Riprendo questo topic per apportarvi alcuni aggiornamenti, e soprattutto per "tutelare" chi dovesse riscontrare, in futuro, un problema simile legato al wi-fi.
Dopo numerosi tentativi sia personali che guidati telefonicamente dall'assistenza HTC, di risolvere il problema del Wi-Fi, ho scelto di mandarlo in assistenza.
Il telefono è nuovo, non ho ottenuto i permessi di root per cui ho potuto sfruttare liberamente la garanzia.
Un centro di raccolta presso cui ho portato lo smartphone ha provveduto a spedirlo all'HTC.
Dopo 10 giorni, sono tornato al centro di raccolta.
Il telefonino è stato direttamente sostituito con uno nuovo. Adesso è perfettamente funzionante, e posso tornare a navigare su internet tranquillamente, tramite Wi-Fi.
Ritengo opportuno precisare che se avessi eseguito la procedura per ottenere i permessi di Root, a quest'ora non solo non avrei risolto nulla (trattandosi evidentemente di un problema hardware), ma avrei anche perso la garanzia, quindi la possibilità di sostituire lo smartphone con uno funzionante, praticamente oltre il danno la beffa. Il mio consiglio, dunque, è quello di sfruttare sempre prima l'assistenza e la garanzia, e solo in secondo momento rimedi "alternativi" ...