CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

[How-to] modificare una ROM già cucinata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 5 Posts
    Predefinito

    [How-to] modificare una ROM già cucinata

    Ciao a tutti!
    Visto le diverse richieste che ho ricevuto in merito (sia per pm che nel topic della Ion v4) ho deciso di scrivere una piccola guida in merito.

    Premessa:
    La guida si riferisce al magic vodafone, presumibilmente dovrebbe funzionare anche per magic tim e per dream!

    Cosa serve
    signapk drop.io signapk
    java

    Si inizia
    a) Decomprimere signapk nella cartella signapk
    b) Decomprimere la rom da modificare (update.zip) in una cartella e:
    1. Dalla cartella META-INF rimuovi i file CERT.RSA, CERT.SF e MANIFEST:MF.
    2. Nella cartella system (il firmware) poi agire modificando e rimuovendo i file.

    c) Una volta terminato, ricreare uno zip dalla cartella chiamandolo update2.zip d) Mettere update2.zip nella cartella signapk
    e) Dal prompt di msdos (o dal terminale se usi linux) posizionarsi nella cartella signapk e dare il seguente comando:
    codice:
    java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update2.zip update.zip
    Verrà creato un file update.zip dentro la cartella signapk che sarà la nostra rom modificata.
    f) flashare!


    La stessa procedura dovrebbe essere anche valida per personalizzare gli apk delle applicazioni!!

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato diapolon per il post:

    Alebrescia (29-12-09),federico (05-07-09),iaio72 (21-08-09),mautrile89 (31-08-09),monossido (12-08-09),peenieman (01-01-10),presveva (22-04-10),smania (05-07-09)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    50

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diapolon Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Visto le diverse richieste che ho ricevuto in merito (sia per pm che nel topic della Ion v4) ho deciso di scrivere una piccola guida in merito.

    Premessa:
    La guida si riferisce al magic vodafone, presumibilmente dovrebbe funzionare anche per magic tim e per dream!

    Cosa serve
    signapk drop.io signapk
    java

    Si inizia
    a) Decomprimere signapk nella cartella signapk
    b) Decomprimere la rom da modificare (update.zip) in una cartella e:
    1. Dalla cartella META-INF rimuovi i file CERT.RSA, CERT.SF e MANIFEST:MF.
    2. Nella cartella system (il firmware) poi agire modificando e rimuovendo i file.

    c) Una volta terminato, ricreare uno zip dalla cartella chiamandolo update2.zip d) Mettere update2.zip nella cartella signapk
    e) Dal prompt di msdos (o dal terminale se usi linux) posizionarsi nella cartella signapk e dare il seguente comando:
    codice:
    java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update2.zip update.zip
    Verrà creato un file update.zip dentro la cartella signapk che sarà la nostra rom modificata.
    f) flashare!


    La stessa procedura dovrebbe essere anche valida per personalizzare gli apk delle applicazioni!!
    Ciao!!
    Con questa procedura è possibile modificare il kernel aggiungendo il supporto a netfilter??
    O in alternativa cambiarlo tutto???

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Scorpionredblack


    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    790

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 41 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Ho il mac il comando e' sempre lo stesso??
    Device: Samsung GT-I9000 Galaxy S
    Versione Firmware: 2.2.1
    Versione Banda: I9000XXJPU
    Versione Kernel: 2.6.32.9
    Versione Build: FROYO.XXJPU

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    246
    Smartphone
    Nexus One & Nexus S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    ho provato ricreare un firmware seguendo il tuo How-to, ma quando flasho mi dice "can't find update script"
    e termina l'update

    come risolvo?

    RISOLTO: avevo sbagliato a fare lo zip!! che nabbo
    Ultima modifica di federico; 05-07-09 alle 17:54
    Realizzazione siti web dinamici - Posizionamento nei motori di ricerca - Creazione loghi e grafiche - Short URL - Analizzatore Serp online
    http://fedepupo.it

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pitgian Visualizza il messaggio
    Ciao!!
    Con questa procedura è possibile modificare il kernel aggiungendo il supporto a netfilter??
    O in alternativa cambiarlo tutto???
    il kernel sta nel boot.img
    questa è una wiki per aprire (consiglio di usare split_bootimg preso dalla guida alternativa): HOWTO: Unpack, Edit, and Re-Pack Boot Images - Android Wiki

    poi puoi ricompilarlo prendendo il .config del tuo kernel. Lo puoi pescare direttamente dal magic con:
    codice:
    adb pull /proc/config.gz .
    gunzip config.gz
    mv config .config
    così l'hai anche scompattato. a questo punto modifichi il tuo .config e ricompili il kernel, ti ci vuole il cross compiler per compilare per arm ( Sourcery G++ Lite 2009q1-203 for ARM GNU/Linux ). Ovviamente devi avere anche i source del kernel, ma quelli li puoi prendere da git insieme a tutto android.

    O se non hai voglia di sbatterti, prendi semplicemente il boot.img, lo apri e sostituisci il kernel con quello di una rom htc con netfilter (tipo una rogers o una noverca), poi repacki e flashi solo il boot.img


    Quote Originariamente inviato da federico Visualizza il messaggio
    ho provato ricreare un firmware seguendo il tuo How-to, ma quando flasho mi dice "can't find update script"
    e termina l'update

    come risolvo?

    RISOLTO: avevo sbagliato a fare lo zip!! che nabbo
    hai /META-INF/com/google/android/update-script ??? un update-script minimo potrebbe essere
    codice:
    show_progress 0.1 0
    
    format SYSTEM:
    copy_dir PACKAGE:system SYSTEM:
    
    show_progress 0.2 0
    write_raw_image PACKAGE:boot.img BOOT:
    show_progress 0.2 10
    questo se nella rom hai solo system/, se hai messo anche data, guarda l'update-script della mia ion full, in fondo, devi aggiungere il copy_dir PACKAGE:data DATA: e il set permissions. tutte le altre cose che vedi nel mio update-script, riguardano busybox (che nel mio caso è dentro al boot.img in /sbin nella full, dentro /system/xbin/bb nella lite), cmq basta che fai qualche prova per capire come funziona!

    EDIT: ho visto ora il tuo edit.. vabè, lascio qua tanto a qualcuno potrebbe servire
    Ultima modifica di nk02; 06-07-09 alle 10:33

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Caserta
    Messaggi
    716

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 211 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Indicate qualche dettaglio in più per il seguente punto?

    2 Nella cartella system (il firmware) poi agire modificando e rimuovendo i file.



    Grazie
    ciao

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Scorpionredblack


    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    790

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 41 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Io ho un problema sto' semplicemente modificando lo status background di un'altro colore,apro la rom e cancello in META-INF i file CERT.RSA CER.SF e il file MANIFEST.MF .Siccome uso ma per aprire il framework-res.apk basta che ci clicco su e me lo scompatta inuna cartella,cancello il file statusbackground e ci metto quello da me modificato,ora per rinominare il file framework-res.apk mi trovo purtroppo prima a comprimero in.zip e poi rinominarlo in.apk,fatto questo impacchetto tutto rinominandolo e mettendolo dentro la cartella signapk,do' il comando e mi crea un'update.zip,solo ora mi sono accorto purtroppo che dentro la cartella update.zip non me la trovo normale come una rom qualsiasi,ma ci sono 2 cartelle la META-INF e update2,dentro META-INF ci sono i file CERT.RSA,CERT.SF e MANIFEST.MF,mentre in update2 ci sono boot.img poi data,META-INF e infine system.Boh non so' dove sbaglio.
    Device: Samsung GT-I9000 Galaxy S
    Versione Firmware: 2.2.1
    Versione Banda: I9000XXJPU
    Versione Kernel: 2.6.32.9
    Versione Build: FROYO.XXJPU

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    471

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 69 volte in 23 Posts
    Predefinito

    per provare se tutto è andato bene devo per forza fare il wipe ogni volta??? la voglia di sperimentare è molta...ma di reinstallare tutto molta meno!

  11. #9
    Androidiano L'avatar di patrizioBIG


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Latina
    Messaggi
    112

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    scusa ho fatto come da guida ma quando mi compila l'update.zip vado a vedere e dentro trovo 2 cartelle : META-INF che è quella che ha compilato lui e UPDATE che sarebbe la cartella con dentro System ecc... come mai?

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    471

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 69 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Come si fa a testare una rom cucinata con l'emulatore invece che direttamente sul magic??? Ricordo di averlo letto ma non trovo più il post!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. modificare un xml delle risorse
    Da gian nel forum Problemi con l'sdk
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-01-10, 21:30
  2. modificare icone
    Da frenkie67 nel forum HTC Tattoo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-01-10, 13:36
  3. Modificare il menu
    Da Fedefox nel forum HTC Tattoo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 02:42
  4. Modificare Account gmail
    Da SRRGalaxy nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 15-09-09, 12:57
  5. modificare permessi in ftp
    Da bigio nel forum HTC Magic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-06-09, 19:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy