CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Un aiutino please? :(

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Un aiutino please? :(

    Salve a tutti.
    Mi trovo a scrivere qui perché sono il felice possessore di un Htc Hero che mi è stato regalato a febbraio scorso.
    Leggendo qua e là online ho sempre visto che era possibile rootare il cell, installare nuove rom, etc, ma il tutto sembrava sempre un po’ troppo complicato. Poi sono usciti vari programmi che rendono possibile il root con un solo click e cose simili, e da poco ho scoperto ROM Manager per utilizzare rom modificate.
    Perfetto. Quello che vorrei fare in breve è: rootare il cell ed installare la Cyanogen (o un’altra rom con froyo funzionante ed utilizzabile tutti i giorni) con le apps di Google funzionanti. Da come potete capire, in ambito android so poco e niente, e solo ultimamente mi sono iniziato ad informare in questo senso.


    Ho provato prima di tutto Androot, ma sul mio dispositivo permette solamente root temporanei (e suppongo che questi non vadano bene per utilizzare altre rom).
    Successivamente ho provato z4root, e sinceramente non capisco se il root sia andato a buon fine: la schermata rimaneva fissa su “rebooting” e nulla si muoveva più. Riavviando il cell e tornando in z4root era comparso il pulsante “Unroot”.L’operazione è andata a buon fine?
    Altrimenti volevo provare Unrevoked o altro…
    Avevo testato anche la procedura spiegata nella guida presente su questo sito, ma al momento del comando per effettuare il root mi compare la scritta che segnala come assente "adbwinapi.dll".

    Inizialmente, comunque, supponevo che con Androot ed i suoi root temporanei fosse possibile utilizzare altre rom, per cui avevo installato subito dopo ROM Manager. Con quest’ultimo ho installato correttamente la clokworkmod recovery , ma andando in “Download ROM” e cliccando su “Cyanogen”, compare la scritta di un errore durante il download della lista di rom online. Così ho provato a scaricare la rom direttamente dal sito (qui), ma facendo “carica rom da SD” e selezionando la rom, compare quasi immediatamente un’icona con un device ed un triangolo rosso. Da qui: riavvio del cell togliendo la batteria.

    Bene. Progressi effettuati: 0

    Come avrete capito ho sicuramente sbagliato delle procedure o comunque le ho fatte in modo caotico e sparso, quindi volevo sapere da qualcuno di voi se è possibile sapere l'esatta procedura da fare per effettuare il root dell’htc hero gsm e per installare la cyanogen o un’altra rom funzionante e performante (magari con applicazioni semplici e rapide come appunto ROM Manager e un altro programma di root / unroot). Non so che altro fare, ogni procedura che leggo in internet per un motivo o per l’altro va storta…Ve ne sarei veramente grato
    Ciao e complimenti per il lavoro che portate avanti!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    599
    Smartphone
    Htc Hero (GSM)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 62 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Ciao Giammo.... in due passi ti faccio roottare il tuo hero (sembra volgare detta cosi' vero? ahahahah)....
    Allora... molto ma molto semplice.... scaricati "Universal Androot" lancialo... seleziona "Go Root" e avrai sbloccato i permessi.... successivamente, lancia ROM Manager, scorri verso il basso e seleziona la penultima voce "Installa Recovery Alternativa" (io ho la RA Recovery v1.7.0.1). Grazie a QUESTA recovery potrai riavviare tranquillamente in modalita' recovery per installare (termine corretto "flashare" data l'opzione da utilizzare "flash") nuove ROM, per eseguire un wipe (ovvero "formattare") e i backup (utilizza sempre la voce nandroid backup).

    Detto questo...... la recovery ClockworkMod 2.5.0.1 serve per altre funzioni di ROM Manager, te ne accorgerai quando proverai ad utilizzarle e ti richiedera' questa specifica recovery che potrai installare in un secondo sempre da li'

    Per la ROM ti suggerisco di buttare un occhio al mio thread due o tre voci sotto al tuo "ROM FroydVillain 1.7.2 (Android 2.2)" E' una ROM basata su Froyo che sto' testando personalmente da una settimana abbondante ormai. Stabile, funzionante al 100% nell'hardware dell'Hero, veloce, con la possibilita' di Live Wallpapers e installazione applicazioni su SD anziche' su memoria interna

    Spero vada tutto bene e di esserti stato utile.... per qualunque ulteriore chiarimento sul nuovo firmware scrivi pure nel thread dedicato.
    P.s.: ovviamente, la rapida guida che ho scritto li' in 6 punti riassume in breve la rapida procedura per flashare QUALUNQUE altra ROM

    Take care....
    Buzz.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Buzz
    Prima di tutto grazie per la risposta e la rapida guida
    Ho provato in fretta e furia il tutto: anche questa volta evidentemente non capisco qualcosa..
    Prima di tutto per vedere se funzionava il tutto ho fatto il root ed installato la recovery RA.
    Fatto questo ho riavviato in recovery, che si è aperta correttamente.
    Ho fatto un backup e ho riavviato il cell, per mettere la rom scaricata nell'sd da pc.
    Ho messo la rom così come l'ho scaricata all'interno della sd senza sottocartelle e nulla, ma adesso ogni volta che effettuo il reboot in recovery per provare a flashare la rom mi compare immediatamente quella cavolo di schermata col device ed il triangolo rosso.
    Cosa significa?? Come mai ci deve essere sempre qualcosa che non va >_<

    PS - a che serve il codice MD5 sum che è sempre scritto di fianco alle rom nei vari siti?

    Grazie ancora


    EDIT:
    Come non detto: non so per quale motivo ho dovuto reinstallare la recovery. Riavviando è andato tutto liscio come da te indicato
    Adesso sto flashando gli aggiornamenti della rom, grazie davvero infiniteeeee
    Solo una domanda: le applicazioni di google funzionano normalmente con questa rom? Cioè: ricevono gli updte e tutto? O devo fare il restore dalla recovery?
    Grassie ancora ^^ Ciao
    Ultima modifica di Giammo1867; 22-12-10 alle 02:39

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    599
    Smartphone
    Htc Hero (GSM)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 62 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Allora... vediamo di procedere assieme step by step e ce la faremo, c'eri quasi
    (premetto che l'MD5 non so' cosa sia, mi spiace).

    Avevi fatto tutto giusto.... i permessi di root li avevi attivati ma... ho toppato io sulla recovery da installare credo (comunque, se non ti avvia la modalita' recovery con la clockworkmod installata allora prova ad installare l'alternativa come ti avevo spiegato prima). Facciamo finta tu non abbia fatto niente e partiamo da zero con una spiegazione chiara per chiunque altro verra' a leggerla

    BACKUP dati e apps:
    1- Installare MyBackup Pro
    2- Effettuare il backup... sara' diviso in due fasi, una per i dati, una per le apps

    SCARICARE LA ROM E POSIZIONARLA ALL'INTERNO DELLA SD SENZA CREARE SOTTOCARTELLE

    ROOT:
    1- Installare Universal Androot e lanciarlo
    2- Selezionare "Go Root"
    3- Installare ROM Manager e lanciarlo
    4- Selezionare Riavvia in Recovery e confermare (se non si avvia la recovery e crusha costringendo alla rimozione della batteria provare ad installare la recovery alternativa dal menu di ROM Manager... se avevate installato quella, alla prima voce, selezionate "installa clockworkmod recovery" e riavviate nuovamente in modalita' recovery).

    DOPO IL RIAVVIO IN MODALITA' RECOVERY
    1- Effettuare un backup selezionando "Nandroid/Backup"
    2- Effettuare un wipe selezionando "Wipe Data/Factory Reset"
    3- Avviare l'installazione della nuova ROM selezionando "Install zip from SDcard" e selezionare dall'elenco il file desiderato.
    4- Attendere la fine dell'installazione.
    5- Avviare lo smartphone.

    Proviamo a vedere se ora funziona.... in caso.... buzz@cheapnet.it per contattarmi su Skype

    Take Care...
    Buzz.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao di nuovo
    Ieri sera alla fine è andato tutto bene: sto scrivendo dalla villain 1.7.2!
    Sembra andare tutto correttamente, ma ci sono solo un paio di cose:
    1 - è necessario installare anche un eventuale update della Radio dopo aver flashato?
    2 - premettendo che non avevo fatto il backup delle applicazioni prima del wipe ma solo dei contatti, calendario etc.., c'è modo di avere le app di google aggiornate all'ultima versione?
    3 - sembra esserci un problemino con il market: alcune applicazioni inizialmente le ha installate correttamente. Le ultime, invece, le scarica, ma successivamente rimane la scritta "installing" per ore, senza che queste vengano installate. È un problema noto?
    Grazie ancora per la disponibilità, non so proprio come avrei fatto senza di te
    Ciao!

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    599
    Smartphone
    Htc Hero (GSM)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 62 volte in 56 Posts
    Predefinito

    You're welcome Lieto di esserti stato di aiuto.
    Per le applicazioni..... so' che, purtroppo, qualche problema di compatibilita' c'e', ad esempio, se installi Copilot 8, crusha. Altre invece, a fine installazione, dicono che non sono state installate, ma non mi e' ancora capitato con nessuna applicazione "vitale". La scritta "installazione" perenne non mi e' mai capitata finora, prova a dirmi qualche nome cosi' lancio l'install anch'io e vediamo cosa fa' da me.
    Nell'update alla versione 1.7.2 hanno fatto un banalissimo errorino, se guardi le info ti dice che la ROM installata e' ancora la 1.7.1, e' solo un errore di compilazione, tranquillo che hai la .2
    Le apps di google..... boh.... google maps ce l'ho, funziona perfettamente e si e' aggiornato alla versione 5, altre non ho presente o non ricordo.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento radio invece non l'ho mai fatto e non ho mai avuto necessita' di farlo per eventuali problemi. (ricordo che sono ancora acerbo qui su android pero').

    Take Care...
    Buzz.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ecco, allora ho qualche problema io:
    alcune applicazioni inizialmente le ha scaricate ed installate correttamente (advanced task killer, astro, dolphin mini, mobile backup 2), ma tutte quelle successive (appSaver, Battery widget, chompSms, winamp, Shazam, lo stesso update a google maps 5) rimangono perennemente con la scritta "Installazione...".
    Non vorrei dire una cavolata, ma forse (e dico forse) mi era capitata la stessa cosa con la rom originale, ed era dovuta al fatto che si dovesse aggiornare il market.
    Una volta riavviato il market era tornato tutto a posto, mentre qui nella 1.7.2 ho ancora il market vecchio e non si installa più nulla

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    599
    Smartphone
    Htc Hero (GSM)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 62 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Prova allora a risolvere il problema alla radice.... disinstalla il market e reinstallalo. Ho visto, alcuni giorni fa', che c'e' anche una nuova versione con grafica rinnovata.... ma l'installazione sembrava un attimino piu'...... come dire..... "particolare" e quindi l'ho abbandonata li' dov'era e non mi ci sono piu' dedicato.
    Magari stasera butto un occhio con calma, intanto volendo prova a cercare anche tu, la semplice installazione dell'apk del nuovo market non funzionava.
    Fammi sapere se, disinstallando e reinstallando il market "tradizionale", risolvi intanto il problema legato a quelle apps. Io, personalmente, non ho fatto alcuna modifica una volta installata la 1.7.2 e non ho mai avuto alcun problema, quindi mi spiazzi un po'.

    Take Care....
    Buzz.
    Ultima modifica di TheBuzz; 22-12-10 alle 20:43

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    dunque alla fine ho ripetuto tutta la procedura ed il market funziona.. ho letto un po' in giro per installare la versione nuova ma i pochi tentativi che ho fatto non sono andati a buon fine, e ho lasciato stare
    Volevo chiedere solo un paio di cose:
    Se volessi installarr il fix per la trackball devo lo stesso fare il wipe data e reinstallare tutte le applicazioni?
    Se invrce ho installato ad esempio la tastiera di gingeebread, per cancellarla come faccio?
    Grazie ancora e auguri

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    599
    Smartphone
    Htc Hero (GSM)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 62 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Allora... per l'aggiornamento della trackball nessun wipe. Ti basta flashare lo zip come se fosse una rom.... lo stesso procedimento che hai usato per gli upgrade 1.7.1 e 1.7.2

    Per quanto riguarda invece la tastiera, la dovresti trovare tra le applicazioni installate e disinstallarla come una normale app... almeno credo. Io uso la swype e la vedo tra le app sotto menu/impostazioni/applicazioni/gestisci applicazioni.

    BUON NATALE anche a te And a Hero New Year!

    Take Care...
    Buzz.
    Ultima modifica di TheBuzz; 24-12-10 alle 14:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy