-
foto georeferenziate
ciao
l'altro giorno spulciando nelle opzioni della fotocamera ho visto che si possono fare foto geolocalizzate.
ho attivato il servizio si è apèerto il gps, mi è comparsa l'icona, ho scattato.
Poi nn ho visto in alcun posto questa geolocalizzazione.
qualcuno sa come funziona?
altrimenti conoscete qualche programma in grado di farle?
-
-
-
I dati della geolocalizzazione vengono salvati nell'intestazione EXIF delle immagini. E' una parte del file .JPG che non "vedi" aprendo l'immagine, ma che è analizzabile con programmi appositi.
Ad esempio, questo: Photo Manager 2010 | download gratis da HTML.it
Usando quel programma dovresti riuscire a vedere anche le coordinate GPS che la fotocamera del Desire include nelle immagini quando abiliti la geolocalizzazione delle immagini.
-
Il seguente Utente ha ringraziato LoZeno per il post:
-
ho istallato il programma, ma nn riesco a capire come vedere la georeferenzazione. consigli?
-
-
E' banale.
Clicca sulla foto nel riquadro centrale, poi guarda nel riquadro a destra: in basso, ci sono due etichette, "Task Panel" e "Properties". Clicca su Properties.
Se la foto contiene dati Exif, il riquadro di destra te li mostra tutti, incluse le coordinate geografiche (alle voci "Latitude" e "Longitude", di solito).
Se cliccando Properties non vedi niente, significa semplicemente che nella foto NON ci sono dati EXIF.
-
-
infatti lì guardavo.
a differenza delle foto non "geotaggate" vedo altri valori, ad esempio:
0000 H [2,2,0]
0001 H N (credo N stia per Nord)
..... ....
fino a
0007 H [14/1,57/1,42/1]
poi c'è
0012 H WGS84 (che è il sistema di riferimento del gps)
per finire
001B H "altri numeri"
001D H "altri numeri"
non riesco a capire il "valore" dei numeri...
-
-
Molto strano.
O che gli EXIF della tua immagine sono corrotti, oppure non mi spiego il formato. In genere, dovresti trovare le coordinate in un formato simile a quello che trovi su wikipedia:
Geotagging - Wikipedia, the free encyclopedia
-
-
-
Permessi di invio