CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
Discussione:

[GUIDA] Ripristinare la ROM STOCK (tutti i brand), ritornare a S-ON e CID originale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Ripristinare la ROM STOCK (tutti i brand), ritornare a S-ON e CID originale

    RITORNARE ALLE CONDIZIONI DI STOCK (ROM, CID, S-ON)


    GIU' IN FONDO C'E' LA BACHECA AVVISI E ANCORA PIU' GIU' I BUG NOTI CON RELATIVE SOLUZIONI

    DOMANDE FREQUENTI (INCLUSO DE-BRAND)

    GUIDA PER MODDARE L'HTC SENSATION XE (Hboot 1.27/1.29)


    INTRODUZIONE
    Ritornare tutto allo stock significa ottenere il cellulare esattamente come quando l'acquistaste, (ovviamente questo non vale per graffi e botte varie ), nonché ROM originale, S-ON e CID iniziale.
    Ricordate i bei momenti di quando il cellulare era nuovo, tutti entusiasmati felici e contenti e invece ora pensate: voglio il Galaxy S9!!!

    ORA PURTROPPO SONO COSTRETTO A RIPORTARE LE SOLITE NOTE DI AVVERTIMENTO. Badate bene che nel 99% dei casi si esegue il tutto con SUCCESSO! Soprattutto se siete "sopravvissuti" alla traumatica esperienza del wiretrick e dei wipe, POTETE benissimamente ritornare tutto allo STOCK.
    Con questo voglio solo rassicurarvi in quanto le avvertenze possono spaventare, tuttavia mi è doveroso riportarle nella guida.

    PREMESSE
    La guida include dei passaggi che potrebbero rendere inutilizzabile il dispositivo DEFINITIVAMENTE, quindi rispettare rigidamente i passaggi senza iniziative personali!
    Ci sono altre guide sul web affidabili, non passate da una all’altra, seguitene soltanto una e portatela al termine.
    Siete adulti e vaccinati per decidere se procedere o no, il tutto è a vostro rischio.
    Io personalmente seguendo i passaggi uno ad uno ho ottenuto i risultati, sono ritornato allo stock con SUCCESSO!
    In definitiva, IO NON MI ASSUMO RESPONSABILITA’ ALCUNA DERIVANTE DA BRICK O DANNI VARI DEI VOSTRI CELLULARI!!!


    ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE

    - SE AVETE QUALCHE SORTA DI ERRORE NON CONTINUATE!
    - ESEGUIRE LA PROCEDURA SU UN PC PORTATILE CON BATTERIA INSTALLATA E' UNA GARANZIA CHE, IN CASO DI MANCATA CORRENTE ELETTRICA, POTRA' GARANTIRVI IL BUON ESITO DELLA PROCEDURA. LA SOSPENSIONE IMPROVVISA DELLA PROCEDURA POTREBBE PORTARE A GRAVI DANNI AL TELEFONO.
    - BATTERIA SEMPRE CARICA, MINIMO 80% per tutta la procedura completa.
    - FATE ATTENZIONE AI COMANDI IN MS-DOS E PRIMA DI DARE INVIO RILEGGETELI ALMENO 3 VOLTE SE SONO STATI SCRITTI CORRETTAMENTE!!!!
    ANCHE SOLO MEZZO PUNTO O UNO SLASH SBAGLIATO COME QUESTO / O QUESTO \... FANNO MOLTA DIFFERENZA!!!!
    QUINDI PRIMA DI PROCEDERE CONTROLLARE CHE IL COMANDO DATO SIA ANDATO A BUON ESITO!!!!


    Ritorniamo a noi, I PROCEDIMENTI DA EFFETTUARE PER RITORNARE TUTTO ALLO STOCK SONO 3 (HTC SENSATION XE TIM/VODAFONE con HBOOT 1.27/1.29)
    1) Riscrivere il CID originale:
    dipende se il vostro HTC è italiano, europeo o se è brand TIM o VODAFONE.
    2) Installare la ROM Stock:
    scaricare ed installare la ROM originale del Sensation XE.
    3) Ripristinare l'S-ON:
    per chi l'avesse dimenticato S-ON significa Security ON nonché il procedimento attraverso il quale riblocchiamo il bootloader.





    1) RISCRIVERE IL CID:

    1.1- Se avete cancellato la cartella “adb” in C:\ scaricare
    questo
    ed immettere il contenuto del zip in C:\ nella cartella che chiamerete “Adb”
    In tutto dovrete trovare SOLO 4 FILE!

    1.2- Collegare il SENSATION al PC in modalità di SOLA CARICA (ricordo che il DEBUG-USB deve essere selezionato, controllare non fa' male; inoltre il fastboot potrebbe non esser presente nella ROM da voi installata, di conseguenza SOLO SE PRESENTE dovete DISABILITARLO).

    1.3- APRITE I COMANDI MS-DOS di WINDOWS. (start→esegui→cmd) e digitare nella finestra di MS-DOS il seguente comando "cd C:\adb" e premere INVIO.

    1.4- Digitare poi "adb devices" e dare INVIO per vedere se il dispositivo è correttamente collegato e riconosciuto...

    1.5- Digitare il comando "adb reboot-bootloader " e dare INVIO

    1.6- Ora... dobbiamo installare il CID INIZIALE, CIOE' QUELLO CHE AVEVAMO IN PRINCIPIO:

    HTC ITA No Brand: "HTC__405"
    HTC ITA TIM: "TIM__401"
    HTC ITA Vodafone: "VODAP405"
    HTC ITA H3G: "H3G__402"
    HTC ITA Fastweb: "FASTW401"

    - se avevamo un HTC EUROPA, il CID da scrivere sarà "HTC__405"; quindi digitare: " fastboot oem writecid HTC__405" (attenzione i trattini bassi __ tra HTC e 405 sono DUE)
    - se avevaamo un HTC BRAND TIM, il CID da scrivere sarà "TIM__401"; quindi digitare: " fastboot oem writecid TIM__401" (attenzione i trattini bassi __ tra HTC e 401 sono DUE)
    e cos' via....
    e dare INVIO

    1.7- Digitare "fastboot reboot-bootloader" da INVIO e attendere il riavvio in HBoot.

    1.8- Digitare "fastboot getvar cid" e dare invio... con questo avrete la conferma che il CID che voleva scrivere è stato scritto correttamente.

    1.9- in fine digitate "fastboot reboot" e il vostro SENSATION si riavvierà normalmente come sempre.


    ORA IL NOSTRO CARO HTC AVRA' IL CID INIZIALE PER POTER INSTALLARE LA ROM STOCK
    Quindi passiamo al punto 2.



    2) INSTALLARE LA ROM STOCK

    2.1- Avviare il cellulare in modalità BOOTLOADER (come si fa? tenere preemuto il tasto del volume - e tasto accensione contemporaneamente), collegare il dispositivo al PC e selezionare "fastboot" dal bootloader (a quel punto il computer dovrebbe fare quel suono del riconoscimento di un dispositivo USB)

    2.2- Scaricare la ROM STOCK:
    TIM part1 part2
    NO BRAND
    VODAFONE
    e avviare il file.exe in questione. A questo punto SEGUITE LE ISTRUZIONI A VIDEO.


    IL SENSATION ORA AVRA' ROM E RECOVERY ORIGINALI, MA E' ANCORA S_OFF
    Quindi passiamo al punto 3.



    3) RIPRISTINARE l'S-ON

    3.1- Avviare il cellulare in HBOOT e collegarlo al PC (DEBUG USB ATTIVO e FASTBOOT disabilitato!! ricontrollate sempre!)

    3.2- Sul PC avviate il prompt dei comandi e digitare il comando "cd C:\adb"; "fastboot oem writesecureflag 3" e attendere che ricompaia il prompt.

    3.3- Solo a questo punto riavviare in bootloader, digitando il comando "fastboot reboot-bootloader”.

    3.4- Sul display del Sensation si leggerà “Pyramid PVT ship S-ON RL”.

    3.5- Togliere e rimettere la batteria, poi riaccendere il telefono.

    Il Sensation ora sarà di nuovo S-ON, come in origine, oltre che con Rom, Recovery e CID originali.






    BACHECA AVVISI
    Link ROM STOCK TIM APPENA RIPRISTINATO
    da controllare periodicamente perché riportano oltre ad aggiornamenti generali anche bug e relative soluzioni
    - a breve aggiornerò la guida anche per gli HTC VODAFONE e NO BRAND

    - COMANDO (FASTBOOT/ADB REBOOT BOOTLOADER) ERRATO: non so il perché ma A VOLTE questo forum immette automaticamente il carattere "@" e "K" nella stringa di comando fastboot reboot bootloader. PERTANTO SOLO SE CIO' ACCADE, IL COMANDO ESATTO sarà quello che vedete in guida SENZA la "@" e "K" e SENZA spazio fra i trattini!

    - GUIDA APPENA AGGIORNATA PER BRAND VODAFONE E ROM STOCK

    - BUG NOTI:

    - MESSAGGIO D'ERRORE “Security Warning”: è un tipo di errore che si potrebbe presentare nella procedura di ritorno a S-ON
    SOLUZIONE: togliere e rimettere la batteria e riavviare in Hboot (spegnere e riaccendere tenendo premuto Volume giù) e selezionare "fastboot" con i tasti volume, confermando con il tasto accensione.
    Da qui potremo riflashare la Rom ufficiale scaricata in precedenza, lanciando il relativo file "RUU_pyramid_ *****. exe".
    Alla fine riavviare.

    - ERRORE DI RISCRITTURA DEL CID: mi è accaduto che si è verificato un errore dal prompt dei comandi nel tentavo di cambio del CID.
    SOLUZIONE: ho risolto prendendo i file adb.dll, adwinapi.dll, adb.win.dll, fastboot.exe, dallo zip SDK di android scaricate da HTC DEV nonché punto 1.1 di questa guida e posizionandoli nella nostra amata cartella in C:\adb


    P.S. AVVISATEMI SE CI SONO PROBLEMI DI LINK, PROVVEDERO' A RISOLVERE
    (non rispondo in PM, in quanto eventuali soluzioni possono esser d'aiuto ad altri utenti)
    Ultima modifica di morismark; 15-02-14 alle 18:03

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato morismark per il post:

    AldoGS3 (27-06-13),nicolino88 (14-07-13),Omino916 (05-03-14),peppinorg (26-09-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao morismark, grazie per questa guida che cercavo da tempo.
    Ti spiego la mia situazione e vediamo se posso procedere.

    Ho un HTC Sensation XE, importato dalla Francia, quindi penso sia versione Europa.

    Allora partiamo da un punto fermo: non ho niente sulla mia ROM originale. Quindi backup, informazioni varie, versione, nulla! So solo che quando lo comprai partivo da android GB poi con gli aggiornamenti passai alla ICS.

    Allora:
    Tempo fa ho voluto provare la ROM "JellyBAM" e quindi ho adesso il tel in queste condizioni:
    - S-OFF, con tecnica del "ponticello".
    - clockwork recovery (no touch)

    Riporto di seguito le informazioni che ottengo se avvio in modalità fastboot:
    =JuopunutBear=
    PYRAMID PVT SHIP S-OFF RL
    HBOOT-1.27.1111
    RADIO-11.24A.3504.31_M
    OpenADSP-v05.6.0.2226.00.0418
    eMMC-boot
    Jan 13 2012, 17:33:34

    Le mie domande sono:
    quale ROM devo scaricare? ho trovato questo sito: htc.vi8.info/Sensation-XE/
    Devo partire da quella più "vecchia", ossia la GingerBread? Per quanto riguarda il firmware è tutto compreso in quel .exe?
    Seguendo la procedura da te indicata, posso ritornare poi ad S-ON, anche se ho fatto l'S-OFF con il "ponticello"?

    Se sono necessarie altre informazioni, dimmi come posso ottenerle...

    Ti ringrazio per l'aiuto.

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nicolino88 Visualizza il messaggio
    Ciao morismark, grazie per questa guida che cercavo da tempo.
    Ti spiego la mia situazione e vediamo se posso procedere.

    Ho un HTC Sensation XE, importato dalla Francia, quindi penso sia versione Europa.

    Allora partiamo da un punto fermo: non ho niente sulla mia ROM originale. Quindi backup, informazioni varie, versione, nulla! So solo che quando lo comprai partivo da android GB poi con gli aggiornamenti passai alla ICS.

    Allora:
    Tempo fa ho voluto provare la ROM "JellyBAM" e quindi ho adesso il tel in queste condizioni:
    - S-OFF, con tecnica del "ponticello".
    - clockwork recovery (no touch)

    Riporto di seguito le informazioni che ottengo se avvio in modalità fastboot:
    =JuopunutBear=
    PYRAMID PVT SHIP S-OFF RL
    HBOOT-1.27.1111
    RADIO-11.24A.3504.31_M
    OpenADSP-v05.6.0.2226.00.0418
    eMMC-boot
    Jan 13 2012, 17:33:34

    Le mie domande sono:
    quale ROM devo scaricare? ho trovato questo sito: htc.vi8.info/Sensation-XE/
    Devo partire da quella più "vecchia", ossia la GingerBread? Per quanto riguarda il firmware è tutto compreso in quel .exe?
    Seguendo la procedura da te indicata, posso ritornare poi ad S-ON, anche se ho fatto l'S-OFF con il "ponticello"?

    Se sono necessarie altre informazioni, dimmi come posso ottenerle...

    Ti ringrazio per l'aiuto.
    1) Allora il sito che mi hai postato non sono altro che le ROM Stock. Quindi se tu vuoi ritornare allo stock con ICS debrand scarica la terza. E' inutile che vai a metterti gingerbread perché da lì ti darà l'avviso di aggiornamento e poi vai ad ICS. (NB: prima metti il cid di htc europe, altrimenti non pui proseguire con l'installazione) se invece vuoi altre ROM di sens XE vai quì
    2) Si il firmware è contenuto il quell'exe. (l'unico firmawre in estensione exe e ce quindi installi da pc sono gli STOCK)
    3) SI puoi tranquillamente ritornare all'S-ON e riavere il cell esattamente come in principio. Il wiretrick è qualcosa di momentaneo per sbloccare il bootloader, che si toglie automaticamente appena fai l'S-ON (infatti in modalità bootloader sopra leggerai Hboot - LOCKED)


    4) sei stato chiarissimo
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato morismark per il post:

    nicolino88 (14-07-13),peppinorg (26-09-13)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, ovviamente se avrò bisogno di aiuto posso contare su di te, vero?
    Un ultima richiesta prima di cominciare: ho trovato su xda questa rom, Inspiration con sense 4.1: forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2301246
    Sembra essere buona, visto che cmq si basa sulla ICS e ha delle migliorie varie. L'hai provata, me la consigli?

    Mi è venuto un dubbio, ma non bisognerebbe fare un hard reset o qualcosa del genere, cioè cancellare tutto? Oppure lo fa il file .exe?
    Ultima modifica di nicolino88; 14-07-13 alle 16:21

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nicolino88 Visualizza il messaggio
    Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, ovviamente se avrò bisogno di aiuto posso contare su di te, vero?
    Un ultima richiesta prima di cominciare: ho trovato su xda questa rom, Inspiration con sense 4.1: forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2301246
    Sembra essere buona, visto che cmq si basa sulla ICS e ha delle migliorie varie. L'hai provata, me la consigli?
    Non la conosco ti dico la verità e non ho tanta voglia di leggere le 10000 discussioni su xda . Dipende da tu cosa intendi per buona...mi spiego meglio, io preferisco una ROM stabile e soprattutto veloce piuttosto che di una con bella grafica e che mi da risultati simili alla stock...e quella stock è lenta. Quella che ho testato è la cyanogenmod, fa paura rivoluziona letteralmente il telefono anche se a discapito della batteria...
    Consglio personale? provane una al giorno per vedere quella più stabile veloce e soprattutto mno ciucciabatteria...
    Infine Tu conta su tutti ehehehhe... Considera che non ci sto molto spesso su androidiani.

    p.s. Se ti sono stato d'aiuto un thanks è gradito
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  9. Il seguente Utente ha ringraziato morismark per il post:

    nicolino88 (14-07-13)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    forse non hai fatto in tempo a leggere la mia modifica; bisogna formattare l'sd...fare un hard reset o qualcosa del genere?

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nicolino88 Visualizza il messaggio
    forse non hai fatto in tempo a leggere la mia modifica; bisogna formattare l'sd...fare un hard reset o qualcosa del genere?
    Infatti non avevo ancora letto la modifica.
    se hai una ROM cucinata e devi flashare la ROM stock, avvia il telefono in modalità bootloader e fastboot, ti farà il suono del riconoscimento USB e a quel punto avvii l'exe.
    Non c'è bisogno di hard reset o formattazione anche se io per precauzione faccio il full wipe dalla recovery.
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Bacheca avvisi appena aggiornata la nuova voce si intitola: COMANDO ADB REBOOT BOOTLOADER ERRATO
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok grazie, fatto tutto. Il tel è tornato nuovo!
    Ho deciso di tornare alla stock perchè avevo problemi con la fotocamera, cioè diverse rom non mi davano buoni risultati, molto rumore nelle immagini. Invece con la stock ho immagini più nitide.
    Proverò una che mi dia la sense 4, sperando che non ha problemi di fotocamera.

    Grazie per l'aiuto!!!

    P.S.: ho solo lasciato in S-OFF, così potrò eventualmente effettuare le modifiche...Se arriva qualche aggiornamento OTA di HTC (non credo) il fatto che sono in S-OFF è un problema?

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nicolino88 Visualizza il messaggio
    ok grazie, fatto tutto. Il tel è tornato nuovo!
    Ho deciso di tornare alla stock perchè avevo problemi con la fotocamera, cioè diverse rom non mi davano buoni risultati, molto rumore nelle immagini. Invece con la stock ho immagini più nitide.
    Proverò una che mi dia la sense 4, sperando che non ha problemi di fotocamera.

    Grazie per l'aiuto!!!

    P.S.: ho solo lasciato in S-OFF, così potrò eventualmente effettuare le modifiche...Se arriva qualche aggiornamento OTA di HTC (non credo) il fatto che sono in S-OFF è un problema?

    Mi fa piacere che ci sia riuscito alla fine si tratta di passaggi semplici, più facile a farsi che a dirsi....
    Per le ROM ti consiglio la cyanogenmod, non ci sono forti bug.
    L'unica ROM che ha JB e sense è quella del team VENOM nonché vipers e te la sconsiglio perché non è stabile (fotocamera in primis).

    Con l'S-OFF e quindi precedentemente il root attivo (superuser) è ALTAMENTE SCONSIGLIATO effettuare aggiornamenti via OTA in quanto si rischia il brick.
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy