CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Procedura per sostituire la microSD con una nuova.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di iz4dik


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Forli (FC)
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Question

    Procedura per sostituire la microSD con una nuova.

    Ho comprato una nuova microSD classe 10 e volevo sostituirla sia per avere più spazio ma soprattutto perchè questa nuova è classe 10 quindi più veloce utilizzando una partizione EXT4, quali sono i passi da seguire per farlo in sicurezza?

    Immagino che devo creare prima la partizione Fat32 e poi la partizione EXT4 da 1Gb tramite recovery o tramite programma linux, poi formattarla e reinstallare tramite zip file la ROM, il Kernel e gapps.

    Immagino che perderò tutto in contenuto, con Titanium Backup posso salvare le cose che mi interessano ma la mia domanda è:
    1. Posso salvare anche il contenuto della partizione ext4 e ricaricarlo sulla nuova microsd?
    2. Se invece è meglio reinstallare tutto, quali sono i passi da seguire?
    3. Va ricaricata oltre alla ROM anche il Kernel ?

    Grazie mille.
    Samsung Galaxy Note 3

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    552

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    io ho fatto così ed ha funzionato con me.. prima di tutto fai un bel nandroid backup
    fai le solite partizioni , ext fat etc
    copi sulla sd tutte le cartelle che vuoi salvare tipo:Clocwork (all'interno del quale c'è il backup, controlla mi raccomando) DCIM per le foto ed eventuali cartelle tue, musica etc etc. il tutto con un adattatore esterno
    riparti in recovery con i pulsanti ON+Vol-, e fai un ripristino
    finito
    Ultima modifica di pirupiru; 05-12-12 alle 18:01
    - Device: VARI
    - Rom : troppe

  4. #3
    Androidiano L'avatar di iz4dik


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Forli (FC)
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Backup nandroid fatto ma non vorrei ripristinare tutto com'è ma reinstallare la ROM da capo per avere un sistema più pulito e veloce, anzi stavo quasi valutando anche l'ultima versione Cyanogenmod 7.2.
    Ma la mia domanda è:
    Dopo aver fatto le partizioni sulla nuova microSD 1Gb Ext4 e 7Gb Fat32, carico sulla partizione Fat32 la ROM.zip il Kernel.zip le Gapps.zip ed il backup nandroid, poi inserisco la microSD, parto in Recovery Mode, faccio un TOTAL WIPE e vado ad installare tutto, la procedura è giusta?

    Grazie.
    Samsung Galaxy Note 3

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    552

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    allora è diverso, fai backup delle app che ti interessano con titanium e poi le ripristini o reinstalli da zero
    copi il file zip della nuova rom sulla memoria esterna e reinstalli tutto,il kernel è già nella rom se vuoi installarne uno diverso procedi dopo

    ciao
    - Device: VARI
    - Rom : troppe

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 7 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Volendo cambiare microSD, dopo aver ricopiato tutto su PC (cartella Clockworkmod con backup, Titanium, ecc....), inserisco nel Desire la nuova scheda:
    Posso creare le partizioni con la 4extrecovery? O forse per fare ciò vi è parte di 4EXTrecovery sulla vecchia scheda (non inserita nello smartphone) rendendo quindi l'operazione impossibile? Spero di essere stato chiaro nella mia domanda.
    L'alternativa sarebbe fare le partizioni con GParted da PC, ma con la 4ExtRecovery penso sia molto più semplice.
    Grazie e ciao.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di iz4dik


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Forli (FC)
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao Zerlo, ho fatto tutto ieri sera ed è andato tutto alla perfezione. Spiego meglio... allora ho innanzi tutto masterizzato il file Gparted.iso su un CDrw ed acceso il notebook con dentro il CD e la nuova microSD. Seguendo la procedura ho cancellato la partizione e ricreate prima la Fat32 e poi la Ext4 da 1Gb. Poi ho caricato sempre dal PC sulla partizione Fat32 i file della ROM.zip, del Kernel.zip, delle Gapps.zip ed i miei dati foto, musica, Titanium Backup, ecc.. Ho spento il Desire, estratta la vecchia microSD ed inserita la nuova, acceso il Desire in Recovery (io ho la 4ExtRecovery) ed una volta dentro ho fatto prima un WIPE DATA/FACTORY RESET e poi ho caricato i 3 File da ZIP, prima la ROM, poi il Kernel e poi le Gapps. Finito tutto ha funzionato da subito, ho scaricato il programma S2E, installato e configurato. Devo dire che dalla originale microSD da 4Gb cl.2 alla nuova microSD da 8Gb cl.10 c'è una bella differenza in termini di velocità, ottimo acquisto.

    Per rispondere alle tue domande:
    - Si puoi creare la partizione anche con la 4ExtRecovery, io ho preferito farlo da fuori per sicurezza e per caricarci già i file zip che poi mi servivano, se lo fai dalla recovery poi comunque devi estrarre la microSD per caricarci i file zip da PC. - I file della 4EstRecovery non risiedono nella microSD quindi nessun problema, come anche i file della Radio, del Ril, dell'Hboot e della Tavola CM7r2. Ciao ragazzi e buon divertimento.


    Inviato dal mio HTC Desire mod.
    Samsung Galaxy Note 3

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy