Visualizzazione stampabile
-
Informazioni su root
Ciao ragazzi, sono appena entrato nel mondo android. Ho appena preso un HTC Desire provenendo da iPhone 3G (ebbene, ho fatto il salto!).
Ora da niubbo avrei una domanda: ho sentito parlare di root, che da quanto ho capito è quel procedimento che mi permetterebbe di prendere controllo del file system dello smartphone e di accedere ai file di sistema, altrimenti illeggibili. Inoltre da la possibilità di usare rom personalizzate. Dico bene?
Ancora ho letto che questo procedimento invaliderebbe la garanzia. Se lo faccio, è una pratica reversibile? E' possibile riportare lo smartphone alle condizioni di fabbrica?
Grazie e spero di trovarmi bene qui con voi!
-
ciao, io ad aprile sono passata da 3Gs al Desire ... ottimo salto :-) cmq si hai detto bene per il root, e si, puoi tornare alle condizioni di fabbrica calcolando che ti formatta tutto il telefono e ti mette l'ultima rom originale htc :-) se hai bisogno sono qui !!!
ps: vedrai che in meno di un mese ... saprai fare tutti gli hack del caso :-)
-
Grazie della disponibilità... Io in realtà sono uno smanettone, infatti sull'iphone ci facevo di tutto.
Quello che non mi è chiaro ancora è questo. Mentre sull'iphone il jailbreak era praticamente essenziale per poterlo usare al massimo, su android (visto che la 2.2 porterà anche la possibilità di installare applicazioni su sd) quale bisogno reale c'è di effettuare il root?
Mi fate qualche esempio?
Grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
seth82
Grazie della disponibilità... Io in realtà sono uno smanettone, infatti sull'iphone ci facevo di tutto.
Quello che non mi è chiaro ancora è questo. Mentre sull'iphone il jailbreak era praticamente essenziale per poterlo usare al massimo, su android (visto che la 2.2 porterà anche la possibilità di installare applicazioni su sd) quale bisogno reale c'è di effettuare il root?
Mi fate qualche esempio?
Grazie
Beh iniziamo con le ROM custom: il root é richiesto ovviamente. Poi per talune applicazioni serve il permesso superuser come per il wifi teathering o set cpu.
Ma il motivo principale rimane la possibilità di montare ROM.
-
Se non sei uno a cui piace smanettare con le ROM cucinate. L'unico motivo per cui potresti farlo è il poter montare la 2.2 froyo, con tutti i vantaggi che porta. Al massimo quando htc lo butterà fuori originale ripristini tutto e ti installi quello. Io personalmente farò così, perchè la Sense già mi manca parecchio ;).
Il root invece te lo consiglio in ogni caso...dato che ti permette di usare il cell al 100%, leggere il file system del telefono (quello della sd lo puoi leggere anche senza), cancellare le app preinstallate, accedere a funzioni avanzate delle varie app tipo mybackup, ecc...
Certo su android non è così indispensabile farlo...su iphone è d'obbligo...
-
Quote:
felroth
Se non sei uno a cui piace smanettare con le ROM cucinate. L'unico motivo per cui potresti farlo è il poter montare la 2.2 froyo, con tutti i vantaggi che porta. Al massimo quando htc lo butterà fuori originale ripristini tutto e ti installi quello. Io personalmente farò così, perchè la Sense già mi manca parecchio ;).
Il root invece te lo consiglio in ogni caso...dato che ti permette di usare il cell al 100%, leggere il file system del telefono (quello della sd lo puoi leggere anche senza), cancellare le app preinstallate, accedere a funzioni avanzate delle varie app tipo mybackup, ecc...
Certo su android non è così indispensabile farlo...su iphone è d'obbligo...
Ma a cosa serve su iphone? (Mai avuto uno...o_O)
-
Quote:
Ganzdroid
Ma a cosa serve su iphone? (Mai avuto uno...o_O)
Praticamente ad usare il cell ;) altrimenti dovresti fare solo quello che zio jobs ha deciso che tu debba fare. Quindi non potresti inviare mms, scambiare file col bluetooth, scaricare app al di fuori del loro market. Praticamente spendi una barca di soldi e ti ritrovi un terminale menomato e limitato. Senza jailbrake l'iphone si riduce a un bel giocattolo...
X quanto mi riguarda non lo acquisteró mai. Non xké sia un terminale scadente...tutt'altro, ma proprio x questa politica chiusa di Apple.
-
Esattamente... l'iphone senza jailbreak è veramente un telefono inutile!
Io ho fatto il salto perchè android mi ha incuriosito molto e spero che mi ci trovi bene perchè nonostante tutto, il software iphone ha davvero posto delle basi totalmente nuove nell'utilizzo di uno smartphone, questo si deve riconoscere!
-
meno si parla della mattonella da 700€ meglio è