CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Polvere nell'obiettivo della fotocamera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Arrow

    Polvere nell'obiettivo della fotocamera

    Come da oggetto.
    Ieri sono stato ad una comunione ... e mi è capitato di scattare una 40na di foto.
    Quando le ho poi riviste sul PC ... ho notato la presenza di due "puntini" neri in ogni foto. :o

    La posizione di questi puntini neri ... resta costante a parità di zoom.
    Se cambia lo zoom ... i puntini neri si muovono di pari-passo.
    Mi dà proprio l'idea di due granellini di polvere all'interno (perchè ho provato varie volte a pulire da fuori ma niente).

    La cosa che più mi fa arrabbiare è che sono convinto che siano stati i sigg.ri dell'assistenza HTC ... ad introdurli (il DHD mi è tornato due settimane fa dall'assistenza per sostituzione modulo GPS).

    Secondo voi c'è un modo per pulire ... senza doverlo rimandare in assistenza ? (tra l'altro non so se rientrerebbe tra l'elenco delle cose riparabili in garanzia).

    Sono tentato ad aprirlo ... ma
    1) ho paura
    2) se anche riuscissi ad aprirlo ... secondo voi la polvere è subito sotto l'obiettivo della scocca esterna ... o in qualche punto più interno (e quindi non pulibile) ?


    Grazie.
    Ultima modifica di aferende; 30-05-11 alle 16:19

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Senso41


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,822
    Smartphone
    XIAOMI MI A2 4/64

    Ringraziamenti
    1,329
    Ringraziato 2,334 volte in 1,670 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aferende
    Come da oggetto.

    Ieri sono stato ad una comunione ... e mi è capitato di scattare una 40na di foto.

    Quando le ho poi riviste sul PC ... ho notato la presenza di due "puntini" neri in ogni foto. :o



    La posizione di questi puntini neri ... resta costante a parità di zoom.

    Se cambia lo zoom ... i puntini neri si muovono di pari-passo.

    Mi dà proprio l'idea di due granellini di polvere all'interno (perchè ho provato varie volte a pulire da fuori ma niente).



    La cosa che più mi fa arrabbiare è che sono convinto che siano stati i sigg.ri dell'assistenza HTC ... ad introdurli (il DHD mi è tornato due settimane fa dall'assistenza per sostituzione modulo GPS).



    Secondo voi c'è un modo per pulire ... senza doverlo rimandare in assistenza ? (tra l'altro non so se rientrerebbe tra l'elenco delle cose riparabili in garanzia).



    Sono tentato ad aprirlo ... ma

    1) ho paura

    2) se anche riuscissi ad aprirlo ... secondo voi la polvere è subito sotto l'obiettivo della scocca esterna ... o in qualche punto più interno (e quindi non pulibile) ?





    Grazie.

    Io penso che sia sotto al vetrino del cover posteriore. Non c è alternativa. Non credo ti passino in assistenza la polvere, quella dipende dalla uso che se ne fa del cellulare non è un difetto. Credo sia una cavolata smontare il cover dietro, considerato che comunque è già stato smontato. In rete c è sicuramente qualche video guida...


    Inviato dal mio DHD con Androidiani App
    Xiaomi Mi A2

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Senso41 Visualizza il messaggio
    Io penso che sia sotto al vetrino del cover posteriore. Non c è alternativa. Non credo ti passino in assistenza la polvere, quella dipende dalla uso che se ne fa del cellulare non è un difetto. Credo sia una cavolata smontare il cover dietro, considerato che comunque è già stato smontato. In rete c è sicuramente qualche video guida...


    Inviato dal mio DHD con Androidiani App
    ecco il video!!!
    nulla di impossibile ma occhio comunque!! invalidi la garanzia questo e' da sottolineare!

    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Red face

    Amarezza !
    Ho smontato ... pulito e rimontato.

    A scanso equivoci ho anche accesso il telefono ed attivato la fotocamera SENZA cover (con vetrino) ed i puntini ci sono !

    Ciò vuol dire che il problema è proprio nel "cubetto" interno della telecamera.
    Mi sa che mi ritocca riportarlo in assistenza.

    Anche perchè ... diamine ... primo che portassi a riparare il GPS ... il problema non c'era.
    E' stata l'HTC stessa a crearmi sti puntini !!!

    Che strazio !

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Senso41


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,822
    Smartphone
    XIAOMI MI A2 4/64

    Ringraziamenti
    1,329
    Ringraziato 2,334 volte in 1,670 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aferende Visualizza il messaggio
    Amarezza !
    Ho smontato ... pulito e rimontato.

    A scanso equivoci ho anche accesso il telefono ed attivato la fotocamera SENZA cover (con vetrino) ed i puntini ci sono !

    Ciò vuol dire che il problema è proprio nel "cubetto" interno della telecamera.
    Mi sa che mi ritocca riportarlo in assistenza.

    Anche perchè ... diamine ... primo che portassi a riparare il GPS ... il problema non c'era.
    E' stata l'HTC stessa a crearmi sti puntini !!!

    Che strazio !
    Sei sicuro si tratti di polvere? Il cubetto è impossibile che l abbiano smontato scusa. Non è un problema di sensore oppure software? Quelli la camera non l hanno toccata, poi non sono sprovveduti non sei d accordo?

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aferende Visualizza il messaggio
    Amarezza !
    Ho smontato ... pulito e rimontato.

    A scanso equivoci ho anche accesso il telefono ed attivato la fotocamera SENZA cover (con vetrino) ed i puntini ci sono !

    Ciò vuol dire che il problema è proprio nel "cubetto" interno della telecamera.
    Mi sa che mi ritocca riportarlo in assistenza.

    Anche perchè ... diamine ... primo che portassi a riparare il GPS ... il problema non c'era.
    E' stata l'HTC stessa a crearmi sti puntini !!!

    Che strazio !
    si ma oltre al danno la beffa!! hai invalidato la garanzia smontandolo quindi dovrai sborsare qualche soldo per sistemarlo adesso!
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Senso41 Visualizza il messaggio
    Sei sicuro si tratti di polvere? Il cubetto è impossibile che l abbiano smontato scusa. Non è un problema di sensore oppure software? Quelli la camera non l hanno toccata, poi non sono sprovveduti non sei d accordo?
    No ... non sono sicuro.
    Ma cos'altro potrebbe essere ?
    Per escludere la possibilità software ... ho provato anche un altro software per la fotocamera ... ma uguale.

    Sicuramente non sono sprovveduti ... ma può succedere ... e poi sono sicuro che dopo avermi risolto il problema del GPS ... di certo non si sono mica messi a provare a scattare una foto ... per vedere se c'era povere :-)

    Secondo te ... che altre prove posso fare ?
    Grazie.

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Senso41


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,822
    Smartphone
    XIAOMI MI A2 4/64

    Ringraziamenti
    1,329
    Ringraziato 2,334 volte in 1,670 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aferende Visualizza il messaggio
    No ... non sono sicuro.
    Ma cos'altro potrebbe essere ?
    Per escludere la possibilità software ... ho provato anche un altro software per la fotocamera ... ma uguale.

    Sicuramente non sono sprovveduti ... ma può succedere ... e poi sono sicuro che dopo avermi risolto il problema del GPS ... di certo non si sono mica messi a provare a scattare una foto ... per vedere se c'era povere :-)

    Secondo te ... che altre prove posso fare ?
    Grazie.
    Puoi allegare una foto per vederla? Non è che siano due pixel bruciati...
    Ripeto, dentro al sensore della camera....come cacchio ci può andare la polvere, visto è che è un blocco unico???????????
    Xiaomi Mi A2

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Senso41 Visualizza il messaggio
    Puoi allegare una foto per vederla? Non è che siano due pixel bruciati...
    Ripeto, dentro al sensore della camera....come cacchio ci può andare la polvere, visto è che è un blocco unico???????????
    Pixel bruciati direi proprio di no per due motivi:
    1) Se fosse bruciati ... anche non usando la fotocamera li dovrei vedere.
    2) Quando faccio zoom ... i pixel si spostano .... quindi vuol dire che il problema è sul pezzo hardware.

    Ecco qui due foto scattate sul monitor del PC ... con luce bianca (notepad a schermo intero) ed una normale:

    Senza Zoom 1, Senza Zoom 2

    Con zoom al massimo:
    (da notare con il sospetto granello di polvere centrale sia molto pià grande ... e non con forma lineare ... metre il secondo granello sospetto sia fuori portata).
    Immagini allegate

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Senso41


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,822
    Smartphone
    XIAOMI MI A2 4/64

    Ringraziamenti
    1,329
    Ringraziato 2,334 volte in 1,670 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aferende Visualizza il messaggio
    Pixel bruciati direi proprio di no per due motivi:
    1) Se fosse bruciati ... anche non usando la fotocamera li dovrei vedere.
    2) Quando faccio zoom ... i pixel si spostano .... quindi vuol dire che il problema è sul pezzo hardware.

    Ecco qui due foto scattate sul monitor del PC ... con luce bianca (notepad a schermo intero) ed una normale:

    Senza Zoom 1, Senza Zoom 2

    Con zoom al massimo:
    (da notare con il sospetto granello di polvere centrale sia molto pià grande ... e non con forma lineare ... metre il secondo granello sospetto sia fuori portata).
    In effetti dalla prima e dalla terza si vede bene che non è regolare, quindi è sicuramente polvere.
    Quando dici "aumentando lo zoom si spostano di pari passo" che intendi?
    Un granello di polvere rimane sempre nello stesso punto delle foto a prescindere dallo zoom. Hai il puntino sempre alla stessa distanza dai bordi per tutte le foto, giusto?
    Xiaomi Mi A2

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy