CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Domande sui governor

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Domande sui governor

    Salve a tutti!
    Avrei un paio di domande sui governors del nostro amato smartphone; in breve: mentre seguivo su xda la discussione relativa alla mia rom (vedete in firma) un utente diceva di essere passato dalla ondemand alla smartassv2 e di aver migliorato così prestazioni e vita della batteria - non sapendo di cosa si trattasse... (ditelo che a questo punto pensate che sia corso a chiedere a voi qui XD) ...mi sono andato ad informare! ora so cosa fanno i governors e ho letto dei più famosi, tra cui quelli in questione, ma mi rimangono alcune domande:

    1) ho visto dove cambiare il governor nei settaggi ma l'avvertimento "dragons ahead" mi ha messo un pò in guardia: cambiare governor è una cosa rischiosa in qualche modo? compromette la stabilità?

    2) a parte selezionare dall'elenco disponibile il governor che si preferisce è poi necessario fare qualcosa? riavviare? insomma, c'è una procedura particolare da seguire?

    3) domanda opzionale: consigliereste questo cambiamento?

    Se ho postato nel posto sbagliato chiedo scusa, intanto grazie dell'aiuto!
    Ultima modifica di Ceshire; 16-12-12 alle 12:08

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    Ammetto che Dragons Ahead non la leggevo da tempo e mi fa sorridere
    Immagino che, dopo esserti informato su internet, sappia anche la differenza tra un governor e l'altro

    1)Non è rischioso, ci sono kernel che funzionano meglio con un governor piuttosto che con un altro, in termini di reattività, lag e consumo batteria. Quello che compromette realmente la stabilità è più l'overclock.
    2)Non dovrebbe necessario alcun riavvio perchè la modifica dovrebbe essere immediata
    3)E' sempre consigliato seguire i consigli dello sviluppatore della Rom e del kernel, ad esempio con il kernel alternativo per AOSP Tiamat 4.1.0 è consigliato lo SmartassV2 mentre con il ManU è consigliato l'On Demand. Quindi se li hai diversi da quelli consigliati, cambialo. Poi sarai tu stesso a vedere se ci saranno miglioramenti o peggioramenti
    Ultima modifica di Iryon; 17-12-12 alle 13:58
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Iryon per il post:

    Ceshire (17-12-12)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    OK!
    per eventuale referenza: dalle impostazioni di sistema vedo che la mildwild usa il kernel 2.6.37.6-cyanogenmod-gcad922c fuzz@FUZZ #1 (qualunque cosa esso sia) e all'interno delle opzioni il governor è settato di default all'ONDEMAND (ma permette di scegliere fra altri 4-5, i più famosi).

    Non ho intenzione di overclockare (il minimo è 245 mhz e il massimo 998, con possibilità di spostare il max a 1,1) ne pasticciare in altro modo con le impostazioni, anche perchè con una aosp già si va abbastanza veloci; però se si poteva guadagnare in reattività o batteria magari... premesso però che una giornata di attività mi costa il 20-30% circa della batteria - che non è male credo!

    Magari più avanti proverò questo cambiamento! (intanto voglio usare altri 5-6 giorni la rom per capire quanto sia stabile e che consumi abbia).

    Come sempre grazie dell'aiuto Iryon

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    puoi provare lo smartass, oppure puoi provare i due kernel che ti ho citato che sono forse i migliori sviluppati per Rom AOSP Gingerbread
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

  7. #5
    Androidiano L'avatar di SeVi


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    169

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 25 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ceshire Visualizza il messaggio
    OK!
    per eventuale referenza: dalle impostazioni di sistema vedo che la mildwild usa il kernel 2.6.37.6-cyanogenmod-gcad922c fuzz@FUZZ #1 (qualunque cosa esso sia) e all'interno delle opzioni il governor è settato di default all'ONDEMAND (ma permette di scegliere fra altri 4-5, i più famosi).

    Non ho intenzione di overclockare (il minimo è 245 mhz e il massimo 998, con possibilità di spostare il max a 1,1) ne pasticciare in altro modo con le impostazioni, anche perchè con una aosp già si va abbastanza veloci; però se si poteva guadagnare in reattività o batteria magari... premesso però che una giornata di attività mi costa il 20-30% circa della batteria - che non è male credo!

    Magari più avanti proverò questo cambiamento! (intanto voglio usare altri 5-6 giorni la rom per capire quanto sia stabile e che consumi abbia).

    Come sempre grazie dell'aiuto Iryon
    Non sono solo gli governors a influire sulle prestazioni ma anche gli I/O schedulers. Cmq è un discorso lungo, se vuoi informarti un po' puoi dare un occhiata qua POST 2 [REF] Governors and I/O schedulers - xda-developers

  8. Il seguente Utente ha ringraziato SeVi per il post:

    Ceshire (17-12-12)

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Darò un occhio appena posso! tnx

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy