Come tutti oramai saprete, la TheDude's Cupcake v.1.1a (Full o Lite) che sia, potrebbe portare dei problemi con la gestione automatica delle Applicazioni su SD.
In linea teorica l'installazione del firmware dovrebbe trovare e autolinkare le app sulla seconda partizione della SD (quella EXT2) in automatico.
Questo non accade e ci si ritrova le applicazioni scaricate e installate sulla memoria del telefono, che si sa essere limitata...
La mia soluzione, testata personalmente sul mio G1 e poi su quello si serpico è abbastanza semplice.
PREMESSA:
Consideriamo la seguente condizione di partenza:
1) G1 con un firmware che legga la SD (in pratica facendo il mount in rw del mtdblock3 su /system, trovo la dir /system/sd che rappresenta sta benedetta partizione EXT2).
dude 1.1a, dude 0.9X versione APP2SD
2) ho un backup su pc dei miei APK che poi reinstallarò.
3) ho un G1 con accesso root e Debug USB Attivo
Iniziamo:
STEP 0) Formattare la SD con 2 partizioni primarie:
la prima FAT32 (Android monterà la partizione fat32 in /sdcard)
la seconda EXT2 (Android monterà la partizione ext2 in /system/sd)
inseriamo la SD nel G1 e continuiamo
Se non sapete cosa significa montare una partizione... lasciate stare questa guida e iniziate con "linux for dummies", per poi tornare qui.
STEP 1) Colleghiamo il G1 al PC via usb
STEP 2) Verifichiamo la connettività con
se appare la riga con il codice del device siamo ok.
Altrimenti installiamo i driver usb come spiegato ovunque.
STEP 3) dalla cartella tools dell'SDK relativo alla mia versione del firmware scrivo
se il simbolo che compare è '$' allora scrivo
se il simbolo è '#' posso continuare
STEP 4)
Montiamo la partizione /dev/block/mtdblock3, con opzione di lettura e scrittura, in /system
codice:
# mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock3 /system
Se tutto è ok, quindi la nostra partizione EXT2 della SD è corretta e il mount è andato bene, in /system ci troviamo la directory 'sd' in cui è montata la partizione mmcblk0p2 che rappresenta la nostra ext2 sulla SD.
Per verificare questo:
e dovremmo trovare la nostra amata riga con segnata la partizione mmcblk0p2 e la nostra directory /system/sd.
Se non c'è, riformattare la SD, cambiarla o suicidarsi
STEP 5)
Ora che abbiamo la nostra SD tutta bella visibile creiamo le nostre belle directory che conterranno i nostri bei dati:
codice:
# cd /system/sd
# mkdir app
# mkdir app-private
# mkdir data
# mkdir dalvik-cache
Se tutto è andato ok, ora ci troviamo in condizione di poter installare il firmware 1.1a con wipe.
quindi...
STEP 6)
Copiare nella partizione FAT32 il nostro bel update.zip che conterrà il firmware della nostra bella TheDude's Cupcake 1.1a Full (o Lite).
Entriamo in recovery mode riavviando il G1 con la combinazione HOME+ENDCALL, premiamo ALT-L quando troviamo il simbolo triangolo con punto esclamativo e andiamo lisci con un ALT-W e un ALT-S.
STEP 7)
Stacchiamo il cavetto USB e riavviamo con HOME-BACK.
Al riavvio, reinseriamo il cavo e verifichiamo che tutto sia ok.
Quindi dalla directory tools dell'SDK 1.5:
se il simbolo è '$' fare:
se il simbolo è '#' continuiamo con:
codice:
mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock3 /system
busybox df -h
Con quest'ultimo comando appariranno delle directory.
L'importante è vedere che le varie
/data/app
/data/app-private
/data/dalvik-cache
/data/data
1) hanno la scritta
unionfs
come prima parola della riga a cui fanno riferimento
esempio:
codice:
unionfs 402.6M 20.5M 361.4M 5% /data/app
unionfs 402.6M 20.5M 361.4M 5% /data/app-private
unionfs 402.6M 20.5M 361.4M 5% /data/data
unionfs 402.6M 20.5M 361.4M 5% /data/dalvik-cache
2) lo spazio totale sia uguale allo spazio libero della riga associata a /system/sd a cui farà riferimento la partizione mmcblk0p2.
A questo punto si è CERTI che le app sono su SD.
STEP 8)
Installare una per una gli APK con il comando:
codice:
adb install nomefile.apk
sostituendo nomefile.apk con il vero nome del file APK.
Alla prossima
Azatoth