso

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Grazie per il suggerimento, potrebbe essere quello, non ci avevo pensato. Sì in effetti è molti anni che ce l'ho e mi trovo molto bene. Per essere un telefono di fascia medio-bassa fa il suo lavoro alla grande, a volte meglio di alcuni di fascia alta. Mi sento davvero rincuorato dalle vostre risposte, le assistenze varie sia bancarie che telefoniche non ti ascoltano nemmeno, ti danno le solite 2 o 3 risposte che hanno imparato a memoria e basta. Quando risolverò condividerò qui il metodo e il motivo sperando di essere utile ad altri. Vi tengo aggiornati

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Eccomi, finalmente ho risolto e voglio condividere nel caso capiti a qualcun altro. Ho messo una sim nuova di zecca con un numero nuovo e adesso mi arrivano gli OTP.

    Non ho la certezza matematica di quale sia stato il problema ma è molto probabile che sia stato un errato settaggio della sim precedente, in fase di attivazione da parte del negoziante Fastweb.
    Quando mi ha venduto la nuova sim, mi ha detto che potevo scegliere il numero di cellulare che volevo e ho scelto. Il numero della linea non corrispondeva al numero fisico stampato sulla sim,
    ma questo è normale. Quello che secondo me ha sbagliato è scrivere sul suo computer il numero linea per alcuni servizi come voce e sms, e non ha cambiato il numero fisico della sim in alcune schermate
    o settaggi. Poi, non ricevendo OTP ho dato la colpa a Fastweb e sono passato a TIM ma la portabilità della linea comporta che mi hanno trasferito in TIM lo stesso disallineamento di settaggio della linea.
    Infatti continuavo a non ricevere gli OTP.
    Per concludere nel 99 % dei casi il blocco OTP è colpa dei filtri chiamate del telefono o dell'operatore, ma a me è capitato l'1% o forse meno della casistica. Ad altri che attivano una nuova sim, posso consigliare di controllare prima i servizi dell'operatore, soprattutto se è un operatore virtuale MVNO. E poi pretendete di guardare lo schermo per vedere se vi sta inserendo i dati anagrafici e di linea corretti.
    Per una stupidata del genere sono stato in ballo quasi un mese con grossi disagi.
    Grazie a tutti per il supporto

  11. Il seguente Utente ha ringraziato MarcoGatto per il post:

    gianpassa (07-03-23)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy