Visualizzazione stampabile
-
Memoria interna
Qualcuno di voi sa il limite della memoria interna affinchè non esca quella fastidiosa icona di "spazio in esaurimento"? Qualche giorno fa dopo aver installato un paio di app mi è apparsa questa icona, ma le app nuove sono sulla memoria esterna dove ho più di 200MB liberi. Fra le app non traferibili ho solo app di sistema (market, maps, adobe e youtube) che quindi non posso eliminare.. ho pure provato a disinstallare l'app di paypal che usavo poco e non era trasferibile su SD ma l'icona rimane anche dopo un riavvio. Ho 14MB liberi sul cellulare, non sono abbastanza?
-
Sarebbe bene non scendere mai sotto i 20 Mb !!
Se hai 14 Mb liberi nel telefono, vuol dire che le applicazioni non le hai istallate sulla Micro SD, altrimenti non si spiega !
Io ho tutto sulla Micro SD e ho 140 MB di memoria del telefono liberi.
Vai in impostazioni / applicazioni / gestici applicazioni / scheda SD ! Se qui vedi le icone delle applicazioni istallate........alzo le mani.
Istallati anche un programma tipo Quick App Clean Cache ! Io ho appena svuotato circa 15 Mb di Ram utilizzata da file di cache (di solito provenienti da internet e dal market).
-
Uso la patch per installare su SD più app del normale e uso app2SD per spostarle. Attualmente ho su memoria interna le app non spostabili market, maps, adobe e youtube. Spostabili invece ho twitter, camera360, appinstaller, note, task manager che però sommando occupano si e no 15mb. Non capisco come posso avere tutto questo spazio occupato...
-
Aggiornamento: ho provato ad eliminare un app da 10MB che era sulla SD e mi ha liberato lo spazio sulla memoria interna invece che nella SD, ora infatti è sparita la notifica di spazio inesaurimento.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
-
Quote:
Originariamente inviato da
ivanmln
Uso la patch per installare su SD più app del normale e uso app2SD per spostarle. Attualmente ho su memoria interna le app non spostabili market, maps, adobe e youtube. Spostabili invece ho twitter, camera360, appinstaller, note, task manager che però sommando occupano si e no 15mb. Non capisco come posso avere tutto questo spazio occupato...
L'icona dello spazio in esaurimento esce se vai sotto il 10% di memoria libera sul cell (quindi sotto i 17 MB).
Detto questo, io consiglio di usare (se hai una ROM compatibile tipo WildPuzzle, DK o DS) lo script DARKTREMOR reperibile su XDA: è davvero incredibilmente efficace. Ti da la possibilità di installare sulla sd (dopo aver creato sulla stessa una seconda partizione EXT2/3/4) non solo le app, ma anche la Dalvik cache (per farlo, però, è consigliabile avere una sd di classe almeno 4) e i dati delle app stesse, liberando gran parte della memoria del cell: per farti un esempio, io ho circa 80 app installate e, con i soli dati (quelli, per intenderci, archiviati nella cartella /DATA/DATA) sulla sd, ho 88MB di memoria libera; se spostassi pure la Dalvik (cosa che non faccio perchè ho una sd di classe 2) mi ritroverei con circa 150MB di memoria libera su 175 :cool:
E ti assicuro che il gioiellino non ne risente affatto, in termini di reattività e fluidità.
A buon intenditor.....
Ciauz.
-
controlla la cache del browser ;)
(la controlli sempre nel pannello delle applicazioni,trovi il browser e vedi la cache occupata ;) )
-
Quote:
popples
L'icona dello spazio in esaurimento esce se vai sotto il 10% di memoria libera sul cell (quindi sotto i 17 MB).
Detto questo, io consiglio di usare (se hai una ROM compatibile tipo WildPuzzle, DK o DS) lo script DARKTREMOR reperibile su XDA: è davvero incredibilmente efficace. Ti da la possibilità di installare sulla sd (dopo aver creato sulla stessa una seconda partizione EXT2/3/4) non solo le app, ma anche la Dalvik cache (per farlo, però, è consigliabile avere una sd di classe almeno 4) e i dati delle app stesse, liberando gran parte della memoria del cell: per farti un esempio, io ho circa 80 app installate e, con i soli dati (quelli, per intenderci, archiviati nella cartella /DATA/DATA) sulla sd, ho 88MB di memoria libera; se spostassi pure la Dalvik (cosa che non faccio perchè ho una sd di classe 2) mi ritroverei con circa 150MB di memoria libera su 175 :cool:
E ti assicuro che il gioiellino non ne risente affatto, in termini di reattività e fluidità.
A buon intenditor.....
Ciauz.
Purtroppo ho froyo quindi non posso fare nulla di tutto questo. Ho installato una patch tempo fa che effettivamente permette di spostare le app sulla SD, cioè mi appare proprio il pulsante cliccabile per spostare cosa che prima non faceva, ma fino ad adesso non mi sono mai posto il problema se queste app andassero effettivamente sulla SD. A quanto pare il cellulare mi fa credere di averle spostate su SD quando invece usa la memoria interna.
Riguardo le cache ho eliminato tutto, non sono quelle il problema :(
-
Il problema, purtroppo per te, è FROYO :(
-
Ma la patch dovrebbe essere fatta apposta per le rom originali e fare in modo di spostare anche le app che non hanno l'opzione ancora implementata :/ possibile che solo a me da questo problema?
-
Nonhai installato bene qualcosa, inoltre di quale patch parli?
-
Quote:
girello71
Nonhai installato bene qualcosa, inoltre di quale patch parli?
La patch è questa App2SD-Patch1
Se ne è parlato anche su questo forum e tutti dicevano che funzionava
-
Quote:
ivanmln
La patch è questa
App2SD-Patch1
Se ne è parlato anche su questo forum e tutti dicevano che funzionava
se con l'sdk dai un "df" dopo essere entrato nella shell (adb shell) che ti dice?
non uso questa patch, ma ho come il sospetto che non ti funzioni.
-
Quote:
girello71
se con l'sdk dai un "df" dopo essere entrato nella shell (adb shell) che ti dice?
Mi traduci in italiano questa frase? Ti giuro non ho capito nulla ahahaha roftl
-
Quote:
girello71
non uso questa patch, ma ho come il sospetto che non ti funzioni.
Quote:
ivanmln
Mi traduci in italiano questa frase? Ti giuro non ho capito nulla ahahaha roftl
Non farci caso....il buon Girello a volte dimentica che non tutti hanno la sua competenza e dimistichezza con tali strumenti ;)
L'SDK è un ambiente di sviluppo Android: ti linko la pagina di WIKI dove è spiegato meglio di cosa si tratta e ci sono i link per scaricarlo
Sdk - AndroidWiki
Una volta installato, lo lanci (è spiegato come fare) e poi digiti
per entrare nella shell del cell, e poi il comando
che però non so a cosa serva.....
Ecco tradotto quello che ti ha detto Girello :D
-
Grazie per le spiegazioni :) ora però vorrei capire a che tutto serve questa trafila. Comunque ho provato a spostare su memoria interna alcune applicazioni che avevo su SD e poi rimetterle su SD: da 14mb che avevo liberi sono passato a 27mb senza aver eliminato nulla. Assurdo!
-
Ho provato la patch app2sd-patch1....fantastica ho liberato 17 mb di app che nonsi potevano spostare, dovete fare solo attenzione alle applicazioni che hanno dei widget, naturalmente i widget non funzioneranno!!:):) adesso ho 82 mb liberi e molte applicazioni ed il tel risponde davvero bene!!!
-
Ma anche a me funzionava nel momento in cui l'ho provata poi mesi dopo mi sono accorto che anche se mi diceva di aver installato le app automaticamente su SD occupavano invece la memoria interna
-
Ho fatto pulizia eliminando una decina di giochi inutili che avevo solo perchè pensavo fossero su SD, o così mi diceva il cellulare. Fatto sta che alcuni hanno liberato spazio su SD altri nella memoria interna nonostante tutti risultassero installati su SD. Suggerimenti?
-
ciao ragazzi, sono nuovo visto che la mia domanda riguarda la memoria interna! ho pensato di scriverla qui!
ho froyo come aggiornamento! la mia memoria è libera solo di 40 mega! su 175 però non ho molte applicazioni quindi io non capisco dove vanno a finire tutti quei mega??
mettendo che ho app2sd e li passo tutte quelle possibili su sd!
grazie ancora
-
Be per quanto mi riguarda anche spostando le app sulla sd 1) nn si spostano del tutto...una parte rimane nella memoria del telefono 2) se si spostano le app sulla sd, poi nn si possono aggiornare...
-
Non tutte le app o giochi possono essere spostati sulla SD ! Alcune vecchie applicazioni e giochi non hanno l'abilitazione allo spostamento, quindi, anche se avete abilitato App2SD, queste rimarrano sulla memoria del telefono !
-
Quote:
luca516
Be per quanto mi riguarda anche spostando le app sulla sd 1) nn si spostano del tutto...una parte rimane nella memoria del telefono 2) se si spostano le app sulla sd, poi nn si possono aggiornare...
Non è vero
Quell che tu dici succede usando froyo senza patch o app particolari come link2sd altrimenti sposti tutto, compresa dalvik cache
E si possono aggiornare tranquillamente
-
Quote:
Carlinho
Non tutte le app o giochi possono essere spostati sulla SD ! Alcune vecchie applicazioni e giochi non hanno l'abilitazione allo spostamento, quindi, anche se avete abilitato App2SD, queste rimarrano sulla memoria del telefono !
Attento a non confondere i programmi
app2sd fa solo quello che farebbe il sistema, in maniera più coregrafica
Apps2sd invece è una patch che sposta di peso tutte le app su sd con un link simbolico; il sistema non sa nemmeno che le hai spostate e non importa che siano abilitate o meno
E poi c'è link2sd che uso io che permette di spostare con link simbolico singole app, anche quelle non predisposte
-
Guarda io ho una rom cucinata froyo della wildpuzzle rom v8.0.11 ho installanto anche una patch presa da un sito poi ho messo a2sdfroyo ed ho questo problema, ho un wildfire a questo punto ti chiedo qual è la procedura per installare completamente le app sulla sd e renderle aggiornabili?
Altra cosa, nn voglio che l'applicazione sia semplicemente spostata e nn installata, l'applicazione deve essere installata e lavorante sulla sd ed io fino ad oggi patch comprese nn ci sono riuscito...ossia sposto tutte le app che voglio anche se queste ultime nn potrebbero essere spostate sono installate sulla sd però ti ripeto da 20 mb le porto a 9 sul telefono nonostante questo risparmio dopo un po il telefono si riempie e cmq nn sono aggiornabili a meno che nn le risposti di nuovo...
-
Quote:
girello71
Attento a non confondere i programmi
app2sd fa solo quello che farebbe il sistema, in maniera più coregrafica
Apps2sd invece è una patch che sposta di peso tutte le app su sd con un link simbolico; il sistema non sa nemmeno che le hai spostate e non importa che siano abilitate o meno
E poi c'è link2sd che uso io che permette di spostare con link simbolico singole app, anche quelle non predisposte
Io parlo di app presenti in rete o nel market che non sono abilitate all'istallazione sulla Micro SD ! Ad esempio l'altro giorno scaricai un giochino free dal Market (Traffic Control mi pare) e non potevo spostarlo sulla Micro SD. Infatti ci sono alcuni siti di App per android (in inglese) che specificano alla fine della descrizione della stessa se possono essere spostate sulla Micro SD e se supportano l'App2SD con la seguente dicitura: for Android version 2.1 and higher, supports App2SD !!
-
Ho provato a installare link2sd creando una partizione sulla mia sd ext2 con minitoolpartition home tutto ok, ma link2sd nn me la riconosce quindi nulla...rimango ancora senza memoria anche se a breve comprerò l'optimus 3d...
-
Anche se ho scoperto che il dual nei suoi 8 gb interni solo 1.5 è dedicato alle applicazioni mentre gli altri 5 e rotti sono per "data"...e se installo piu di 1.5 gb di applicazioni cosa probabile con giochi pesanti??
-
Quote:
Carlinho
Io parlo di app presenti in rete o nel market che non sono abilitate all'istallazione sulla Micro SD ! Ad esempio l'altro giorno scaricai un giochino free dal Market (Traffic Control mi pare) e non potevo spostarlo sulla Micro SD. Infatti ci sono alcuni siti di App per android (in inglese) che specificano alla fine della descrizione della stessa se possono essere spostate sulla Micro SD e se supportano l'App2SD con la seguente dicitura: for Android version 2.1 and higher, supports App2SD !!
Anche io parlo delle stesse app.
Li ti dice se da sistema puoi spostare su sd (spesso solo una parte di app).
SE usi le patch come link2sd le puoi spostare tutte (tutta tra l'altro). Io non ho spostato quelle che ho sempre attive e quelle che uso come widget per non impattare sulla batteria
-
Io ho notato che le app spostate con la patch non sono realmente spostate, anzi ti penalizza perchè le app non si aggiornano.
-
Io uso link2sd e funziona alla grande anche se ha il problema del mount della partizione all'avvio con il wildfire (ma io non lo spengo mai, al limite riavvio con lo stesso link2sd e cosi' funziona, mantenendo montata la partizione esterna)
-
Quote:
girello71
Io uso link2sd e funziona alla grande anche se ha il problema del mount della partizione all'avvio con il wildfire (ma io non lo spengo mai, al limite riavvio con lo stesso link2sd e cosi' funziona, mantenendo montata la partizione esterna)
il mio problema è che avendo froyo non posso usare link2sd o sbaglio? ho ordinato una nuova sd da 16gb che mi dovrebbe arrivare a breve quindi sfrutterò l'occasione per fare un bel ripristino e trovare un modo per spostare quante più app possibili
-
Quote:
ivanmln
il mio problema è che avendo froyo non posso usare link2sd o sbaglio? ho ordinato una nuova sd da 16gb che mi dovrebbe arrivare a breve quindi sfrutterò l'occasione per fare un bel ripristino e trovare un modo per spostare quante più app possibili
Certo si può usare a patto di avere i permessi di root
-
Quote:
girello71
Certo si può usare a patto di avere i permessi di root
E bel problema quello.