Salve. Premetto che sono un iper-niubbo di tutto quello che è linux e android, quindi mi scuso in anticipo per qualsiasi castroneria io stia per chiedere/scrivere/affermare.
Da una settimana il telefono (htc desire hd con poco più di un anno di età, mai moddato, niente root, nessun modifica di nessun tipo, proprio base, terra terra) ha cominciato a fare cose strane:
1) Spesso e volentieri, e soprattutto quando lo metto a caricare fa partire in automatico il navigatore integrato nel telefono, ovvero l'app (apparentemente non-disintallabile) che si chiama "Locations", quella per utilizzare la quale bisogna comprare i diritti di sfruttamento, le mappe, etc.
2) Ha smesso di essere rilevato dal computer quando lo collego con il cavo usb. L'unica cosa che fa è entrare in carico, ma non riesco più a farlo funzionare come un disco rigido. Ogni tanto, non sempre, windows mi informa che ha trovato il telefono collegato, ma che è un dispositivo usb che non riesce a riconoscere.
Tra l'avvenire di 1 e 2 per la prima volta mi si è inoltre letteralmente bruciata la scheda mini-sd, che da un giorno all'altro è morta e divenuta inutilizzabile ed illeggibile sia dal mio telefono, che da quello di un amico (stesso modello) sia dal mio pc.
Non so se adottare una soluzione soft, come quella di semplicemente cliccare sulle opzioni di memoria "ripristino dati di fabbrica" o se avventurarmi in qualcosa di più hard come moddare definitivamente il telefono, etc.
Grazie per l'attenzione, saluti!