CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Problema con prompt dei comandi e ADB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di ultimo125


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Brindisi (Prov)
    Messaggi
    4,263
    Smartphone
    new "HTC ONE M8"

    Ringraziamenti
    1,149
    Ringraziato 1,479 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Problema con prompt dei comandi e ADB

    Ciao a tutti,
    premetto che sono un Nuovo Utente Android ed è la prima volta che eseguo il Root su un apparecchio HTC in questo caso un Legend (Brand FastWeb).
    Vorrei rendere il mio Legend No Brand per poi eseguire l'aggiornamento a Froyo 2.2 tramite OTA
    Avrei un problema con i comandi ADB
    ... ho installato l'Android SDK tramite l'exe
    (ora ho anche provato ad estrarre semplicemente l'archivio zip in C: )
    ...tramite il prompt dei comandi di Windows 7 entro nella cartella tools ...
    però qualsiasi comando "ADB" che inserisco mi restituisce sempre il seguente errore:

    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

    sto utilizzando l'ultima versione dell'AndroidSDK (android-sdk_r08-windows)...
    ho installato HTC Sync scaricato dal sito, ho effettuato la sincronizzazione è funziona bene ...
    sto seguendo la Guida by metallaro (ma anche altre) non capisco dove sbaglio ?!?!?

    per creare la GoldCard:
    Ho inserito una scheda micro SD
    ho cliccato su "smonta schede SD" e poi "Formatta"
    Attivo il Debug USB sul cellulare
    Collego il telefono al cavetto USB
    Lo metto in modalità solo carica
    Apro il prompt dei comandi di Windows 7
    entro nella Cartella Tools del SDK
    digito "adb device" (senza apici)
    Premo invio e dovrebbe restituire la lista dei telefoni connessi, invece l'errore è quello sopra citato:
    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

    * ho allegato un'immagine della schermata del Prompt dei Comandi Dos di windows

    Ho riavviato più volte il PC ed il Legend, durante le varie prove ho anche chiuso HTC Sync (ho letto che potrebbe dare errore) ho lanciato SDK Manager ed ho anche creato un Device Virtuale e l'ho avviato ... ma non cambia nulla !!!

    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch
    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch
    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

    è mai possibile ke nelle mie cose non ci sia mai nulla ke vada liscio al primo colpo ...

    PS. Scusate la mia ignoranza in materia, ma se "adb" non è un comando "dos" di windows come potrebbe mai funzionare? è SDK ke aggiunge questo comando al DOS ?

    Grazie anticipatamente a tutti coloro ke vorranno intervenire !!!

    Buona Serata Mauro


    .
    Immagini allegate
    Ultima modifica di ultimo125; 19-12-10 alle 19:03

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Nella cartella "tools" dovresti avere il file "adb.exe", che viene eseguito quando digiti "adb".
    Osservazione idiota: hai provato a controllare se sei nella cartella giusta quando dai il comando "adb"? Prova a fare un "dir" per visualizzare i file presenti, magari.
    Adb cmq si può anche aggiungere al path dei comandi.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ultimo125


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Brindisi (Prov)
    Messaggi
    4,263
    Smartphone
    new "HTC ONE M8"

    Ringraziamenti
    1,149
    Ringraziato 1,479 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Nella cartella "tools" dovresti avere il file "adb.exe", che viene eseguito quando digiti "adb".
    Osservazione idiota: hai provato a controllare se sei nella cartella giusta quando dai il comando "adb"? Prova a fare un "dir" per visualizzare i file presenti, magari.
    Adb cmq si può anche aggiungere al path dei comandi.
    Ciao chefare, grazie per la risposta ma:
    Confermo ke già più volte (con il comando "dir") mi sono accertato di essere nella cartella giusta, ed avevo già verificato nella cartella stessa, la totale assensa di un file con il nome "ADB" ... da lì la mia domanda, come mai avrebbe potuto funzionare un comando (in questo caso "adb") se non era presente nella directory e non era riconosciuto dai comandi "dos" ?
    Ho anche pensato ke il mio antivirus (microsoft security essentials) avesse potuto eliminare tale file (senza preavviso) ma ho verificato direttamente nel archivio .zip ke ho scaricato dal sito di SDK, e stranamente anche quì, nella sottocartella "Tools" non è contenuto nessun file "adb" ... non capisco come è possibile !
    ... potresti allegarmi tu il file in questione ???

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di entropicamente


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    663
    Smartphone
    Lenovo ZUK Z2

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 67 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ultimo125 Visualizza il messaggio
    Ciao chefare, grazie per la risposta ma:
    Confermo ke già più volte (con il comando "dir") mi sono accertato di essere nella cartella giusta, ed avevo già verificato nella cartella stessa, la totale assensa di un file con il nome "ADB" ... da lì la mia domanda, come mai avrebbe potuto funzionare un comando (in questo caso "adb") se non era presente nella directory e non era riconosciuto dai comandi "dos" ?
    Ho anche pensato ke il mio antivirus (microsoft security essentials) avesse potuto eliminare tale file (senza preavviso) ma ho verificato direttamente nel archivio .zip ke ho scaricato dal sito di SDK, e stranamente anche quì, nella sottocartella "Tools" non è contenuto nessun file "adb" ... non capisco come è possibile !
    ... potresti allegarmi tu il file in questione ???
    Dal sito dell'sdk tools:

    Also note that SDK Tools r8 requires a new SDK component called Platform-tools. The new Platform-tools component lets all SDK platforms (Android 2.1, Android 2.2, and so on) use the same (latest) version of build tools such as adb, aapt, aidl, and dx. To download the Platform-tools component, use the Android SDK Manager, as described in Adding SDK Components
    La pagina è questa: SDK Tools | Android Developers

    If you are upgrading to SDK Tools r8 from an earlier version, note that the the default installed location for the adb tool has changed from <SDK>/tools/adb to <SDK>/platform-tools/adb. This means that you should add the new location to your PATH and modify any custom build scripts to reference the new location. Copying the adb executable from the new location to the old is not recommended, since subsequent updates to the SDK Tools will delete the file.
    Entropic
    Lenovo Zuk Z2

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ultimo125


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Brindisi (Prov)
    Messaggi
    4,263
    Smartphone
    new "HTC ONE M8"

    Ringraziamenti
    1,149
    Ringraziato 1,479 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Grazie "entropicamente"
    trovato avevo già aggiornato è quindi il tutto si trova nella nuova cartella "platform-tools" ... ora provo e vi farò sapere ...

    ciao

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ultimo125


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Brindisi (Prov)
    Messaggi
    4,263
    Smartphone
    new "HTC ONE M8"

    Ringraziamenti
    1,149
    Ringraziato 1,479 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Salve e Grazie a tutti per l'aiuto ...
    tutto risolto quindi, in effetti con l'aggiornamento del SDK per lanciare i comandi bisognava posizionarsi nella nuova cartella "platform-tools" anziché in "Tools" ... ovviamente dopo non è ke sia andato tutto liscio, perché una volta creata la GoldCard ho tentato Sbrandizzare il telefono ma mi restituiva un errore, per cui avendo letto ke si consigliava il downgrade, ho optato per l'aggiornamento diretto a Froyo (RUU_Legend_Froyo_S_HTC_WWE_3.15.405.3_Radio_47.51 .35.17_7.13.35.05_release_160328_signed) ed ora è tutto ok ... dopo una giornata più o meno intensa di uso del cellulare posso dire ke non ho riscontrato nessun tipo di problema o anomalia !!!

    Sperando ke la mia esperienza possa essere d'aiuto ad un prossimo novello Androidiano auguro a tutti la Buona Serata .

    Ultima modifica di ultimo125; 20-12-10 alle 22:01

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ultimo125 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    premetto che sono un Nuovo Utente Android ed è la prima volta che eseguo il Root su un apparecchio HTC in questo caso un Legend (Brand FastWeb).
    Vorrei rendere il mio Legend No Brand per poi eseguire l'aggiornamento a Froyo 2.2 tramite OTA
    Avrei un problema con i comandi ADB
    ... ho installato l'Android SDK tramite l'exe
    (ora ho anche provato ad estrarre semplicemente l'archivio zip in C: )
    ...tramite il prompt dei comandi di Windows 7 entro nella cartella tools ...
    però qualsiasi comando "ADB" che inserisco mi restituisce sempre il seguente errore:

    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

    sto utilizzando l'ultima versione dell'AndroidSDK (android-sdk_r08-windows)...
    ho installato HTC Sync scaricato dal sito, ho effettuato la sincronizzazione è funziona bene ...
    sto seguendo la Guida by metallaro (ma anche altre) non capisco dove sbaglio ?!?!?

    per creare la GoldCard:
    Ho inserito una scheda micro SD
    ho cliccato su "smonta schede SD" e poi "Formatta"
    Attivo il Debug USB sul cellulare
    Collego il telefono al cavetto USB
    Lo metto in modalità solo carica
    Apro il prompt dei comandi di Windows 7
    entro nella Cartella Tools del SDK
    digito "adb device" (senza apici)
    Premo invio e dovrebbe restituire la lista dei telefoni connessi, invece l'errore è quello sopra citato:
    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

    * ho allegato un'immagine della schermata del Prompt dei Comandi Dos di windows

    Ho riavviato più volte il PC ed il Legend, durante le varie prove ho anche chiuso HTC Sync (ho letto che potrebbe dare errore) ho lanciato SDK Manager ed ho anche creato un Device Virtuale e l'ho avviato ... ma non cambia nulla !!!

    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch
    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch
    "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

    è mai possibile ke nelle mie cose non ci sia mai nulla ke vada liscio al primo colpo ...

    PS. Scusate la mia ignoranza in materia, ma se "adb" non è un comando "dos" di windows come potrebbe mai funzionare? è SDK ke aggiunge questo comando al DOS ?

    Grazie anticipatamente a tutti coloro ke vorranno intervenire !!!

    Buona Serata Mauro


    .
    Devi posizionarti in platform-tools e devi eseguire adb devices !!!
    Ultima modifica di adyx; 11-05-11 alle 19:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy