CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Connessione/disconnessione dati automatica.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Huawei Mate 10 pro dual-sim

    Ringraziamenti
    105
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Question

    Connessione/disconnessione dati automatica.

    Ciao a tutti!
    Sono un neopossessore del Desire (già con motherboard MB), con rom Froyo, tutto originale.
    L'ho già smanettato da qualche giorno ma non riesco a trovare un'impostazione che mi permetta di far attivare automaticamente la connessione dati quando un'applicazione lo richiede, nonchè disconnettere quando la connessione dati non è più utilizzata, come avveniva con tutti i telefoni da me precedentemente avuti (non android).
    Sarebbe un bel risparmio di batteria, che certo non brilla per la sua secolare durata!
    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    A meno che tu non abbia un servizio che richiede sempre connessione (ad esempio, se vuoi che GMail ti faccia ricevere le mail in tempo reale), la connessione può tranquillamente stare attiva e non consuma traffico dati o batteria finché non apri il browser e navighi o fai aggiornare tu manualmente un'applicazione. Lo scomodo è dover impostare sull'aggiornamento manuale tutte le applicazioni che richiedono internet.

    Chiaramente così perdi il vantaggio della sincronizzazione automatica, quindi le mail le ricevi solo quando attivamente controlli, i contatti non si sincronizzano col server google, e lo stesso dicasi per il calendario, eccetera.

    Il Desire non ha un'applicazione che automaticamente attivi o disattivi la connessione dati all'apertura di specifiche applicazioni; esistono sul Market però varie app che lo fanno, alcune free e altre a pagamento; in genere nessuna di queste app fa solo questo. A memoria mi vengono in mente Tasker, Locale, e JuiceDefender.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Huawei Mate 10 pro dual-sim

    Ringraziamenti
    105
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Grazie LoZeno della risposta e dell'aiuto!
    Di fatto non mi interessano gli aggiornamenti in tempo reale, sia che si tratti di e-mail che del meteo, ecc. Vorrei impostare degli intervalli di aggiornamento come ad es avevo sui nokia: ogni ora si aggiornava la posta, ogni 3 ore meteo e così via. Ed infatti così ho settato anche il Desire. Però mentre sui Nokia la connessione spariva, sul desire l'icona della connessione c'è sempre, anche senza scambio dati. Quindi mi chiedo se la connessione attiva mangia pesantemente batteria anche senza scambio dati, come sui miei vecchi smartphone, o se in questo caso è come se venisse "ibernata" in attesa di qualche app che la utilizzi. Come faccio poi a capire quali sono le apps che sono connesse ad internet per capire quali frequenze di aggiornamento hanno?
    Scusate se sono prolisso ma Android è giusto un pelino diverso dagli ormai arcaici Symbian S60 v3 e v5!

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Quali app sono connesse a internet lo capisci dentro all'app, nelle sue impostazioni, o dalla descrizione dell'app che trovi nel market.
    Ad esempio, qualsiasi app per le email è ovviamente connessa a internet, l'app di facebook usa internet, Shazam pure (come è scritto nella sua descrizione nel market)...

    In generale (ma ci sono casi particolari), se non c'è scambio dati il consumo di batteria non è influenzato. In generale. La connessione resta in Idle, con un segnale che viene mandato a intervalli regolari per mantenere la connessione aperta con il provider (vodafone, tim...).
    Lo scambio dati in sè, ecco quello consuma. Quindi tutto quello che fa aggiornamenti frequenti, contribuisce al consumo di batteria.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy