Visualizzazione stampabile
-
Bah se lo dici tu sara' cosi....
Io avevo invece capito che in base alla direttiva 1999/44 i paesi membri della CE sono parificati in quanto a diritti dei consumatori mentre non credo che in nessun caso se ti si rompe un bene mobile, per difetto di custodia o di utilizzo, ci sia un obbligo per il produttore della riparazione in garanzia.
Di solito se un difetto si presenta entro i 6 mesi dalla data di acquisto si puo' far valere comunque il difetto di conformita nei confronti del venditore e del produttore richiedendo la sostituzione totale o il risarcimento del bene, se il difetto e' successivo entra in gioco la garanzia del Venditore/Produttore.
Da quello che dice Amazon, in mancanza di "risposte" da parte del produttore a seguito di difetti non imputabili a danni accidentali (certo se la porta USB la rompo io non posso pretendere che mi venga sostituita in garanzia) e lei stessa a farsi carico dei problemi.
Io la intendo cosi.... ma non sono avvocato e non ho esperienza in merito.
Grazie comunque per la tua risposta.
Carlo
-
Quote:
Originariamente inviato da
carlo1404
Bah se lo dici tu sara' cosi....
Io avevo invece capito che in base alla direttiva 1999/44 i paesi membri della CE sono parificati in quanto a diritti dei consumatori mentre non credo che in nessun caso se ti si rompe un bene mobile, per difetto di custodia o di utilizzo, ci sia un obbligo per il produttore della riparazione in garanzia.
Di solito se un difetto si presenta entro i 6 mesi dalla data di acquisto si puo' far valere comunque il difetto di conformita nei confronti del venditore e del produttore richiedendo la sostituzione totale o il risarcimento del bene, se il difetto e' successivo entra in gioco la garanzia del Venditore/Produttore.
Da quello che dice Amazon, in mancanza di "risposte" da parte del produttore a seguito di difetti non imputabili a danni accidentali (certo se la porta USB la rompo io non posso pretendere che mi venga sostituita in garanzia) e lei stessa a farsi carico dei problemi.
Io la intendo cosi.... ma non sono avvocato e non ho esperienza in merito.
Grazie comunque per la tua risposta.
Carlo
Infatti la garanzia commerciale, del produttore cioè, è un contratto tra lui e te acquirente, e vari ovviamente da produttore a produttore, ma anche da prodotto a prodotto.
l'esempio che ho fatto mica è a caso, il mio collega ha avuto il problema la settimana scorsa, Samsung in 2 gg ha sostituito il pezzo senza spese.
Magari l'avrebbe fatto anche Huawei, di fatto le garanzie tendono ad essere molto simili nell'ambito smartphone, e sono molto più "larghe" della Garanzia Legale.
Per esempio il semplice root del telefono annulla la garanzia secondo Samsung, ma non secondo altri produttori(Lg mi pare non faccia problemi)
tutto lì.
Senza contare il fattore tempo, se vai in centro assistenza del produttore mediamente ci vuole meno tempo che mandarlo ad amazon, loro lo mandano al centro assistenza, lo stesso lo rimanda ad Amazon che poi te lo rimanda.
-
Ragazzi arrivato da poche ore. E stupendo. Mi è sorto un dubbio però come faccio a vedere se è garanzia Italia o europea? E la prima carica come deve essere? Nel senso quanto tempo? Ci posso smanettare mentre sta in carica? Lo devo caricare da spento o da acceso?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
simoboy89
Ragazzi arrivato da poche ore. E stupendo. Mi è sorto un dubbio però come faccio a vedere se è garanzia Italia o europea? E la prima carica come deve essere? Nel senso quanto tempo? Ci posso smanettare mentre sta in carica? Lo devo caricare da spento o da acceso?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando
Androidiani App
Sulla batteria questa è laguida definitiva:
https://www.androidiani.com/forum/go...-la-verit.html
Per il resto, dipende da dove l'hai comprato, che c'è scritto nella confezione....
-
Sartana grazie per la dritta. Cmq sulla scatola non dice niente come posso fare per saperlo?
-
Ragazzi nessuno mi risponde? Come faccio a vedere che garanzia è?
-
Hai provato a contattare il venditore?
-
No, il venditore è saturn e sul sito scrive che è garanzia italia. Io volevo solo essere piu sicuro
-
Informazioni più sicure del venditore penso non l'abbia nessuno :)
Inviato dal mio HUAWEI U9508
-
No mi spiego meglio. Visto che di solito una volta sul lato della scatola se era garanzia italia veniva specificato e adesso almeno sull 'huawei no volevo solo esserne piu sicuro