CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

[GUIDA] Riconoscimento vocale ITALIANO by google

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Riconoscimento vocale ITALIANO by google

    Visto che altrimenti si fa confusione, metto qui la guida per installare il riconoscimento vocale in italiano per il nostro legend.

    Con questa guida potrete, SENZA AVERE I PERMESSI DI ROOT:
    -pronunciare il testo per la ricerca su google
    -pronunciare il testo per inserirlo in un sms

    Per ora non sono riuscito a utilizzare la pronuncia per effettuare una chiamata (cioè pronunci il nome per chiamarlo, non c'è questa funzionalità, sto cercando un app apposita).

    Programmi necessari e consigliati:
    -Voice Search (è uscito quello ufficiale con supporto all'italiano): linkato qui sotto
    -una tastiera tra Smart keyboard pro (sul market) OPPURE HTC_IME (sul forum di xda, linkata qui sotto): necessaria perchè con quella originale htc si ha il voice recognition solo per alcune app.

    -Handcent sms: lo trovate sul market. Non è obbligatorio, ma è un pò meglio del gestore sms di htc (soprattutto graficamente)

    Nelle seguenti applicazioni il riconoscimento vocale funziona anche senza usare la nuova tastiera in quanto hanno già di default tale funzionalità implementata:
    -handcent sms
    -ricerca (tasto lente di ingrandimento)
    -navigatore

    In tutte le applicazioni invece in cui non c'è la funzione specifica per immettere il testo a voce il riconoscimento vocale si può fare grazie alla nuova tastiera con il tasto per l'input vocale.
    Praticamente in ogni applicazione che prevede l'input da tastiera, questo può essere sostituito dalla voce.

    Ecco cosa fare:

    Se volete una nuova tastiera molto piu funzionale e personalizzabile (graficamente è identica a quella htc) e per aggiungere il riconoscimento vocale a tutte le app che prevedono un input da tastiera, andate a questo link

    [MOD] HTC_IME (8th June) v27: Small fix - xda-developers

    e scaricate la versione htc_ime low resolution (si vede bene questa sul legend) per android > 1.6.

    Nel pacchetto troverete 2 apk: 1 per la tastiera, e 1 chiamato "clickr.apk" --> NON LO INSTALLATE, E' PER CHI NON HA LA SENSE )

    Se avete già smart keyboard pro va bene anche quella, ma io sto vedendo ora che questa (HTC_IME) sembra migliore addirittura, settandola bene (e in piu è GRATIS)!!!

    Fatto questo dovete scaricare Voice search 2.1 aggiornato (una volta installato in realtà è la versione 1.4, non capisco perchè c'è scritto 2.1,mah...), a questo link

    VoiceSearch_2.1.apk

    Voice search è anche scaricabile dal market ricercando "ricerca vocale" ma sembra sia una versione vecchia, meglio quella del link.

    1.installate voice search --> DOVETE PER FORZA INSTALLARE QUELLO LINKATO QUI SOPRA, SOVRASCRIVENDO QUELLO CHE GIA AVETE (CHE NON VA BENE, NON E' PER L'ITALIANO!!!)

    2.nelle impostazioni del telefono in "sintesi vocale" abilitate la sintesi vocale per la lingua italiana

    3.installate la tastiera (htc_ime o smart keyboard pro)

    4.abilitate la tastiera andando in impostazioni-->lingua e tastiera: mettete la spunta a quella appena installata.

    5.sempre nelle impostazioni andate nelle impostazioni specifiche della tastiera: tra le varie cose mettete riconoscimento vocale "anche per altre lingue" (è scritto in inglese "tasto menu-->impostazioni-->lingua e tastiera--> HTC_IME mod --> Voice input -->Show voice button -->For most non english") e abilitatelo se non lo è.

    Per altri settaggi della tastiera consiglio anche di impostare la lunghezza della vibrazione con una di durata molto piu breve di quella di default..consuma meno batteria!
    Infine consiglio di installare anche l'app aTrackDog (sul market) che permette di verificare l'uscita di nuove versioni delle app installate sul legend: è comoda non per le app scaricate dal market ovviamente (poichè già segnalate dal market stesso) ma per quelle prese AL DI FUORI del market (tra cui htc_ime, che è supportata da aTrackDog come segnalato dall'autore).

    Ho testato tutto e funziona tutto egregiamente..il riconoscimento locale ora va per l'italiano anche se non è perfetto..
    Ultima modifica di diabolique1984; 14-06-10 alle 10:13

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato diabolique1984 per il post:

    chefare (10-06-10),straken76 (10-06-10),theberserk (10-06-10)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Volevo solo precisare/aggiungere: in Handcent SMS il riconoscimento vocale funziona anche senza usare la nuova tastiera perchè c'è l'apposita funzione. Idem per la ricerca (il tasto con la lente di ingrandimento), idem per "navigatore" per lo stesso motivo.
    In tutte le applicazioni invece in cui non c'è la funzione specifica per immettere il testo a voce il riconoscimento vocale si può fare grazie alla nuova tastiera con il tasto per l'input vocale, praticamente in ogni applicazione che prevede l'input da tastiera, questo può essere sostituito dalla voce.
    Sulla qualità del riconoscimento, beh sarà sempre soggetta a qualche errore, soprattutto perchè il tel non conosce il contesto in cui una frase viene pronunciata per cui a volte può essere indotto in errore: se io dico ad una persona "il xywlan ha zero tituli", sa che sto parlando di calcio e che mi riferisco al Milan e quindi interpreterà correttamente la frase... il tel ovviamente no...
    Detto questo, ho potuto provare un po' Google navigation questa mattina e mi ha riconosciuto 5 indirizzi su 5 pronunciati a voce, a me pare che funzioni veramente bene nei limiti del possibile!

    il punto 5) è Voice input -Show voice button - For most non english ...se non ricordo male
    Ultima modifica di chefare; 10-06-10 alle 13:01

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di lucash83


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    647
    Smartphone
    Xiaomi Mi4c, Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    installata..è comparso il microfono ma nn m fa pronunciare le parole...ma l originale htc ora nn ce l ho più? x ritornare alle vekkie impostazioni cm devo fare?

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    @chefare
    Grazie per le dritte, ora aggiorno la guida.

    @lucash83
    Hai seguito TUTTI i 5 punti descritti sopra nella guida? Io non ho avuto problemi.

    Una volta installato tutto, assicurati di:
    -aver abilitato la sintesi vocale nelle impostazioni del telefono
    -aver abilitato E CONFIGURATO la sintesi vocale nelle impostazioni della nuova tastiera
    -aver abilitato la sintesi vocale nel programma in cui vuoi utilizzarla (in handcent sms mi sembra che bisogna abilitarla)

    Per "tornare indietro" io non ne vedo il motivo visto che è esattamente la tastiera htc originale con qualche impostazione in piu..cmq tra le app installate io vedo che c'è htc_ime, penso basti disinstallarla! eventualmente facci sapere come va..

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di lucash83


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    647
    Smartphone
    Xiaomi Mi4c, Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    ho disinstallato...è tornato tutto come prima...ho seguito tutti i passi...dopo a limite riprovo...

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    536

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    peccato che con vodafone non funzioni..

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucash83 Visualizza il messaggio
    ho disinstallato...è tornato tutto come prima...ho seguito tutti i passi...dopo a limite riprovo...
    Beh ma se tenevi premuto con il dito dentro un box per l'input del testo (ad esempio dove scrivi il testo di un SMS) si apriva un menu con l'opzione "metodo inserimento".
    Selezionando "Touch input" si passa alla tastiera normale
    Selezionando "HTC_IME" si passa alla tastiera modificata
    Si possono tenere entrambe le tastiere
    Ma il voice search senza tastiera ti funzionava? Se quando sei nella Home premi il tasto fisico per la ricerca (il quarto tasto, quello con la lente di ingrandimento per intenderci), alla destra del box per l'input del testo dovrebbe comparirti anche il microfono funzionante

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Forse hai trascurato il punto 5) ?
    Nelle impostazioni di HTC_IME mod, voice input, Show voice button.
    Show voice button = mostra il pulsante della voce

    Lol... ho risposto ad un messaggio che hai cancellato

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Perche' non va con vodafone?

    Comunque l' ho provato, ma anche per scrivere messaggi bisogna essere connessi ad internet?

    @Chefare: esatto avevo capito da solo cosa avevo sbagliato e ho cancellato il messaggio
    Ultima modifica di Metallaro; 10-06-10 alle 19:16
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di lucash83


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    647
    Smartphone
    Xiaomi Mi4c, Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    ho seguito tutti i passaggi ma non andava...solo non ho scaricato voice search dal link..ma avevo quella scaricata dal market..ricerca vocale....cambia qualcosa?è la versione 1.4

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy