CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Rom, backup, nandroid... dico bene?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Rom, backup, nandroid... dico bene?

    Ragazzi mi sono stancato della limitazione di memoria per le applicazioni altrimenti mi sarei tenuto tranquillamente la rom originale. Ora vorrei procedere, ho letto diverse guide ma ci sono delle cose che non mi sono comunque chiare.

    So che esistono metodi più apprezzabili ma visto che le operazioni sono già molte vorrei ridurre il rischio di errori al minimo utilizzando le procedure più semplici quando esistono.

    Ecco cosa mi sto preparando a fare sul mio Desire stock rom Froyo 2.2 boot 0.93:

    -Root del telefono tramite unrevoked 3.2.1 che installa anche la Clockwork recovery

    -Installare Titanium Backup per fare il backup dei miei dati e delle applicazioni.
    Qui mi chiedo, avendo utilizzato adb per modificare la location di default per le applicazioni su SD, una parte dell'applicazione è salvata sulla SD. Titanium riesce a capire cosa deve fare e quindi andarmi a salvare tutto quello che serve per poter essere correttamente ripristinato o devo farmi un backup manuale delle cartelle SD?

    -Scaricare e copiare una Rom sulla SD, credo la AuraxSense 7.7 dato che non mi dispiace la Sense

    -Installare Rom Manager per effettuare un backup nandroid con lo scopo di poter ritornare se desiderato alla versione attuale del mia rom conservando tutti i dati e le applicazioni.
    Stesso problema di prima, cosa salva nandroid? Fa un ghost della memoria interna e quindi tutto quello che sta su SD me lo devo salvare a parte giusto?
    Nel caso volessi ripristinare il tutto e non avessi più accesso al sistema, come entro il modalità recovery clockwork dal boot? Mi pare che proponga sempre il boot originale HTC...

    -Usare Rom Manager per partizionare la sd con 512mb in ext. L'operazione mi cancella tutto il contenuto della SD giusto? Come viene partizionana in ext2? Come la converto in ext3 senza ricorrere a PC?

    -Usare Rom Manager per installare la Rom scaricata

    -Dovrei ora ritrovarmi con la nuova Rom e un telefono bello pulito, devo quindi installare titanium backup e fare il restore delle mie applicazioni e dati.

    -A questo punto posso spostare le applicazioni già installate sulla ext tramite app2sd ed ho quindi raggiunto lo scopo finale?

    -Domandina finale... che succede alle applicazioni tipo Facebook per HTC, perdo questa funzionalità?

    So che avrete le scatole piene di rispondere sempre a ste domande... ma purtroppo anche leggendo le esperienze degli altri resta sempre un dubbio su qualche cosa.

    Grazie
    Ultima modifica di manny; 01-10-10 alle 18:53

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Tsuneku


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    633

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 28 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manny Visualizza il messaggio
    1)-Root del telefono tramite unrevoked 3.2.1 che installa anche la Clockwork recovery

    2) -Installare Titanium Backup per fare il backup dei miei dati e delle applicazioni.
    Qui mi chiedo, avendo utilizzato adb per modificare la location di default per le applicazioni su SD, una parte dell'applicazione è salvata sulla SD. Titanium riesce a capire cosa deve fare e quindi andarmi a salvare tutto quello che serve per poter essere correttamente ripristinato o devo farmi un backup manuale delle cartelle SD?

    3)Stesso problema di prima, cosa salva nandroid? Fa un ghost della memoria interna e quindi tutto quello che sta su SD me lo devo salvare a parte giusto?
    Nel caso volessi ripristinare il tutto e non avessi più accesso al sistema, come entro il modalità recovery clockwork dal boot? Mi pare che proponga sempre il boot originale HTC...

    4)Usare Rom Manager per partizionare la sd con 512mb in ext. L'operazione mi cancella tutto il contenuto della SD giusto? Come viene partizionana in ext2? Come la converto in ext3 senza ricorrere a PC?


    5) -Domandina finale... che succede alle applicazioni tipo Facebook per HTC, perdo questa funzionalità?
    1) Giusto, ma quando installerai Rom Manager dovrai fargliela reinstallare a lui (te lo chiede, quindi no problem).
    2) 4) Formattata la SD Card tramite Rom Manager (si, la partiziona e formatta quindi perdi tutto) ed installando una rom che comprende APP2SD, non devi curarti di niente. La memoria interna la vedrai estesa, grazie all EXT, ed avrai abbastanza spazio per installare anche tutto lì.
    3) Si, fà il Ghost. Per entrare in ricoveri devi accendere il telefono mentre tieni premuto volume verso giù, in pochi secondi apparirà l'HBOOT. Da qui ti sposti con i tasti volume verso "Recovery" e confermi con il tasto spegnimento.
    5) No, se installi rom che supportano la Sense hai le stesse (dipende dalla rom) funzionalità.

    Se ti piace la Sense ma vuoi un sistema rapido e pulito puoi provare anche la SuperVillain, o la DjDroid.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Tsuneku grazie mille per il tempo e per le risposte!

    Naturalmente non saranno le ultime domande... eheh ma cercherò di limitarle al minimo indipensabile!

    Intanto Root effettuato e rom manager installato con tanto di clockwork.. appena non devo avere il cel online passo alla fase backup... Intanto guardo un po' le Rom che mi hai consigliato... tanto non credo ne proverò solo una... immagino sia la solita droga, o non tocchi niente o quando cominci non ne fai più a meno!


  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Sto partizionando la SD, ma ho notato che ogni volta che riparte il cell in modalità recovery resta fermo su una schermata con il simbolo del punto esclamativo. Se premo sul tasto accensione dice che si è verificato un errore nel file update.zip a causa di una signature verification failed.

    Per ora ho risolto modificando reinstallando da rom manager prima di ogni reboot. Credo sia perchè htc rimette il proprio recovery ad ogni restart... e che si risolva una volta messa una nuova rom cucinata.

    Edit: installata la prima rom cucinata da provare, auraxtsense 7.7... vediamo come ritrovo "l'equilibrio" tramite i backup

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ecco i primi problemi...
    installata l rom e ripristinato il backup con titanium. Tutto sembra ristabilito più o meno.. ma la home continua a riavviarsi con la scritta "Caricamento in corso" ad ogni utilizzo dopo qualche operazione.

    Mi sa che ho buttato via una giornata di lavoro...
    Qualcuno conosce la motivazione di questo problema su Auraxtsense?

    Edit: forse ho trovato.. era appkiller che pur essendo disattivato dava fastidio e ho dovuto disinstallarlo.

    Se ho capito bene ora le la memoria interna è utilizzata per la cache (e non so se è buono ma ne resta già solamente per 73mb) e la ext è utilizzata per l'applicazione. Se si sposta con il tasto sposta su sd dalla gestione delle applicazioni questa libera la memoria ext e fa nella fat32.
    Tenuto conto che la cache resta come prima su memoria interna e che con il trucco dell'adb setdefaultlocation si potevano spostare tutte le app utente su sd se pur a volte parzialmente, il vero vantaggio di avere una rom cucinata sta nel fatto che si guadagna solo lo spazio di quella parte minima di app che prima restava nella mem interna?
    Ultima modifica di manny; 04-10-10 alle 02:52

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    ...se usi una app2sd ti sconsiglio di usare il move to SD di froyo. Fa un pó di confusione.

    Una parte minima delle applicazioni (oltre la cache) va sulla ROM. É normale che cali, ma per aver "solo" 75 mega disponibili dovresti avere circa 200 applicazioni installate, oppure 4-5 giochi pesanti e un centinaio di applicazioni...

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Si cercherò di evitare di usare app2sd di froyo per evitare casini.
    Niente giochi ma ho controllato meglio e ho circa 48 mega di dati utente.. ci sono applicazioni che vanno giu pesanti con i file dati, tra questi il navigon.

    Applicazioni circa 200, ma considerando tutte quelle si sistema, altrimenti credo di essere sulla cinquantina. Direi che allora forse funziona... certo non ci si sente completamente liberi di installare senza pensieri come fanno i cari simpaticissimi iPhone dato che c'è sempre qualche cosa che limita.
    Comunque ora direi che però posso provare a starci dentro!

    Ma quando volessi aggiornare la prossima versione della rom che ho montato, dato che escono aggiornamenti ogni due settimane... la procedura e sempre la stessa ripartendo da zero? Io ci ho messo un bel po nonostante i backup a rimettere tutto al suo posto perchè qualche cosa non funziona mai, qualcosa va reistallata e avanti così... rifarlo ogni volta è una scocciatura. Ora essendo le app sulla ext dovrei preoccuparmi di salvare solo i dati utente e poi la sd non la tocco ad ogni update di rom giusto?

    E a proposito, forse dipenderà dalla rom, ma su htc c'è già un backup automatico che funziona quando si fanno gli aggiornamenti ufficiali via ota e che ripristina automaticamente tutte le configurazioni. Ho visto che è rimasto attivo.. ma serve a qualcosa ormai?

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    hey manny voglio fare la stessa identica cosa tua

    come ti trovi con la nuova rom auraxtsense 7.7 (vista e subito innamorato)??

    visto che sono un po indeciso e ho paura di combinare disastri hai avuto difficolta con unrevoked?? io uso ubunto

    e con rom manager???

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Allora... se aggiorni la auraxtsense puoi semplicemente flashare la ROM.
    Se cambi rom devi fare wipe factory data e wipe ext della SD (perdendo le applicazioni installate sulla SD). Solo in questo caso devi fare il backup delle applicazioni e il ripristino. Io usando mybackup salvo anche le impostazioni del telefono e la configurazione delle varie applicazioni. L'unica cosa che perdo é la home.
    Io ho circa 160 applicazioni e 82 mega di spazio disponibili. Quindi direi che ci si sta dentro comodissimamente

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    @Ganzdroid:
    Grazie Ganzdroid, quella che mi hai dato è una buona notizia!

    @baucetti:
    Con la AuraxTsense mi trovo bene direi. Il fatto che monti la Sense alla fine non ti farà notare molte differenze, io per il momento l'ho appena messa quindi se ci sono delle cose da scoprire devo ancora farlo, ma a colpo d'occhio hai l'impressione di essere sulla rom originale tranne per qualche piccolo restyling.
    Per Unrevoked, è corretto dire sempre che c'è un piccolo rischio perchè quando si parla di flash può sempre andare storto qualche cosa, ma fatti i soliti scongiuri e detto questo per limitare le responsabilità, non può esistere cosa più semplice che usare Unrevoked. Forse è più complesso registrarsi al forum! Tutto quello che devi fare è praticamente avviare il telefono in fastboot la prima volta al solo scopo di far riconoscere la nuova periferica a windows per poter poi da gestione risorse installare i driver forniti con unrevoked dell'hboot. Una volta che windows vede il telefono ti basta eseguire l'applicazione. Non devi nemmeno fare un click perchè una volta collegato il telefono in htc sync te lo vede e inizia da solo la procedura che dura un paio di minuti e riavvii e ti ritrovi il telefono col root!

    Rom Manager è di nuovo una manna dal cielo se non si vuole fare troppe operazioni manuali. Funziona bene anche se ci possono essere degli intoppi di automatismo. Io ho avuto un problemino con la recovery che dava un errore perchè non riconosceva il file update.zip. Non sono sicuro ma credo sia legato ad uno script della htc che ripristina qualche cosa ad ogni riavvio. Una volta che monti la rom cucinata poi si risolve, ma prima ho dovuto reinstallare la clockwork prima di ogni operazione fatta con rom manager. Alla fine una volta prima di lanciare il backup della rom e una volta prima di lanciare l'install. Si riduce ad un tap in più nei menu di rom manager, quindi davvero poca roba!

    L'unica cosa che ti posso dire di negativo è che queste rom sono fatte da persone che si sbattono praticamente a gratis e non sono sempre affidabili al 100%. Purtroppo qualcosa non funziona sempre come vorresti. In questa versione i preferiti del browser internet mandano in crash l'applicazione... speriamo in un fix con un aggiornamento. Per quello prima chiedevo a Ganzdroid cosa devo fare una volta rilasciato l'update della rom... perchè con queste rom cucinate gli aggiornamenti si rivelano molto importanti.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy