Questo thread non è per chiedere una soluzione (che fortunatamente ho già trovato), ma per offrirla a chi incappasse nel problema - non raro, a cercare su Google - della scheda SD montata dal telefono in "sola lettura".
Io mi ci sono ritrovato dopo aver trasferito delle immagini sulla scheda SD. Probabilmente l'ho smontata prima che avesse terminato tutte le operazioni, fatto sta che la frittata era fatta. Avendo il 90% delle mie applicazioni sulla scheda, ce n'è di che incazzarsi.
Una rapida ricerca su Google getta nello sconforto più assoluto: chi suggerisce di usare ClockworkMod Recovery (ma funziona solo per chi ha privilegi di amministratore sul telefono), chi suggerisce di montare la SD su un altro dispositivo, chi dice "salvati tutto e formatta", insomma un casino.
Prima di ficcarmi in questi consigli, ho provato semplicemente a collegare di nuovo il Desire al mio laptop (su cui gira Ubuntu). Dopo aver smontato la scheda (mi raccomando, niente fsck su un file system montato) ho dato il banale comando:
che non fa altro che riparare automaticamente il file system sulla periferica, e per magia, appena rimontata la SD sul Desire, la sola lettura è scomparsa.codice:sudo fsck -a /dev/sdb1
Altri sistemi operativi avranno strumenti simili, il succo è: se vi capita questo problema, un banale controllo di errori sul file system risolverà tutto nel 99% dei casi.