CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Domanda su navigazione online, please help me :-(

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Domanda su navigazione online, please help me :-(

    Ciao,
    sono molto newbies nel mondo Android e palmari in generale...

    Ieri mi sono molto preoccupato, ero a casa della mia ragazza e ad un certo punto il cellulare ha smesso di navigare online (ho una tariffa flat della Wind), dopo una mezzora di panico ho smanacciato un po' nelle impostazioni (IMPOSTAZIONI --> WIRELESS E RETI --> RETI MOBILI (imposta le opzioni di roaming, reti, APM) ) e sono riuscito nuovamente a navigare...ma la navigazione era lentissima, al limite dell'esasperante.

    Ho notato che l'iconcina relativa alla connesione internet era G e non 3G, a cosa corrisponde? ad una connessione più lenta del 3G? Forse tale cosa può essere dipesa dallo smanacciamento delle impostazioni (mi pare che avessi provato a dirgli di usare solo GSM)

    Sostanzialmente poi sono tornato a casa mia ed in MPOSTAZIONI --> WIRELESS E RETI --> RETI MOBILI (imposta le opzioni di roaming, reti, APM) ho messo i seguenti parametri:

    ROAMING DATI: NO (non è spuntato)
    SUONO ROAMIND DATI: SI
    NOMI PUNTI DI ACCESSO: è settato su WIND INTERNET
    MODALITÀ RETE: GSM\WCDA auto
    OPERATORI DI RETE: I WIND
    ATTIVA DATI CELLULARI SEMPRE: SI (è spuntata), cosa rappresenta quest'ultima ?!?! sono io a dover dirgli di accedere ad Internet anche se è spuntata...forse me ne sfugge il senso...

    Vabbè fatto stà che da casa mia con queste impostazioni naviga molto più velocemente ed è comparsa l'iconcina 3G che diventa H quando uso il broswer (che cosa significa H ?!?! E' più o meno veloce di 3g?!?! In base a cosa sceglie di usare 3G o H ?!?!)

    In pratica le domande sono:

    1) Possibile che banalmente il problema a casa della mia ragazza derivasse dal fatto che la zona non è coperta dal 3G ?!?! però strano...la normale rete telefonica prendeva con tutte le tacche...

    2) Le mie impostazioni sono corrette?!?! Cosa signiffica esattamente la voce ATTIVA DATI CELLULARI SEMPREATTIVA DATI CELLULARI SEMPRE ?!?!

    3) Che differenza c'è tra G, 3G ed H ? ed in base a cosa lui sceglie quale usare ?

    Grazie
    Andrea

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Ci sono 3 tipi di reti dati cellulari che il Desire riconosce: GPRS (G), Edge (3G), UMTS/HSDPA (H). Sono progressivamente più veloci (H è più veloce di 3G, 3G è più veloce di G) e si comportano in modo diverso con il traffico dati (se sei in H o 3G puoi navigare mentre telefoni, o ricevere mail mentre stai telefonando, se sei in G mentre telefoni il Desire è costretto a staccare la rete dati perché non ha abbastanza portata).
    Il Desire tenta sempre di collegarsi alla modalità più veloce che la rete in cui si trova gli consente.

    Le "tacche" del segnale non influiscono sul tipo di connessione che ricevi: non importa che dalla tua ragazza tu avessi tre o quattro o mille tacche, se la zona NON è coperta da UMTS, non è coperta da UMTS. Puoi stare anche ad un passo dalla cella GSM, non cambia nulla. Non tutto il territorio italiano purtroppo è servito da celle di ultima generazione.
    Quindi non stupirti se dalla tua ragazza la connessione andava lentissima: significa soltanto che dove sta lei, la WIND non ha portato l'UMTS.

    La voce "attiva dati cellulari sempre" significa che appena hai acceso la connessione dati il Desire tenta la sincronizzazione dei dati (contatti, calendario e mail di solito) con Google.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,564

    Ringraziamenti
    314
    Ringraziato 539 volte in 393 Posts
    Predefinito

    Solo qualche piccola precisazione all'esauriente LoZeno.
    EDGE è identificato da E e, come velocità, sta tra G e 3G (sul mio desire compaiono queste quattro diverse lettere sulle due freccine verticali che indicano lo scambio dati) Le tecnologie di connessione (Gprs/Edge/Umts/Hsdpa/Hsupa)

    Il desire sincronizza i dati in concomitanza di 3 fattori, attiva dati cellulari sempre (oppure connessione wifi) + sincronizzazione automatica attivata in menu-impostazioni-account e sincronizzazione + dati in background nel solito menu

    Se non necessiti di una continua sincronizzazione, tramite menu o widget htc o programmi terzi (mysettings, extended controls, ...) puoi disattivare la sincro (le due freccette che si rincorrono).

    Inoltre, quando sei in zone con copertura molto altalenante o proprio senza copertura 3G, per risparmiare batteria ed evitare interruzioni di rete puoi impostare il Desire in modalità solo reti 2G (se non ricordo male nella rom ufficiale è sotto menu-impostazioni-wireless e reti-reti mobili e nel tipo di rete scegli 900/1800, poi per tornare alla scelta automatica basti che reimposti auto)


    Se a volte anche sotto Hsdpa ti troverai a navigare con una lentezza esasperante, non ti preoccupare, il Desire sta più che bene, è la rete wind che sta abbassando la velocità ogni giorno che passa (non è un dato ufficiale, però provando speedtest su desire, ideos e optimus one si ottengono risultati simili e tutti indicanti la scarsa qualità della rete)
    Ultima modifica di Pelide; 10-02-11 alle 11:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy