CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

sopportare questa situazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    sopportare questa situazione

    ecco il mio rant, spero ne possa nascere una discussione o almeno possa raccogliere ulteriori riflessioni.

    Ho comprato l'HTC Dream, perche' sapevo che "monta" un sistema operativo (android) open source, basato su kernel linux e tutto il resto.
    Da un progetto open source, mi aspetto una flessibilita' ed una possibilita' di personalizzazione elevate, elevatissime.
    E invece cosa scopro? Che per poter fare quel che mi pare col suddetto cellulare, lo devo "crackare". Ma come? e dov'e' l'open source? Devo sfruttare un bug di una versione iniziale del sistema, per poter abilitare l'utente root (orrore, mi dai una macchina linux senza la possibilita' di essere root?), e poter, finalmente, montare software non firmato.

    E' paradossale.

    Anche perche', l'utente root, serve anche per poter eseguire programmi vari, come ad esempio quello che ti permette di spegnere la retroilluminazione della tastiera (che di giorno, sul mio G1 biano almeno, non si vede niente)...

    Ma che open source e'?
    La colpa e' forse del costruttore dell'hardware? io non credo. e anche se il limite fosse inserito a livello hardware, google e' forte abbastanza da poter richiedere che non ci siano tali limitazioni.
    E' una misura cautelare per evitare di vedersi tornare indietro cellulari resi inutilizzabili da software malprogettato (per credere nella buonafede) ?
    beh, posso anche capire il costo per la ditta in questo caso, ma magari c'era qualche altro modo per prevenire tale situazione.

    Insomma, da smanettone, voglio crackare il mio cellulare al piu' presto.
    Ma ideologicamente, cazzo, se volevo fare il jailbreak e sottostare a licenze da voltastomaco, allora mi prendevo l'iphone 3gs che ora e' anche veloce e' quasi-multitasking! (senza offesa per i possessori di iphone e senza voler tirar su una guerra di religione. Io penso che l'iphone sia una figata, ma alcuni aspetti di apple mi fanno girare le cose, e quindi, dato che l'alternativa c'e' - android - preferisco farne a meno)

    Cioe', se io su un pc per metterci linux dovessi crackare il BIOS, ci sarebbe qualcosa che non va nell'intero meccanismo. Linux _non_ e' un crack!

    Abilitare root su android _non_ e' un crack!

    Crack e' sproteggere photoshop perche' non ci va di dargli 1500 euro.

    C'e' un'enorme differenza, e io non voglio crackare photoshop, ne' applicare gli stessi meccanismi al mio telefono, solo perche' e' stato deciso (e da chi? non e' open source!?) che l'utente root non debba essere accessibile!!

    Perdonatemi lo sfogo, ma penso che molti altri condividano alcune delle mie considerazioni.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Daniele8Dj


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    428

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 48 volte in 28 Posts
    Predefinito

    in effetti non hai tutti i torti, io ora sto impazzendo xke dopo aver fatto il root su vodafone non riesco cmq a far funzionare nulla di cio che mi ha spinto a fare il root (leggi blutooth)... a sto punto avrei preferito prendere l'iphone che oltre a essere più veloce, con il nuovo firmware ha gia il blutooth sbloccato e con la bussola, gli manca solo il flash per avere tutto quello che ha il magic se non di più...

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Daniele8Dj Visualizza il messaggio
    in effetti non hai tutti i torti, io ora sto impazzendo xke dopo aver fatto il root su vodafone non riesco cmq a far funzionare nulla di cio che mi ha spinto a fare il root (leggi blutooth)... a sto punto avrei preferito prendere l'iphone che oltre a essere più veloce, con il nuovo firmware ha gia il blutooth sbloccato e con la bussola, gli manca solo il flash per avere tutto quello che ha il magic se non di più...
    ti ringrazio del commento, io, comunque, non voglio metterla sul piano "a sto punto meglio l'iphone". Io vorrei che queste limitazioni vengano tolte, e che gli utenti siano veramente liberi di far cio' che gli pare.

    quella del bluetooth e' proprio strana. Ci avevano lasciato credere che fosse solo questione di tempo, necessario per poter sviluppare un sistema decente per il bluetooth, e poi sul market appare l'applicazione che lo fa (o almeno dice di farlo)... magari il livello qualitativo raggiunto finora da google, nel caso del bluetooth, non li convince.
    Questo, personalmente, mi disturba meno. Capisco che il sistema e' in evoluzione, e che ci possa voler tempo per vedere tutte le funzionalita' inserite (oltre al feedback degli utenti), e gli do' ancora fiducia nel credere che prima o poi lo inseriranno, e che non e' certo una manovra commerciale, il non includere tale supporto.

    La cosa piu' irritante, torno a ripetermi, e' la presunta apertura dell'intero software, che poi, all'atto pratico, non esiste.

    Forse ho sentito troppe volte Stallman

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    io penso sia più una questione di sicurezza. Nel senso che permettendo accesso root a chiunque (anche a chi non è esperto, non frequenta forum, non sa cosa sia una Rom ecc...) si rischierebbe di ritrovarsi un sacco di persone che fanno danni al cel e che si rivolgono all'assistenza...
    E' solo la mia ipotesi...

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    375

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da macs Visualizza il messaggio
    io penso sia più una questione di sicurezza. Nel senso che permettendo accesso root a chiunque (anche a chi non è esperto, non frequenta forum, non sa cosa sia una Rom ecc...) si rischierebbe di ritrovarsi un sacco di persone che fanno danni al cel e che si rivolgono all'assistenza...
    E' solo la mia ipotesi...
    Dubito che un banale utente riesca o conosca anche solo la procedura di root su linux. Se la si mette leggermente occultata, secondo me non sarebbe un grosso problema.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Secondo il mio parere il fatto che Android sia Open Source non vuol dire che ti devono dare per forza i permessi di root.
    Android è Open Source perchè volendo ti puoi scaricare il sorgente del sistema operativo e personalizzarlo a tuo piacimento (se sei un programmatore esperto) poi per questioni di sicurezza l'HTC non ti da i permessi di root perchè potresti fare danni seri al tuo smartphone...infatti se tu "crakki" lo smartphone perdi la garanzia del cellulare...a meno che non ti sei fatto prima un dump di tutto e se ti si rompe rimetti il firmware originale.
    Ciao

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Bolgare (BG)
    Messaggi
    327

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dimaragon Visualizza il messaggio
    Secondo il mio parere il fatto che Android sia Open Source non vuol dire che ti devono dare per forza i permessi di root.
    Android è Open Source perchè volendo ti puoi scaricare il sorgente del sistema operativo e personalizzarlo a tuo piacimento (se sei un programmatore esperto) poi per questioni di sicurezza l'HTC non ti da i permessi di root perchè potresti fare danni seri al tuo smartphone...infatti se tu "crakki" lo smartphone perdi la garanzia del cellulare...a meno che non ti sei fatto prima un dump di tutto e se ti si rompe rimetti il firmware originale.
    Ciao
    Quoto alla grande!
    E in più aggiungo che si android è open source, ma non lo è l'hardware che lo fa girare...
    Per avere un cellulare al 100% open ne passerà ancora... (Vedi Neo Freerunner)...
    HTC G1 bianco | SPL: DangerSPL | Firmware: CyanogenMod 5.0.8 | Radio: 2.22.23.02 | Recovery: AmonRA 1.7.0

  9. #8
    Androidiano L'avatar di bigio


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    in brianza,a metà tra milano e como
    Messaggi
    288

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    ciao Dream, devo dire che mi solletica questo 3d....dunque da dove comincio......
    ci sono, ma porcaccia vacca zozza ( con rispetto parlando!) perchè! perchè! perchè! Quando si decideranno ha sciogliere le catene del pinguino?????
    Io tempo fa ho acquistato un notebook (non netbook) ed ero tutto contento che avevo risparmiato 100 euri rispetto agli altri perchè il mio montava linux.......oddio linux.....
    ma che cagata che mi son ritrovato, non potevo fare niente ne installare ciò che volevo!!!! fa niente, dico io, ci installo ubuntu e vai di compiz e compagnia bella e invece......bios bloccato, niente boot da cd-chiavetta usb?!?!?!!?!?
    Lasciamo perdere.....torniamo a noi: perchè il google phone è bloccato? semplice si chiama MARKETING!!!
    Hai presente l'effetto iphone quando è uscito?? un mattone inutile con 2 funzioni in croce ma poi nasce la magia...il jailbreak e tutti lo vogliono,ma perchè?
    Perchè ci piace lo smanettamento e il "rischio" del brik non perchè gli puoi far fare cose che un comune nokia da 100€ fa meglio!!!! (parlo degli inizi di iphone).
    e poi nasce l'installer e vai di software che non potrebbero essere installati perchè mamma apple non vuole e giù di smanettamenti: Zibri-Ripdev-JEhot la guerra dello sblocco ad ogni nuovo firmware e intanto i cervelloni creano e creano e creano alla fine ci sono una cifra di app e nessuno che ci guadagna ma.......tadaaaaaaa arriva mamma apple e prende 2 piccioni con una fava: milioni di iphonizzati e l'appstore!!!!!!!!
    Ricordo ancora l'evento del firmware 1.1.4 e l'effetto wow: adesso se paghi 20€ ti diamo un pugno di app: meteo-stock-mail-map o che altro non ricordo....tutto qui?!?!?
    eppure oggi con iphone ci puoi fare tutto ed è sempre lo stesso,perchè??
    Perchè milioni di developer ci hanno goduto a sviluppare quello che non poteva essere progettato e oggi Google replica.
    Cerca solo di invogliare e di incuriosire, io personalmente vengo da un iphone e sono tentato da quello nuovo ma credo che iphone è arrivato dove doveva arrivare ma sarà il neonato android a ricalcare la strada già battuta da iphone per poi superarlo o magari no....e questo è bene perchè è sana concorrenza...
    Poi sul discorso Open"close" Suorce mi trovi d'accordo su tutto.....

    ANDROID ADDICTED

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Nicc0


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Maremma
    Messaggi
    323
    Smartphone
    1+ One - RAZR - Galaxy SII

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    "open source" non significa automaticamente che è aperto al 200% su tutti i fronti.... nemmeno le varie distro linux lo sono, sennò la sicurezza sai dove va? a quel paese!

    "open source" significa primaditutto "sorgente aperto", e infatti tu di Android ti puoi scaricare il codice sorgente e farci quel che vuoi, personalizzartelo, stravorgerlo, e pure farci il sistema totalmente aperto e liquido che vuoi tu.... dopo però inventati qualcosa per renderlo sicuro, sennò poi quando lo metti sul telefono e lo usi, ci navighi ci installi roba.... brrrrrrrrrrrr

    riguardo il bluetooth e altri difetti simili, spero anche io che vengano sistemate le cose... il sistema è giovane e può solo migliorare.

    e poi, appunto, l'hardware non è open source... insomma, concordo con dimaragon e fcarsana
    Ultima modifica di Nicc0; 12-06-09 alle 18:39

  11. #10
    Androidiano L'avatar di Deedend


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Pergine Valsugana, TN
    Messaggi
    288
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 PRO Int

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danilo666 Visualizza il messaggio
    Cioe', se io su un pc per metterci linux dovessi crackare il BIOS, ci sarebbe qualcosa che non va nell'intero meccanismo. Linux _non_ e' un crack!

    Abilitare root su android _non_ e' un crack!

    Crack e' sproteggere photoshop perche' non ci va di dargli 1500 euro.

    C'e' un'enorme differenza, e io non voglio crackare photoshop, ne' applicare gli stessi meccanismi al mio telefono, solo perche' e' stato deciso (e da chi? non e' open source!?) che l'utente root non debba essere accessibile!!

    Perdonatemi lo sfogo, ma penso che molti altri condividano alcune delle mie considerazioni.
    Condivido assolutamente il tuo sfogo, purtroppo secondo me come qualcuno qui sopra ha già affermato sono proprio questioni di marketing a spingere in queste scelte... Google sarà anche una corporazione molto potente, ma per diffondere Android deve affidarsi a un carrier telefonico (questa è la prassi più diffusa in America), che detta le proprie condizioni; a monte ci sono accordi commerciali imponenti, tuttavia per quanto riguarda il rooting qualcosa sembra si muova anche dalla stessa Tmobile (leggi qua)... Staremo a vedere, io intanto aspetto un Pre con Android (o qualcosa di simile)!

Discussioni simili

  1. Situazione/Dubbio
    Da brando nel forum Motorola Milestone Modding
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-01-10, 20:34
  2. Situazione Navigatori - Facciamo il punto della situazione!
    Da Maresca nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-08-09, 12:03
  3. situazione magic TIM
    Da jekyll nel forum HTC Magic
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 17-07-09, 18:02
  4. Situazione FW ad oggi..
    Da superfayan nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-05-09, 10:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy